Vacanze di Pasqua: 9 mete e città da visitare

Le vacanze di Pasqua sono dietro e l’angolo e molte persone approfitteranno di questo momento per intraprendere un viaggio e godersi il primo sole di primavera. Se siete fra i fortunati viaggiatori, ma non siete ancora sicuri del destino di viaggio, perché non prendere ispirazione dalle mete predilette dei blogger di viaggio?

Abbiamo chiesto agli esperti di viaggio di raccontarci quali sono le loro mete predilette o le città prescelte per questo momento dell’anno. Ecco le loro risposte.  

Vacanze Pasqua

Cristina di “Il tuo posto nel mondo”  

cristina-il-tuo-posto-nel-mondo

Audrey Hepburn affermava “Parigi è sempre una buona idea” e io non posso che essere d’accordo con lei. Nel periodo primaverile Parigi diventa ancor più spettacolare grazie alle giornate più soleggiate, cosa da non sottovalutare se vuoi scoprire le principali attrazioni come la Torre Eiffel, la Cattedrale di Notre Dame o il Museo del Louvre.  

Altro luogo da non perdere assolutamente a Parigi è la collina di Montmartre che in questo periodo si riempie di numerosi artisti e pittori; qui è racchiusa l’essenza della città, quell’aria bohemien che nel corso degli anni si sta un po’ perdendo. Concludi la visita di Parigi sulla Senna, attraverso un bel giro panoramico in battello. 

Chiara e Giulia “Km a Colazione”

Cerchi la meta ideale per una fuga pasquale di pochi giorni fuori dall’Italia? Noi ti consigliamo Malaga: una città ricca di storia, arte, musica e divertimento!  

Potrai esplorare i vicoli della città e la bellissima cattedrale; potrai vedere dove è nato Picasso e il museo a lui dedicato; potrai godere di una vista mozzafiato sul mare dalla cima delle rovine di una fortezza araba; e potrai anche rilassarti lungo il molo dove, durante il giorno, prendono vita locali di ogni genere in cui mangiare e bere. È una città a misura d’uomo, visitabile facilmente a piedi anche con i bambini. E se hai voglia di esplorare i dintorni, corri a Nerja! Un’ora e mezza di autobus ti condurrà in un piccolo paesino di mare che merita di essere ammirato. 

Lasciati stupire dall’atmosfera andalusa! 

Erica e Fabio di “Rivoglio la Barbie” 

Fra un mese arriveranno le tanto attese vacanze di Pasqua e si sa, purtroppo non sempre si hanno molti giorni a disposizione per raggiungere mete lontane.  

Se, come noi, solitamente avete circa tre giorni, vi consigliamo pertanto di rimanere in Italia o in Europa. Se dovessimo scegliere tre destinazioni per le vacanze di Pasqua, queste inizierebbero tutte con la lettera M. Siete pronti a scoprire quali sono?  

M come Mantova 

Una vera e propria bomboniera, un centro storico visitabile a piedi: da Palazzo Ducale a Palazzo Te con la Sala dei Giganti, dal Castello di San Giorgio con la famosa Camera degli Sposi a Piazza Sordello e Piazza delle Erbe, dove fermarsi a gustare una fetta di sbrisolona baciati dal sole primaverile. Vogliamo anche aggiungerci un pic-nic e una piacevolissima passeggiata sul lungofiume?  

M come Malaga 

Si sa, l’Andalusia è una regione che vale la pena visitare tutto l’anno, ma in primavera sa dare il meglio di sé. Malaga, in particolare, è stata per noi una vera sorpresa: preparatevi a godervi una città moderna e giovane ma anche ricca di storia e ottimo cibo, il tutto accompagnato dal profumo degli alberi di agrumi in fiore presenti ovunque. La sua nuovissima zona portuale è il luogo ideale per un aperitivo al tramonto e, perché no, la degna conclusione di una giornata trascorsa in spiaggia. Durante la Settimana Santa, inoltre, vi attendono feste spettacolari ed emozionanti, un mix di devozione, arte e musica. 

M come Manchester  

Manchester, un mix di patrimonio architettonico, cultura musicale e sportiva. Passeggiando vi renderete conto di trovarvi in quella che era un’importante città industriale e che oggi è riuscita a fare del suo passato un suo punto di forza. Una città vivace, piena di eventi che non vi deluderà. Fate un salto alla Central Library, visitate il MOSI (Museo della Scienza e dell’Industria) e prendetevi un aperitivo a Salford Quays. 

Speriamo che le nostre idee su dove trascorrere le vacanze di Pasqua vi facciano venir voglia di partire. Fateci sapere dove andrete e se sceglierete una di queste destinazioni! 

Gaia e Stefano di “La Patata in Giacchetta”  

Io e Gaia diciamo sempre che un viaggio è un viaggio: va bene anche andare da Firenze a Campi Bisenzio, l’importante è, appunto, l’idea, il percorso, il viaggio stesso. Però c’è un però. Andare a EST è più viaggio. Per noi è così. Oriente, dove il sole sorge, dove le contraddizioni si fondono, dove sfuggendo al ‘samsara’ del quotidiano sia io che Gaia cerchiamo l’armonia, l’altro-da-sé, lo spirito. 

O forse ci piacciono le città dell’Asia perché sono caotiche, ricche, povere, specchio di un’umanità paradossalmente così esotica da sembrare alla fine normalissima, e sempre incredibilmente affascinante? 

Siamo stati a Pechino, immensa, frenetica, in continuo cambiamento, millenaria e usa-e-getta, socialista e business oriented. 

Siamo stati a Hong Kong, una citta alveare: opulenta, stratificata, dove i carrettini sono sorpassati dalle Porsche lungo le strade alla Blade Runner, tappezzate di condizionatori e neon. 

Siamo stati a Bangkok, persi nel traffico e nei mercati: dietro ogni angolo una promessa ambigua di piaceri, di profumi, di sorrisi. 

Siamo stati a Delhi, sconvolgente calderone di tutto e di tutti, una babilonia che è Eros e Thánatos, amore per tutte le cose viventi e contemporaneamente suprema indifferenza al patire altrui. 

Siamo stati a Tokio, congegno lucido di vetro e cemento, di luci fluttuanti e treni veloci, terra di bellezze delicate, ma tenaci, calme e ordinate solo all’esterno, all’apparenza. 

Siamo stati a Singapore così coloniale e cosmopolita ma anche così profondamente asiatica nella sua (fortissima) indipendenza e forza economica. 

Andare a EST. Questo il comando, il richiamo, per noi che cerchiamo di immedesimarci nelle vite altrui, immaginiamo mondi diversi dal nostro, siamo collezionisti di storie e di genti, di religioni, miti, odori, incensi, pelli colorate, dorate, climi tropicali, piogge torrenziali, animali strani e frutti alieni, psichedelici e dolci, tutti… Durian a parte! 

Ale e Kiki di “Un Trolley per Due 

Le nostre vacanze di Pasqua ideali? Noi ci siamo innamorati di un’insolita Ibiza primaverile! In quel periodo l’isola è poco frequentata e tutta da scoprire! 

I colori sono meravigliosi e ci sono tante escursioni da fare per gli amanti della natura come noi, come ad esempio la bellissima passeggiata a Ses Salines fino all’affascinante Torre de Ses Portes. 

Fantastico poter godere in tutta tranquillità dei tramonti con vista sulla magica Es Vedrà, e perdersi per le vie della Dalt Vila di Eivissa. Ibiza a primavera è la meta ideale per scoprire la magia della Isla in una veste super romantica! 

Diletta di “Sempre in Partenza” 

Una delle mie mete del cuore e in cui tornerei subito è Amsterdam! Secondo me è perfetta per il periodo di Pasqua: il clima in quel periodo si fa piano piano più mite e le giornate si allungano, dandoci la possibilità di godere del timido sole olandese più a lungo. Immaginate come sia passeggiare al tramonto lungo i canali della città… pura magia. Inoltre aprile è il periodo di massimo splendore per la fioritura dei tulipani, uno dei grandi simboli dell’Olanda. Una gita a Keukenhof, il famoso parco botanico nei pressi di Lisse, ci sta tutta. Ogni anno migliaia di visitatori vengono da tutto il mondo per ammirare e fotografare i coloratissimi tulipani olandesi in fiore! Da Amsterdam è possibile raggiungere con facilità anche tante altre imperdibili mete in Olanda, come Delft, Leiden, Rotterdam, Utrecht… ma il mio consiglio è di visitare due posticini molto speciali: Zaanse Schans, patria dei mulini a vento e raggiungibile in bicicletta da Amsterdam, e Giethoorn, un vero e proprio villaggio da fiaba dove ci si può muovere solo a piedi o in barca lungo i canali.

Angelica e Christian di “Destinazione Mondo”

 

Una delle mete che amiamo di più in Italia e che può essere vestita delle festività pasquali è la Toscana. Annualmente ci concediamo almeno un in the road in cui potersi immergere nell’arte e nelle architetture eleganti delle città toscane. Tra le signore più famose Firenze e Pisa, nel nostro cuore occupa uno spazio in pole position la città di Siena. Il rosso terra dei suoi edifici, il bianco del marmo toscano, i colori della Val d’Orcia ci hanno conquistato sin dal primo momento in cui abbiamo stretto la mano a questa città.

Tra le mete europee che consigliamo assolutamente nel periodo in cui trionfa l’uovo di Pasqua, c’è senza dubbio Budapest. Questa capitale trasuda eleganza da ogni singolo angolo a tal punto da essere definita la “Parigi dell’Est”. Vedere per credere! Oltre all’eleganza, questa città ungherese sa donare tanta storia, arte, musica e buon cibo a costi ristrettissimi!

Silvia di “Dritte on the road” 

L’inverno è alle spalle e i tiepidi raggi di sole fanno già proiettare la mente alle possibili destinazioni per la primavera ormai alle porte! L’aria si scalda e porta con sé la voglia di uscire e di godersi finalmente le giornate che si allungano ogni giorno un po’ di più.   

Avete già pensato alla vostra meta per i giorni di Pasqua? Una destinazione top che adoro per il bel clima e la bellezza della natura in questo periodo dell’anno è Premantura, con la Riserva Naturale di Kamenjak nella punta meridionale dell’Istria, in Croazia! Quest’area protetta lunga poco più di 3 km si trova a circa 10 km da Pula.

Se amate lo sport come il trekking o la mountain-bike qui avrete tantissimi percorsi e sentieri sterrati che si snodano lungo la moltitudine di baie e insenature lambite da un mare trasparente… La natura con i suoi colori e profumi è preservata e cresce rigogliosa. Il periodo permette di ammirare scenari da cartolina senza la folla che caratterizza i mesi estivi. Se poi vi viene fame e avete voglia di un buon piatto di calamaretti alla griglia fate tappa al Safari Bar, un suggestivo locale proprio sulla spiaggia immerso in un fitto canneto.  Per saperne di più correte a leggere il nostro post! 

Agnese di “I’ll B right back” 

Con la Pasqua arriva la primavera, e credo che Nizza sia una città splendida da visitare in questa stagione. Con il primo tepore primaverile, sarà piacevolissimo passeggiare senza fretta lungo la Promenade des Anglais, e poi andare alle scoperte delle sorprendenti bellezze della città: Place Masséna, la chiesa ortodossa di San Nicola, il porto, la collina del Castello, il coloratissimo mercato dei fiori di Cours Saleya e le intricate e pittoresche vie della Città Vecchia. L’atmosfera è rilassata, il centro ricco di sorprese, il cibo delizioso: tutto senza allontanarsi troppo da casa! 


VIAGGIARE SICURI

Se anche voi siete in partenza per le vacanze di Pasqua, a seconda del viaggio che avete intenzione di intraprendere, è utile informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. Potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita del viaggio. Fra le varie coperture, potrete contare con assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi durante i piccoli grandi inconvenienti che possono presentarsi durante una vacanza.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version