TEAM vs assicurazione viaggio

Se state preparando un viaggio in Europa, una breve vacanza o un soggiorno temporaneo, non dovete dimenticare di prepararvi con tempo, controllare di avere tutti i documenti in regola ed essere sicuri di poter optare ad una buona assistenza sanitaria in caso di bisogno. 

La TEAM, la tessera europea di assicurazione malattia, consente ai cittadini dei 28 Stati membri dell’Unione europea e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni negli altri Stati europei che utilizzano la tessera. La tessera, viene rilasciata a tutte le persone a carico del Servizio Sanitario Nazionale in possesso della cittadinanza italiana o che hanno la residenza in Italia.  

Tuttavia, bisogna tener presente che la TEAM ha i suoi limiti e non garantisce che l’assistenza sanitaria sia sempre ed esclusivamente gratuita, perché entrano in gioco le condizioni del sistema sanitario di ciascun Paese. Pertanto, ecco alcuni consigli per viaggiare sicuri in Europa con l’assicurazione di viaggio, per potere contare con una maggiore copertura e protezione ed evitare di dover anticipare le spese mediche.  

Viaggiare in Europa: tessera europea di assicurazione malattia o assicurazione di viaggio?  

Come abbiamo detto, la tessera europea di assicurazione sanitaria dà diritto ai viaggiatori di ricevere sussidi sanitari nelle destinazioni in cui è valida, tenendo conto della natura delle prestazioni e della durata del soggiorno programmato, in conformità con la legislazione dell’Unione Europea.  

In quali Paesi serve la tessera europea di assicurazione malattia?  

I Paesi coperti dalla tessera europea di assicurazione malattia sono Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Svizzera. 

Tessera sanitaria europea cosa copre?  

assicurazione-medica-sanitaria

Perché stipulare un’assicurazione di viaggio per viaggiare in Europa?  

Il motivo principale per stipulare una polizza viaggio è quello di ricevere sempre assistenza sanitaria gratuita a prescindere dal motivo. L’assicurazione per viaggiare in Europa copre inoltre le spese per operazioni chirurgiche urgenti, esami medici, farmaci somministrati durante il ricovero, spese odontoiatriche urgenti. Con una sola chiamata, avrete a vostra disposizione un team di specialisti che vi aiuterà e vi indirizzerà nell’ospedale che più si adatta alle vostre necessità.  

Inoltre, la polizza viaggio assicura il rimpatrio sanitario nel centro ospedaliero più adeguato o, nel caso in cui, per prescrizione medica, sia necessario trasferire un viaggiatore malato nel proprio Paese d’origine.  

Per affrontare e risolvere problemi comuni durante il viaggio  

Sebbene i cittadini dell’UE non siano obbligati a stipulare un’assicurazione di viaggio per l’Europa, è necessario proteggersi dai possibili incidenti che possono sempre capitare durante un viaggio. Oltre alla necessità di assistenza sanitaria, è possibile che si verifichi un ritardo o una cancellazione del volo, la perdita di una connessione, il furto o il danneggiamento del bagaglio. In breve, circostanze impreviste che possono causare, oltre al disagio, grosse spese che possono influire sul budget della vacanza. 

Rispetto alla tessera europea di assicurazione malattia, un’assicurazione di viaggio offre la tranquillità di poter viaggiare con la sicurezza di ricevere assistenza sanitaria in relazione a qualsiasi problema di salute e problema durante il viaggio, tanto che sia un viaggio di lavoro, una vacanza studio o un viaggio per turismo. Nei Paesi dove la tessera europea non è valida, avete un motivo per acquistare un’assicurazione di viaggio.  

Praticare sport in modo sicuro 

Esistono assicurazioni di viaggio pensate esclusivamente per coloro che praticano sport durante le loro vacanze. L’assicurazione sportiva coprirà l’assistenza sanitaria derivante da incidenti, tra cui l’acquisto di protesi o stampelle, la ricerca ed il soccorso in pista o in montagna, l’utilizzo della camera di decompressione in caso di immersioni subacquee.  

Ovviamente, le assicurazioni sportive di InterMundial, Totalsports e Wintersports, non solo garantiscono assistenza durante la pratica sportiva, ma anche durante il resto del viaggio. Questo significa che sarete coperti di fronte alla necessità di spese sanitarie, problemi con il trasporto, con i bagagli e molto di più. Con queste assicurazioni avrete due assicurazioni in una: una sportiva ed un’altra di viaggio. 

Se avete stipulato un’assicurazione di viaggio, o un’assicurazione sportiva, ma volete comunque richiedere la tessera europea di assicurazione malattia, risolviamo degli ulteriori dubbi legati alla tessera.  

Quanto tempo ci vuole per ottenere la tessera europea di assicurazione malattia? 

Occorre richiedere la tessera europea di assicurazione malattia alla ASL di appartenenza. I tempi di rilascio della tessera sono di 30 giorni, ma per particolari circostanze giustificate dall’urgenza l’Agenzia ha la facoltà di rilasciare un certificato compilato a mano. 

Quando dura la tessera europea di assicurazione malattia? 

La tessera scade dopo sei anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione o della ASL di appartenenza. Prima della scadenza è la stessa Agenzia delle entrate a provvedere automaticamente ad inviare la nuova tessera sanitaria al cittadino. 

In caso di furto o smarrimento, previa denuncia, è possibile richiedere alla ASL di appartenenza un certificato sostitutivo della TEAM.  

Se non siete cittadini europei e volete viaggiare in Europa? 

Informatevi se dovete richiedere un visto Schengen e se dovete presentare i documenti necessari per giustificare il vostro viaggio, tra questi la stipula di un’assicurazione che garantisca le spese mediche per ospedalizzazione ed il rimpatrio. 

La polizza assicurativa go | schengen di InterMundial soddisfa i requisiti necessari per viaggiare nello spazio Schengen.  

Exit mobile version