Studiare inglese all’estero: informazioni utili

Volete fare una vacanza studio e migliorare il vostro livello di inglese, ma non sapete ancora dove farlo. Sono diversi i Paesi in cui è possibile realizzare un corso intensivo o una full immersion d’inglese, ognuno dei quali con delle caratteristiche particolari e specifiche che possono influenzare la vostra decisione finale. Ad esempio, ci sono Paesi in cui è necessario richiedere un visto, altri in cui il servizio sanitario è estremamente caro. In questo articolo vi aiuteremo a capire dove studiare inglese all’estero e quale sia destino più adatto per le vostre necessità.  

I requisiti di viaggio per studiare inglese all’estero 

 

Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Irlanda, Australia… probabilmente queste sono le migliori destinazioni per un soggiorno studio in inglese. Tuttavia, prima di preparare il viaggio, è consigliabile valutare il vostro livello di inglese e segnare degli obiettivi personali, professionali o accademici che volete raggiungere per sfruttare al massimo il vostro soggiorno all’estero. Un consiglio è rivolgersi ad un centro specializzato per valutazione del vostro livello linguistico e per avere consigli su quali siano i Paesi o le scuole più adatte alla vostra situazione.  

Prima di scegliere dove studiare inglese, assicuratevi di avere i mezzi a disposizione per godervi il soggiorno all’estero. Dipende se volete affinare una lingua straniera, oppure se dovere intraprendere un percorso di specializzazione o perfezionamento, potete organizzarvi in modo diverso, pernottando presso campus universitari, college, famiglie ospitanti o presso case private.  

Vacanze studio in America: requisiti  

campi-estivi-inglese

Per studiare l’inglese negli Stati Uniti è necessario richiedere un visto. Inoltre, si consiglia vivamente di acquistare un’assicurazione sanitaria di viaggio. Non è obbligatoria nessuna vaccinazione ed è consigliabile consultare le raccomandazioni ufficiali per viaggiare negli Stati Uniti in materia di sicurezza, trasporto, documentazione necessaria, ecc. 

In base agli obiettivi, alla durata del corso e al tempo che volete dedicare allo studio, si possono richiedere 3 tipologie di visto per gli USA. Per studiare inglese per 3 mesi potrete richiedere l’ESTA. Il programma viaggio senza visto permette ai cittadini italiani di recarsi in USA a scopo personale per un massimo di 3 mesi. All’interno di questo periodo è possibile frequentare un corso di inglese per non più di 18 ore settimanali.  

Invece, se state pianificando un viaggio per oltre 3 e fino a 6 mesi, e volete abbinarci delle lezioni di inglese, avrete bisogno di un Tourist Visa, categoria B-2, necessario per viaggiare nel Paese senza essere legati a un corso intensivo e continuativo.  

Infine, se avete intenzione di studiare inglese con un’intensità maggiore (più di 18 ore settimanali), dedicando buona parte della giornata all’apprendimento, oppure per periodi che superano i 6 mesi, il visto che dovrete richiedere è lo Student Visa, categoria F-1. 

Negli Stati Uniti le strutture sanitarie sono eccellenti, ma le spese ospedaliere sono estremamente elevate, per questo motivo si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio per gli USA che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio o il trasferimento in altro Paese dell’assicurato e degli accompagnatori. L’assicurazione di viaggio go | study garantisce la copertura necessaria in caso di incidente o malattia con la protezione più completa per il viaggio: rimpatrio, bagagli, ritardi o la perdita di servizi. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER GLI STATI UNITI

Vacanze studio Inghilterra: di cosa avete bisogno?  

Se siete cittadini dell’Unione Europea, non è necessario richiedere un visto per frequentare un corso di inglese in UK. Sebbene la tessera sanitaria sia valida, si raccomanda di stipulare un’assicurazione per studiare in Inghilterra che vi consenta di ricevere un’adeguata assistenza medica per ogni situazione. Con la polizza gostudy avrete a disposizione un’assicurazione sanitaria e viaggio studio fatta apposta per gli studenti.  

Ci sono alcuni fattori da considerare quando si sceglie una scuola di lingue in Inghilterra. Prima di tutto, occorre pensare alla città in cui si desidera imparare dato che esistono accenti diversi a seconda delle diverse regioni del Paese. L’accento più difficile potrebbe essere quello settentrionale. Inoltre, bisogna considerare la variazione del costo della vita da una città all’altra. 

Se, infine, si desidera combinare l’apprendimento dell’inglese con altre attività è sempre necessario verificare se ciò che state cercando è disponibile nella città che volete scegliere. Vi consigliamo di contattare la scuola per trovare facilmente un alloggio, per chiedere i prezzi delle attività che offrono e per conoscere gli eventuali costi aggiuntivi. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER L’INGHILTERRA

Vacanza studio Irlanda: come prepararsi?  

Ogni anno, migliaia di studenti si recano in Irlanda per imparare l’inglese e godere delle ricche esperienze che l’isola ha da offrire. L’Irlanda offre infatti un’ampia varietà di scuole di lingua accreditate garantendo un ottimo rapporto qualità prezzo. Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche del Paese o su quale scuola da frequentare, ci sono alcune fonti accreditate come l’Ente Nazionale del Turismo Irlandese e l’Ambasciata Irlandese che potete contattare.  

Le opzioni d’alloggio in Irlanda durante una vacanza studio sono svariate: appartamenti condivisi con altri studenti, alloggio in famiglia, ostelli o bed & breakfast.  

È necessario viaggiare con la carta di identità o il passaporto in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE, ma non dell’area Schengen, quindi alla frontiera ci sono approfonditi controlli dei documenti di viaggio. I servizi di pronto soccorso sono discreti, buona la reperibilità di farmaci anche se è praticamente impossibile acquistarli senza ricetta medica. Non si richiedono vaccinazioni obbligatorie. Per evitare qualsiasi tipo di problema è consigliato stipulare un’assicurazione di viaggio che includa spese mediche in cliniche private e rimpatrio. Come abbiamo già detto, la nostra polizza go | study è valida in tutto il mondo, quindi potete utilizzarla anche durante viaggi studio Irlanda 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER L’IRLANDA

Vacanza studio Canada 

Quando si decide intraprendere una vacanza studio in Canada, uno dei primi dubbi è se sia necessario un visto. Se si desidera seguire un corso inferiore a 6 mesi, sarà sufficiente recarsi in Canada con l’autorizzazione elettronica di viaggio eTA, che viene ottenuta online presentando un passaporto e pagando le relative tasse. Tuttavia, per corsi più lunghi o se desiderate lavorare mentre studiate, dovrete richiedere il permesso di studio.  

Per poter essere ammessi in Canada dovrete essere stati accettati da uno tra gli istituti che rientrano nella Designated learning institutions list, dare garanzie di avere risorse economiche sufficienti per sostenere i costi per studiare inglese in Canada, il mantenimento, il viaggio di ritorno per sé e per gli eventuali familiari accompagnatori, certificare di non avere precedenti penali e di non costituire un rischio per la sicurezza, godere di buona salute ed essere disposti a sottoporsi ad un esame medico. 

Non dimenticate di informarvi della situazione sanitaria, trasporti e prima della partenza stipulate un’assicurazione di viaggio in quanto i costi dell’attenzione medica sono elevati.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER IL CANADA

Vacanza studio in Australia 

Un’altra meta ideale per imparare l’inglese, e che ospita sempre più studenti è l’Australia. Per studiare inglese in Australia è necessario avere un visto, che dipenderà dal tipo di soggiorno e dalla durata dello stesso. Il visto turistico è valido se il vostro corso di inglese dura meno di 3 mesi, ma non sarete autorizzato a lavorare.  

Studiare inglese in Australia può essere l’opportunità per migliorare, imparare e perfezionare lo studio di questa lingua. I corsi di lingua inglese tra cui si può scegliere sono di varie tipologie, finalizzati al conseguimento di diverse competenze e da utilizzare in contesti differenti.  

Qualora si decidesse intraprendere un viaggio in Australia, è vivamente consigliato di stipulare una polizza viaggio che, oltre alla copertura delle spese mediche, copra anche il rimpatrio in caso di emergenza. Fra Italia e Australia esiste un accordo riguardo l’assistenza sanitaria, che permette ai cittadini italiani di utilizzare l’assistenza sanitaria di base garantita ai cittadini australiani per un periodo massimo di 90 giorni. Se state programmando di fermarvi in Australia durante un periodo superiore a 3 mesi vi consigliamo vivamente di stipulare un’assicurazione di viaggio 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER L’AUSTRALIA

Qualunque sia la destinazione per studiare inglese all’estero, stipulate un’assicurazione di viaggio prima della partenza.  

Avete più di 25 anni? La tua polizza viaggio per affrontare corsi estivi inglese è Totaltravel, questa assicurazione, come go | study, assicura assistenza sanitaria, problemi con il bagaglio e il trasporto, rimpatrio, ecc.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version