Quali sono le spiagge segrete preferite dai travel blogger?

Sole, mare, vacanze e tanti viaggi all’orizzonte. L’estate è il momento ideale per visitare nuovi Paesi e, perché no, scoprire nuove bellissime spiagge. Ma se siete stanchi dei soliti lidi,  e volete disperatamente scoprire alcune spiagge segrete e poco affollate, sappiate che è ancora possibile trovarle in giro per il mondo.

Ebbene sì, abbiamo chiesto ad i nostri amici travel blogger di raccontarci un piccolo segreto: condividere con noi le loro spiagge segrete, in Italia e all’estero, e dirci se esistono ancora delle spiagge nascoste dal turismo di massa, dove potersi godere il mare in pace ed armonia. Ecco quello che ci hanno risposto.

9 bloggers di viaggio, 9 spiagge segrete

1. Cristina, In Ogni Viaggio 

cristina-in-ogni-viaggio-cuba

Cayo Levisa, Cuba

Per chi sogna il silenzio e la bellezza di una spiaggia caraibica lontano dalla confusione anche in un periodo di alta stagione. Cayo Levisa è un piccolo atollo poco distante dalla costa ovest di Cuba, facilmente raggiungibile in mezz’ora di traghetto; l’affluenza giornaliera è limitata a un centinaio di persone e non sarà difficile riuscire godersi questo angolo di paradiso immersi in una pace totale. Vi aspettano una lingua di sabbia bianca bagnata da acque cristalline, bagni insieme ai pesciolini, mangrovie selvagge e tanto relax!

2. Elisa, Treasures by Elisa Chisana Hoshi

Plage des Marinières, Villefranche-sur-Mer, Francia

Quasi un chilometro di spiaggia di ciottoli bianchi, acqua cristallina e una stupenda vista sulla baia circostante: la mia spiaggia del cuore è la Plage des Marinières a Villefranche-sur-Mer, nel cuore della Costa Azzurra. Cosa la rende speciale per me? La sua stupenda posizione, tra Saint-Jean-Cap-Ferrat e l’antico borgo dei pescatori, e il fatto di essere soleggiata tutto l’anno. Oltre al colore straordinariamente blu del suo mare!

3. Erika, Viaggi del taccuino 

Playa del Pozo, Lanzarote, Spagna

Tra le spiagge che mi hanno rubato il cuore c’è sicuramente Playa del Pozo, una spiaggia del Parco Naturale Los Ajiaches, sulla costa sud orientale di Lanzarote. Playa del Pozo, a poca distanza dalla ben più famosa e frequentata Playa Papagayo, si raggiunge a piedi con qualche minuto di passeggiata su strada sterrata e permette di godere delle acque cristalline dell’oceano Atlantico in tutta tranquillità, circondati dalle pietre di origine vulcanica tipiche dell’isola. A inizio giugno c’eravamo praticamente solo noi. Meraviglia! 

4. Veronica, Scorci di Mondo 

Spiaggia Nera, Lipari, Italia

La chiamano Spiaggia Nera di Valle Muria ed è uno degli scorci più belli e nascosti dell’Isola di Lipari, nell’arcipelago delle Eolie. Con la sua sabbia nerissima ed uno specchio d’acqua sempre limpido, questo pezzo di terra è ideale per chi, come me, ama bellezza, relax e tranquillità. Valle Muria è una delle spiaggette che porto sempre nel cuore, sia per i suoi colori particolari che per la pace che vi ritrovo ogni volta, emozionata, come fosse la prima. E’ possibile raggiungere questo scorcio di sabbia via terra, attraverso un percorso tra scale e sentieri immersi nella flora mediterranea, oppure via mare.

5. Francesco, Trip it easy 

Cala Coves, Minorca, Spagna

Nascosta tra la frastagliata costa sud di Minorca, Cala Coves non è una spiaggia, ma una stretta insenatura che dal mare si insinua nel brullo entroterra. Protetta da alte pareti rocciose, profumata dalla macchina mediterranea e colorata da un’acqua limpida e turchese, questa caletta è un paradiso di silenzio e pace. Tanti scogli dove abbrustolirsi e un mare profondo e trasparente perfetto per fare tuffi e immergersi in un mondo sottomarino pieno di vita!

6. Elena, Viaggiare Oltre

Spiaggia di Patresi, Isola d’Elba, Italia

La mia spiaggia segreta è la baia di Patresi all’Isola d’Elba. Non si tratta di una confortevole spiaggia di sabbia fine ma di un molo affacciato su uno splendido mare cristallino. Arrivando da Marciana Marina o da altre località, si può decidere se stendere l’asciugamano direttamente sulla banchina o recarsi nella parte di baia formata da sassi e ghiaia. Perché è la mia preferita? Semplice: immergendosi con (o senza!) maschera e boccaglio ci si inoltra in un paradisiaco mondo sottomarino. Un fondale mozzafiato di scogli e scoglietti con piccoli pesci che nuotano attorno incuriositi. Ideale per lo snorkeling e per un’immersione selvaggia in una delle zone più incontaminate dell’isola.

All’estero consiglio invece le spiagge dell’Andalusia che si affacciano dopo Tarifa e lo stretto di Gibilterra. Anche queste incontaminate, poco turistiche, per un tuffo a tu per tu con l’Oceano Atlantico. Suggerisco in particolare Playa de Bolonia dove, oltre ad un bagno, potrete risalire una maestosa duna di sabbia che offre una vista spettacolare sulla costa e i boschi delle riserve naturali circostanti. 

7. Martina, Martina Way  

Spiaggia della Torre Vignola, Olbia, Italia

Siamo in Sardegna, sulla costa settentrionale. Tra la Cappella di San Silverio e Torre Vignola c’è una piccola spiaggia poco frequentata che però a me è piaciuta moltissimo. Non è attrezzata ed è circondata da scogli e pietre, ma se avete voglia di fare due passi potete raggiungere i due edifici che la delimitano potete godere di scorci splendidi. Lì ho fatto un po’ di snorkeling e ho nuotato insieme a delle piccole razze che si muovevano sul fondale non distanti dalla riva.

8. Lucia, Mesupi Travel 

Cala Pulcino, Lampedusa, Italia

È una spiaggia raggiungibile solo via mare oppure affrontando una passeggiata di oltre un chilometro e mezzo in un canyon dal fondo sassoso e l’odore intenso di finocchietto nell’aria, pianta che cresce in abbondanza tra le rocce del canyon. Il suo essere così difficilmente raggiungibile e sassosa fa sì che non sia mai affollata nonostante l’acqua sia splendida, dipinta di tutte le sfumature del blu e del turchese, che ne fanno variare il colore a seconda di dove la si guardi. Da qui con un breve ma difficile trekking si può arrivare alla più famosa Spiaggia dei Conigli. È davvero un luogo splendido e l’ho amato sia per i colori del mare, mai visti così in nessun’altra parte del mondo, sia per la difficoltà a raggiungerla: vedere le pareti rocciose del canyon che lentamente si aprono sempre di più, rivelando alla fine come un premio quel mare blu è stata un’emozione intensa.

9. Letizia, Maggia Viaggia Ama

Spiaggia di Aliko, Naxos, Grecia

Può sembrare incredibile, ma anche alle Cicladi esistono spiagge segrete. Nel corso di una splendida settimana a Naxos ho esplorato baie quasi deserte, persino a luglio, e tra queste vi consiglio la mia preferita: Aliko. Poco lontana dalle più frequentate Plaka e Mikri Vigla, Aliko è l’ultima spiaggia che si incontra scendendo lungo la costa Ovest di Naxos. Il promontorio è ricoperto da un lato da alberi di cedro, mentre dall’altro è costellato di piccole insenature che offrono sabbia chiara, acqua limpidissima e soprattutto tanta tranquillità.  È possibile sceglierne una al mattino e godersi per il resto della giornata la propria spiaggia privata, magari fino al tramonto.

Viaggiare sicuri

Se anche voi siete alla ricerca di una spiaggia deserta, a seconda del viaggio che avete intenzione di intraprendere, è utile informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. Potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita delle vacanze. Fra le varie coperture delle polizze viaggio, potrete contare con assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi durante i piccoli grandi inconvenienti che possono presentarsi durante un viaggio.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version