Spazio Schengen: quali paesi include? È necessario un visto?

Lo spazio Schengen è un’area di libera circolazione tra paesi europei che hanno abolito i controlli alle frontiere, rappresenta. Ogni paese membro può rilasciare un visto valido per tutta l’area Schengen per un periodo di 90 giorni, rispettando le regole e le procedure previste dalla convenzione, per cui non è più necessario acquistare un visto diverso per ogni paese.

A seguire vi indichiamo quali soni i paesi coperti dal visto Schengen e se, anche in base alla vostra cittadinanza, avrete bisogno o meno del visto per poterli visitare. Ricordate che esistono altri aspetti da tenere in conto prima di entrare in un paese dello spazio Schengen, come possedere un’assicurazione di viaggio con delle specifiche coperture che analizzeremo in questo articolo.

Quando è necessario richiedere un visto Schengen?

Se il vostro viaggio avrà una durata non superiore a 90 giorni nell’arco di un periodo di 6 mesi, ed interesserà uno o più paesi europei, la necessità di ottenere un visto Schengen può dipendere da una serie di fattori come la vostra nazionalità e la normativa delle varie destinazioni.

Quali sono i paesi che appartengono allo spazio Schengen?paesi schengen

Dei 26 paesi dello spazio Schengen, 22 fanno parte dell’Unione Europea, e 4 non appartengono all’UE. Sono paesi membri dello spazio Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Slovenia, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Olanda, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia e Svizzera.

Bulgaria,Romania, Cipro, Irlanda, Regno Unito e Croazia non appartengono allo spazio Schengen e seguono quindi le loro regole per il rilascio del visto. Se possedete un visto Schengen e volete viaggiare in uno di questi 5 paesi, dovrete acquistare un visto e un’assicurazione di viaggio a parte per ognuno di loro.

Quali nazionalità non hanno bisogno di un visto Schengen?

In questa lista elaborata dall’Unione Europea sono presenti tutti i paesi i cui cittadini  dovranno richiedere un visto Schengen per poter viaggiare all’interno dello spazio, cosi come tutti i cittadini di paesi non membri che sono esonerati dalla pratica. Se appartenete a quest’ultima lista e non dovete richiedere il visto, dovrete comunque presentare i documenti necessari per giustificare il vostro viaggio ed altri requisiti come un’assicurazione di viaggio che garantisca una serie di spese mediche per ospedalizzazione e rimpatrio.

Quali caratteristiche deve avere un’assicurazione medica per il visto Schengen?

La polizza assicurativa deve rispettare una serie di requisiti che garantiscano, fra le altre cose, la copertura delle spese medico-sanitarie. Alcuni paesi richiedono una lettera da parte della compagnia assicurativa che dichiari di rispettare determinate condizioni. Ricordate che, anche se non avete bisogno del visto Schengen, questa polizza assicurativa è indispensabile per entrare nello spazio Schengen e viaggiare nei paesi che ne fanno parte.

Prima di partire consultate il sito della Commissione Europea per risolvere tutti i vostri dubbi circa il visto e le modalità per richiederlo. Contattate il consolato o l’ambasciata del vostro paese per ricevere tutte le informazioni relative all’assicurazione ed i requisiti di viaggio da soddisfare.

La polizza assicurativa go | Schengen di InterMundial, un’assicurazione sanitaria e di viaggio, soddisfa tutti i requisiti necessari per viaggiare verso i paesi dello spazio Schengen.

Acquistando go | Schengen è possibile aggiungere estensioni per aumentare le spese mediche o aggiungere coperture di annullamento viaggio, incidenti e infortuni o protezione bagagli.

Per viaggiare in Bulgaria, Romania, Cipro, Irlanda, Inghilterra e Croazia, che non fanno parte dello spazio Schengen, dovrete acquistare una polizza assicurativa diversa, come Totaltravel.

Buon viaggio Schengen!

 

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version