Souvenir dal mondo, cosa comprare durante i vostri viaggi

Souvenir è una parola francese che significa letteralmente ricordo, anche se viene comunemente utilizzata per indicare un oggetto legato ai luoghi che abbiamo visitato durante un viaggio.

I motivi per acquistare un souvenir sono molteplici, regalarlo agli amici o semplicemente tenerlo in bella vista in casa; qualunque sia la ragione, è innegabile che ci siano souvenir di ogni tipo: belli e meno belli, ricercati e rococò , semplici e spartani… vediamone alcuni!

Il gallo di Barcelos, Portogallo

La leggenda narra di un pellegrino accusato ingiustamente di omicidio nel comune portoghese di Barcelos, che si salvò grazie all’intervento miracoloso di un gallo. Oggigiorno è il souvenir più popolare del paese, vietato quindi tornare dal Portogallo senza un galletto nero.

Calamita toro, Spagna

Anche se sempre più criticati, la corrida ed i tori continuano ad essere una parte importante della cultura spagnola. Se siete in viaggio nella penisola iberica, potete comprare una simpatica calamita a forma di toro per la vostra cucina.

La gondola di Venezia, Italia

Avremmo potuto scegliere diversi tipi di souvenir del nostro paese, ma la gondola ci sembra la più classica e antica espressione della città di Venezia, come non sceglierla?

Sampuru, Giappone

Da più di cent’anni nel Paese del Sol Levante si realizzano i sampuru, copie perfette di piatti imbanditi da esporre nelle vetrine dei ristoranti. Un modo per rendere i loro menù più comprensibili agli stranieri che sempre di più visitavano e visitano il loro paese. Non morite dalla voglia di avere un portachiavi-sushi?

Il Manneken Pis, Belgio

Manneken Pis, dall’olandese il ‘ragazzetto che fa pipì’, è una piccola statua di bronzo, nella città di Bruxelles, che rappresenta, appunto, un bambino che fa pipì.

Le sue origini sono incerte, ma è molto amato dagli abitanti della città, al punto che, in particolari occasioni, vestono il fanciullo con i costumi del suo personale guardaroba. Se vi trovate a Bruxelles non potete non comprare questo simbolo della città.

Una tazza di Mumin, Finlandia

I Mumin, personaggi simili a bianchi ippopotami, sono stati creati negli anni quaranta in Finlandia e sono probabilmente l’icona del paese più conosciuta dai bambini di tutto il mondo. Una tazza con il disegno di uno dei personaggi è un perfetto souvenir in ricordo della bellissima Finlandia.

Claddagh Ring, Irlanda

Il Claddagh Ring è il famoso anello di fidanzamento irlandese, composto da due mani che tengono un cuore sormontato da una corona. Le mani simboleggiano l’amicizia, la corona la lealtà ed il cuore l’amore. Un regalo speciale, per voi o per i vostri amici, se vi trovate in Irlanda.

Ganesh, India

Uno dei souvenir che potete acquistare in India sono i tradizionali giocattoli in legno o ceramica dipinti con colori sgargianti. Non lasciatevi scappare il dio elefante Ganesh.

Boomerang, Australia

Se avete la fortuna di viaggiare in Australia, un souvenir tipico può essere un boomerang. Prodotto dalle comunità aborigene del paese, che lo utilizzavano nella caccia e in guerra, oggi si fabbricano principalmente per essere venduti ai turisti.

Flip flop portachiavi, Brasile

Il Brasile è la terra della famose infradito havaianas, un souvenir simpatico ed utile può essere un originale portachiavi delle mitiche scarpe. Per ricordarvi del sole, delle spiagge e del mare del bellissimo paese carioca.

Foto | Mário Tomé, Rex Kevin Aggabao, Mackley, Josh*m, Kenton, Phil Whitehouse, Anna Mayer, Gioia De Antoniis, abcdz2000, CameliaTWU, Ana_Cotta

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version