Come scegliere la vacanza perfetta?

L’estate si avvicina e con questa anche le tanto attese vacanze. Sta per arrivare il momento di dire addio, almeno per qualche settimana, a computer, sveglia all’alba ed outfit formale. L’estate è alle porte e finalmente, dopo un anno di lavoro, possiamo goderci le tanto desiderate e meritate vacanze. Ecco, allora, che si ripropone come ogni anno tra aprile e maggio, puntuale come un orologio svizzero, il momento piú decisivo tra tutti: dove andare?

Questa domanda iniziale genera puntalmente le seguenti situazioni, che, in ordine temporale, sono:  perdersi tra le mille alternative possibili, successivo stato emotivo confusionale, possibili crisi di coppia dovute a gusti differenti ed infine la scelta del viaggio seguita da ripensamenti e incertezze.  Come fare quindi affinchè la scelta del viaggio dei vostri sogni non diventi un vero e proprio incubo?  In realtà ci sono pochi e semplici accortezze che potranno indirizzarvi verso la giusta destinazione.

Pratici consigli per trovare la destinazione ideale per le tue vacanze

 

Cocktail ghiacciato o cioccolata calda?

Questa è la scelta più semplice, tra mare o montagna e tra sole o neve. Fidatevi, questo sará un ottimo punto di partenza per escludere tutte quelle destinazioni che non rientrano tra le vostre preferenze. Non dimenticatevi di valutare la possibilitá di fare un viaggio prettamente culturale, magari in una grande cittá piena di musei ed esposizioni d’arte.montaje cocktail chocolate

Controllare le condizioni climatiche

Sembra forse un dettaglio irrilevante però, in realtà, troppo spesso sottovalutato. Se la vostra intenzione è quella di viaggiare fuori dai confini europei, magari fino all’altra parte dell’emisfero, sarà di vitale importanza considerare che le stagioni sono invertite, eventuali stagioni delle pioggie, l’ escursione termica ed assicurarsi di non trovarsi nella stagione degli uragani. E per i piú scrupolosi, consigliamo di verificare anche il grado di rischio sismico della località in cui si vuole viaggiare.

Avventura, relax, immersioni o scalate?

Se siete tipi sportivi non rinunciate alla vostra passione proprio in vacanza, informatevi piuttosto sulle migliori località al mondo in cui praticare il vostro sport preferito. Che sia rafting, snorkeling, arrampicata o golf, regalatevi la gioia di vivere la vostra passione tutto l’anno a 360º. Ed anche se siete alle prime armi o se il vostro sogno è sempre stato quello di esplorare i fondali caraibici, la vostra vacanza sarà l’occasione perfetta per iniziare!

Budget di viaggio  

È inutile nasconderlo, il budget é un fattore importante e per questo, a volte, discriminante. Quando si pensa alle proprie vacanze non si puó prescindere dalla propria disponibilità economomica. Il realismo in questo caso è ció che conta e che fa la differenza. Per esempio con un budget di 900 euro, pur accontentandosi di hotel a 1 stella, andare in Nuova Zelanda o negli States è alquanto difficile. Tuttavia, con la stessa cifra, é possibile fare una vacanza di due mesi in alcuni paesi asiatici. L’importante è tenere a mente che, anche se la vostra disponibilità di spesa è limitata questo non significa che dobbiate rimanere a casa o accontentarvi necessariamente di mete poco gradevoli. La vostra vacanza potrà comunque essere indimenticabile, soprattutto se viaggiate con la compagnia perfetto e con lo spirito giusto. Controllare il tasso di cambio e di inflazione può aiutare a capire di quanto la vostra vacanza allegerirà il portafoglio. 

Tempo a disposizione

Se il tempo per la vostra vacanza è di una settimana è consigliabile far ricadere la scelta su mete vicine, raggiungibili al massimo con 2 o 3 ore di aereo. Questo vi permetterà di poter ottimizzare al meglio il tempo a disposizione senza dover passare intere giornate tra aeroporti, scali e code inteminabili al chek-in. Arriverete a destinazione riposati, rilassati e allo stesso tempo guadagnerete diverse ore per godere al massimo delle vostre ferie!

Aggiornarsi sulla situazione politica e sanitaria del paese

Evitate di partire nei cosiddetti “paesi a rischio”. Diffidate dal prenotare pacchetti tramite agenzie o siti che vi rassicurano sulla sicurezza di un paese che internazionalmente è risaputo essere in guerra civile o sotto assedio. Per poter godere al massimo della propria vacanza la cosa più importante è essere tranquilli e sentirsi sicuri nel paese in cui ci si trova. Il mondo è grande e non sarà difficile trovare una valida alternativa!

Viaggiare sicuri

Una volta scelta la meta, è utile informarsi per stipulare una polizza viaggio. A seconda delle necessità e priorità potrete incontrare delle polizze specifiche per proteggere voi stessi, chi vi sta accanto e la buona riuscita  del vostro viaggio. Inoltre, forse non tutti sanno che in alcuni paesi come per esempio l’amatissima Cuba, ed in  Russia, viaggiare con l’assicurazione non è facoltativo, ma obbligatorio. Affidatevi quindi alla sicurezza di viaggiare con un’ assicurazione che possa proteggervi in caso di cancellazione, perdita bagagli, spese sanitarie e di fronte a tutti quegli spiacevoli inconvenienti che posso presentarsi in vacanza.

Senza ulteriori indugi prenotate le vostre vacanze per passare dei giorni incredibili da soli o in compagnia e preparate le valigie. L’ultimo consiglio, il più importante: non dimenticate di mettere in valigia tanto entusiasmo!

Buon viaggio!

Exit mobile version