Mondiali Russia 2018: consigli utili per il viaggio

Sì, lo sappiamo, l’Italia ha mancato la qualificazione alla fase finale del Mondiale come non accadeva dal 1958,  ma se siete dei tifosi sfegatati e non potete perdervi il prossimo grande appuntamento calcistico, qui troverete le informazioni che state cercando.  

I Mondiali di calcio 2018 si disputeranno dal 14 giugno al 15 luglio in Russia. Se siete degli amanti del calcio, e state programmando un viaggio in Russia 2018, potreste avere alcune domande da risolvere per preparare la vostra prossima vacanza e godervi al meglio il soggiorno nelle varie città che ospiteranno i Mondiali 2018.  

La competizione è la 21° edizione del Campionato Mondiale di calcio organizzato dalla FIFA, le squadre partecipanti sono 31 oltre alla nazionale ospitante che è l’unica qualificata di diritto. Si gioca in 11 città e 12 stadi. La finale del 15 luglio 2018 è in programma allo stadio Luzniki di Mosca. 

Rispondiamo alle domande più frequenti per viaggiare Mondiali di calcio 2018 

Ci sono ancora biglietti disponibili per World Cup 2018 in Russia? 

Sul sito web FIFA, fino al 15 luglio 2018, è possibile acquistare i biglietti per la Coppa del Mondo FIFA. I biglietti sono venduti in ordine di arrivo e sono soggetti a disponibilità. È necessario creare un account per sapere i passaggi da seguire ed ottenere i biglietti.  

I biglietti saranno disponibili anche presso i punti vendita autorizzati dalla FIFA nelle diverse sedi. I biglietti per la Coppa del Mondo 2018 in Russia costano da 105 e 1,100 dollari a seconda della categoria.  

Un’altra opzione, più costosa, è quella di acquistare uno dei Hospitality Package della FIFA. Si tratta di biglietti individuali o di gruppo in zone VIP valide per una o più partite e il cui prezzo minimo è intorno a 850 dollari. 

È possibile acquistare fino ad un massimo di 4 biglietti a persona per un tetto di 7 partite, quindi per un massimo di 28 biglietti a persona. In caso di impossibilità di usufruire dei biglietti acquistati, è consentito chiedere alla Fifa un eventuale rimborso per biglietti che saranno poi rivenduti, sempre sul portale della Fifa, ad altri tifosi interessati; non esistono inoltre ingressi gratuiti sulla base di determinate soglie di età: anche i bambini dovranno munirsi di biglietto, in base alla regola un biglietto per ogni persona. 

Non è consentito rivendere il proprio biglietto; bisogna inoltre fare molta attenzione a non perderlo: in tal caso sarebbe impossibile accedere allo stadio, poiché i ticket non sono replicabili in alcun caso. Ad ogni spettatore verrà inoltre rilasciato personalmente un codice identificativo, ID FAN, necessario per poter assistere ai match e da presentare insieme ai documenti di identità. 

mondiali-2018-calcio

È necessario il visto per assistere ai Mondiali 2018?  

In base alla nuova legge federale, il tifoso straniero potrà entrare in Russia senza il visto d’ingresso mostrando, presso i punti di controllo di frontiera, il ID FAN che sarà fornito ad ogni spettatore all’acquisto del biglietto per le partite del Campionato Mondiale di calcio 2018. Il permesso d’ingresso senza visto per gli stranieri sarà valido per 72 ore dall’inizio della prima partita dei Mondiali 2018 fino all’ultimo giorno di competizioni. 

Pertanto, se durante il viaggio in Russia 2018 non si disponete di un biglietto per le partite o avete in programma viaggiare prima o dopo le date dei Mondiali 2018, sarà obbligatorio richiedere un visto d’ingresso per visitare il Paese, per il quale è necessario stipulare un’assicurazione di viaggio. Che abbiate bisogno o no del visto di ingresso, sappiate che una polizza viaggio è fondamentale per ricevere un’adeguata assistenza sanitaria in caso di bisogno e fare fronte ai piccoli grandi imprevisti che possono avvenire durante un viaggio.  

Quale assicurazione scegliere per viaggiare alla Campionato Mondiale di calcio 2018?  

In Russia le cause più ricorrenti di infortuni sono legate all’assistenza sanitaria per malattia, cancellazione e ritardo dei mezzi di trasporto o nella consegna del bagaglio. In alcune zone del Paese le condizioni sanitarie non sono ottime, mentre nelle grandi città esistono centri medici ed ospedali privati, che però sono soliti richiedere il pagamento anticipato dei servizi offerti. Per questo motivo è necessario stipulare un’assicurazione che copra tutte le spese sanitarie, l’eventuale trasferimento aereo in altro Paese o il rimpatrio del malato, da allegare alla richiesta di visto per l’ingresso nel Paese. 

Con la polizza assicurativa Totaltravel potrai viaggiare con la sicurezza di essere protetto di fronte a queste situazioni: spese mediche, rimpatrio, bagagli, ritardi del mezzo di trasporto, perdita dei servizi. Se avete intenzione di praticare degli sport d’avventura, con Totalsports potrete contare con le migliori coperture, in viaggio e durante la pratica sportiva. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

E se non avete i biglietti, potete comunque godervi il viaggio in Russia 2018 in un altro modo? 

Se non siete riusciti ad acquistare i biglietti per il Campionato Mondiale di calcio 2018, ma volete comunque andare in Russia e godervi l’atmosfera festosa, sappiate che nelle città ospitanti si celebrerà il Fan Fest. Veri e propri festival ad accesso libero in cui i fan si riuniscono per guardare le partite in diretta su maxi schermi.   

Se viaggiate pochi giorni prima dell’inizio dei Mondiali 2018, sappiate che il 12 giugno è festa nazionale della Federazione Russa, in cui le principali città organizzano concerti, spettacoli e manifestazioni. 

Compagnie aeree con voli per Russia 

Voli diretti per la Russia, principalmente per Mosca e San Pietroburgo, partono diretti da Milano e Roma. Meridiana, Alitalia e Aerflot offrono la possibilità di imbarcare in stiva il bagaglio. Altre low cost, come pobeda e S7 arlines, hanno diverse tariffe per i bagagli.  

La registrazione in Russia 

La registrazione in Russia è una delle questioni che solleva più dubbi fra gli stranieri che visitano il Paese, soprattutto fra quelli che decidono di alloggiare in appartamenti o case private. Viene fatta dagli alberghi nei quali alloggiano. Rispetto alla procedura sinora applicata, gli alberghi non possono più apporre il proprio timbro sulla Carta di Immigrazione, ma devono effettuare la notifica all’UFMS (Servizio Federale Immigrazione) che rilascia un talloncino di avvenuta registrazione.  

Come connettersi a Internet durante i Campionati del Mondo di calcio?  

In vista dei Mondiali di calcio è prevista l’installazione di 900 punti d’accesso per la rete Wi-Fi gratuita cittadina. Tuttavia, per avere Internet durante il viaggio in Russia World Cup, l’opzione più economica è quella di acquistare una SIM locale, che vi permetterà effettuare chiamate più economiche. Potete acquistarla in qualsiasi negozio di telefonia mobile. 

Come cambiare i rubli e pagare in Russia? 

La moneta russa si chiama rublo, i suoi centesimi sono i copechi. Ma dove cambiare i soldi in Russia? Cercate di evitare di effettuare il cambio in aeroporto, conviene farlo in albergo o nei kantora, i punti dove è possibile acquistare i rubli, ma attenzione qui alle commissioni applicate, potrebbero essere alte. Questo significa che nel cambio da euro a rubli si perderebbero dei soldi in caso di commissioni alte. Utilizzate la carta per effettuare tutti gli acquisti, eccetto quelli effettuati in quei luoghi che non permettono il pagamento con carte.  

Come sarà il tempo durante i Mondiali 2018? 

Il tempo durante i prossimi Mondiali 2018 è probabilmente il momento migliore per visitare il Paese. Ad ogni modo, il clima può variare a seconda della città, partite quindi con tutto il necessario per coprirvi caso di freddo e pioggia.  

È sicuro andare in Russia per i Campionati Mondiali di calcio?  

Prima di partire per la Russia è importante organizzare il viaggio. Puoi trovare informazioni utili riguardanti il Paese sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Registratevi sul sito Dove siamo nel Mondo in modo da essere facilmente rintracciabili in caso di bisogno. Ricordare che la microcriminalità è più diffusa nei grandi centri urbani come Mosca e San Pietroburgo in aree quali mercati generali, metropolitane, stazioni ferroviarie.

Cercate di adottare le normali precauzioni contro il rischio di scippi e furti, evitate assembramenti e manifestazioni, non mostrate in pubblico eccessive quantità di denaro o gioielli vistosi, prestate particolare attenzione negli spostamenti notturni in zone extra-urbane a causa della scarsa illuminazione. Per quanto riguarda la situazione sanitaria, non ci sono vaccinazione obbligatorie anche se sono consigliate, previo parere medico, la antidifterica e quelle contro l’epatite A e B. Inoltre, ricordate che è sconsigliato bere acqua corrente, anche se ufficialmente potabile, per l’alta presenza di sali minerali ed altre sostanze chimiche.  

Quali norme bisogna rispettare durante il vostro viaggio in Russia 2018 World Cup? 

È vietato fumare nei luoghi pubblici, tra cui stadi, trasporti pubblici, bar, ristoranti, parchi ed alberghi. È permesso fumare in auto, in strada e in appartamenti privati. Per quanto riguarda il consumo di alcolici, è considerato illegale bere nelle vicinanze di centri educativi o ospedali e in luoghi pubblici, come parchi, giardini, stazioni ferroviarie, fermate degli autobus, zone pedonali, ecc. Apparire in pubblico sotto l’influenza dell’alcool può essere punito con una multa. 

L’atteggiamento offensivo nei confronti di altre persone, compresi atti di vandalismo, insulti ad alta voce, molestie o camminare nudi per strada comporta delle sanzioni È vietato partecipare a dimostrazioni non autorizzate. Rispetto all’omosessualità, nonostante in Russia sia legale, c’è ancora molta intolleranza in alcuni settori della popolazione ed è quindi consigliabile fare attenzione con le dimostrazioni pubbliche di affetto. È inoltre vietato fotografare zone militari, posti di frontiera o di importanza strategica e aeroporti. 

Durante il vostro viaggio ai prossimi Mondiali calcio, portate sempre con voi il vostro passaporto, le fotocopie non sono considerate valide. Potreste averne bisogno se richiesto dalla polizia locale, per registrarvi in albergo o per viaggiare in treno. Portate sempre con voi il FAN ID, collegato con il vostro numero di passaporto. In caso di perdita dell’FAN ID, potete richiederne uno nuovo nei centri ufficiali presentando il vostro passaporto.  

Speriamo che questi consigli per i Mondiali Russia 2018 siano stati utili, buon viaggio!  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version