Rinnovo passaporto: costi e tempi di rilascio

Siete in partenza per una destinazione che non fa parte dell’UE e avete appena realizzato di avere il passaporto scaduto o di doverlo rinnovare prima del termine? Niente paura, a continuazione vi spieghiamo come rinnovare il passaporto o, se non ne avete mai fatto uno, come richiederlo per la prima volta. 

Oltre a sapere i requisiti necessari per il rinnovo del passaportoci sono altre questioni estremamente utili da sapere riguardo a questo documento di viaggio. 

Rinnovo passaporto: istruzioni, moduli e costi 

 Passaporto nuovo o rinnovo del passaporto? 

Per i minorenni, dal 2012, è necessario avere un passaporto elettronico per bambinil’iscrizione del minorenne nel passaporto dei genitori non è più valida. La validità del passaporto ha diverse durate in base a fasce d’età: triennale per i bambini da 0 a 3 anni, quinquennale per i minorenni da 3 a 18 anni.

Per il rilascio del passaporto bambini, è necessaria la presenza di entrambi i genitori, ma se uno dei due non fosse disponibile per la firma, basterà presentare un documento valido del genitore mancante e la dichiarazione di assenso all’espatrio firmata. 

documenti-per-fare-il-passaporto

Documenti per rinnovo passaporto 

Da ricordare bene, che il rilascio verrà effettuato dopo la rivelazione delle impronte digitali presso la Questura e non può essere fatta lo stesso giorno della consegna.  

Quanto costa il passaporto?

Il prezzo complessivo per il rinnovo del passaporto è di € 116,00: 

Come si rinnova il passaporto? 

Come abbiamo visto, quando il documento è scaduto o ha una validità inferiore a 6 mesi, è necessario procurare la documentazione necessaria per ottenerne uno nuovo e consegnarla presso i seguenti uffici: 

Ricordate che, visto che i tempi per il rinnovo passaporto possono variare moltissimo a seconda dei periodi e dell’ufficio presso cui si è fatta richiesta, vi consigliamo di intraprendere le pratiche necessarie con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla data di partenza del vostro viaggio. 

Le tempistiche vanno da circa una quindicina di giorni per la consegna presso la Questura di residenza, a due o tre mesi (o anche più) se si decide di rinnovare il passaporto nel comune di domicilio. Dal 2014 esiste il servizio Passaporti a domicilio dove al cittadino che ne fa richiesta, grazie ad una convenzione con Poste Italiane, il documento emesso verrà recapitato a domicilio con un costo di € 8,20 da pagare al momento della consegna, 

Infine, per evitare lunghe code e inutili tempi di attesa presso gli uffici, è possibile utilizzare il servizio passaporti online della Polizia di Stato per fare richiesta online e prenotare ora, data e luogo di consegna della documentazione. Per ulteriori informazioni, consultate il sito della Polizia di Stato alla pagina dedicata, dove troverete tutti i dettagli relativi al passaporto. 

Come richiedere il passaporto dall’estero? 

Se avete spostato il domicilio in un Paese fuori dell’Italia dovrete seguire la procedura per il rinnovo del passaporto internazionale. In questo caso, è necessario recarsi presso le rappresentanze diplomatico-consolari dello stato in cui vi trovate. 

Gli impiegati del Consolato prenderanno in carico il rinnovo del vostro passaporto. Per conoscere tutti i dettagli a riguardo, visitate la pagina dedicata della Farnesina. Ancora, nelle pagine dei singoli Paesi del portale Viaggiare Sicuri, potrete trovare i contatti della rappresentanza cui fare riferimento. 

È possibile sostituire un passaporto non scaduto? 

Sì, se il documento è visibilmente danneggiato o il microchip non è più funzionante. Lo stesso vale nel caso non siano più disponibili pagine libere per apporre i timbri di ingresso e uscita o gli eventuali timbri. Alcuni Paesi richiedono almeno due pagine completamente vuote per concedere l’accesso. 

Molti Paesi europei non considerano valido un documento per l’espatrio con validità residua inferiore ai 6 mesi. Durante l’ultimo semestre infatti, è possibile utilizzare il passaporto solamente come documento di identificazione nazionale. Anche in questo caso quindi, la richiesta di rinnovo passaporto diventa estremamente consigliabile.  

Viaggiare sicuri 

Non dimentica di stipulare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. Potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita del vostro viaggio. Fra le varie coperture, come assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi in viaggio, potrete contare con la copertura delle spese di gestione per la perdita o il furto dei documenti di viaggio, fra questi il passaporto.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version