10 parole che ogni buon viaggiatore dovrebbe conoscere

Termini che dovete sapere

Per essere considerati degli esperti viaggiatori, non basta aver fatto il giro del mondo, conosciuto antiche popolazioni indigene, camminato nel deserto o aver fatto un trekking nella giungla; no, per essere dei veri viaggiatori dovete assolutamente conoscere queste 10 parole.

Vediamole insieme e, misuriamo il vostro livello ‘travellers’.

Backpacker

Con questo termine inglese si indica il viaggiatore per antonomasia, zaino in spalla e tanta voglia di scoprire il mondo. Si tratta normalmente di persone giovani che decidono, per un motivo o per l’altro, di viaggiare e di scoprire il bello della strada. Scelgono di viaggiare low cost, spesso in autobus, treno ma anche a piedi o in bicicletta. Dormono in ostelli, dove incontrano altri viaggiatori con cui condividere esperienze e preziosi consigli di viaggio.

Ideale per conoscere a fondo gli abitanti di un luogo e le loro abitudini. Con il couchsurfing, letteramente ‘surfare sul divano’, le persone mettono a disposizione il loro divano, una camera da letto, o anche solo un semplice caffè, ai viaggiatori che decidono di visitare le loro città. Tutto gratuitamente!

Tendenza ossessiva a camminare senza una meta precisa. La dromomania rappresenta oggi la nuova tendenza a vagabondare senza mai fermarsi.

Come drodomania, ma in questo caso wander significa vagabondare e lust, ossessione, desiderio. Wanderlust sintetizza alla perfezione e in un unico termine la sindrome del forte impulso a viaggiare e ad esplorare il mondo.

Quando due famiglie decidono di scambiarsi -letteralmente- le proprie case, senza alcuna transizione economica, avviene l’home swapping. Sono già presenti moltissimi siti dove le persone possono mettersi in contatto con altre famiglie ed organizzare, del tutto gratuitamente,  il loro prossimo viaggio per il mondo. Un altro modo eccezionale di entrare in contatto con un nuovo paese ed una nuova cultura.

Viaggiare facendo attenzione all’impatto ambientale che il viaggio stesso può avere sull’ambiente. Un ecoturista sceglie mezzi di trasporto meno inquinanti, sistemazioni integrate con l’ambiente ed attività rispettose con la popolazione locale.

Chi non vorrebbe esserlo? Un Frequent Flyer è una persona che viaggia molto spesso in aereo e per questo motivo ha accesso a numerosi sconti ed offerte vantaggiose da parte delle compagnie aeree. Stupendo, no?

Sognate di fare il giro del mondo? Con il biglietto RTW potrete farlo, consente infatti di prenotare un numero variabile di biglietti aerei per un unico viaggio lungo i cinque continenti a condizioni economiche veramente vantaggiose.

Wayfarer significa viandante ed è un termine di moda per la nuova sensibilità che si è sviluppata attorno al viaggiare lento, che viaggia con calma, godendosi il panorama, a piedi, senza mezzi di trasporto.

Il biglietto elettronico è la versione digitale del classico biglietto cartaceo. Utilissimo per conservarlo sempre con voi, per non correre il rischio di perderlo, e perché no, per inquinare meno.

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version