7 norme di sicurezza per trasportare medicinali in aereo

Prima di partire per un viaggio si è soliti preparare un kit di pronto soccorso con le medicine necessarie per continuare il trattamento medico che si sta seguendo o per far fronte alle normali malattie del viaggiatore: febbre, nausea, vomito, diarrea e dolori muscolari. Ma è possibile portare medicinali in aereo? Dobbiamo rispettare una certa quantità per i farmaci in aereo? Alcuni medicinali sono proibiti all’estero? Risolviamo tutti i dubbi relativi al trasporto dei farmaci durante un viaggio.  

Si possono portare medicine in aereo?  

infografia_medicinali

Informatevi sulla destinazione di viaggio e su quali medicinali si possono portare in aereo.

Prima di decidere quali medicinali portare con il trasporto liquidi in aereo, dovete considerare il vostro stato di salute ed informarvi della situazione medico-sanitaria del Paese dove viaggerete.  

Se soffrite di una malattia cronica o preesistente o se viaggiate con i bambini, chiedete consiglio al vostro medico di fiducia, in modo che vi possa dire i medicinali necessari da portare con voi in viaggio e che vi faciliti, se sarà necessario, un certificato medico per trasporto farmaci in aereo.  

A seconda della destinazione del viaggio, potrebbero essere consigliate delle vaccinazioni e profilassi, così come misure preventive da adottare in base alle condizioni igieniche o alle malattie endemiche. Per saperne di più, consultate il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina. 

Oltre al medico, anche il farmacista potrà consigliarvi su come portare i medicinali in aereo, aiutarvi a sapere se troverete certi farmaci nella destinazione di viaggio (composizione, nome, marche equivalenti) o quali medicinali hanno bisogno di una ricetta medica per essere acquistati all’estero.  

Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie, potrete preparare il vostro kit da viaggio. Oltre ai farmaci necessari per il vostro trattamento medico, è opportuno portare con voi analgesici, antidiarroici, antibiotici a largo spettro d’azione, antinfiammatori, cerotti, disinfettante, qualche siringa sterile e l’occorrente per una pronta medicazione, un prodotto repellente contro le zanzare e una crema antiscottature.  

Quali farmaci posso portare in aereo? Come si possono trasportare?  

Sì, è possibile trasportare medicinali nel bagaglio a mano anche se è bene limitare le medicine a ciò che è realmente indispensabile per il periodo del viaggio aereo. È consigliabile che le medicine vengano trasportate nelle loro confezioni originali, affinché siano riconoscibili. 

Per precauzione è possibile fatturare qualche medicinale in più nel bagaglio da stiva, ma ricordate che, oltre al fatto che la valigia può perdersi o essere danneggiata, ci sono medicinali, come l’insulina, che non possono essere stivati visto il cambio di temperatura e il rischio di congelamento.  

Durante il controllo di sicurezza vi potrà essere richiesta la prova della reale necessità delle medicine salvavita che state portando a bordo dell’aereo. A tal fine, non dimenticate di portare con voi il certificato medico che le prescrive. I farmaci devono essere conservati nella loro confezione originale e con il foglietto illustrativo.  

Inoltre è necessario avere con voi una prescrizione medica, scritta in inglese, con: 

Il certificato medico potrà essere utile anche in caso di acquisto di farmaci all’estero o se doveste ricevere assistenza sanitaria durante il viaggio. Per questo motivo, fate più copie della stessa prescrizione, scannerizzatela e mandatevela via e-mail.  

Trasporto liquidi in aereo: come trasportare le medicine? 

Il trasporto liquidi in aereo, nonostante le restrizioni, è possibile portando i medicinali in cabina col bagaglio a mano e in quantità non superiore a 100 ml, sempre che siano accompagnati da una prescrizione medica che ne giustifichi l’uso e dal foglio illustrativo. Prima del controllo devono essere tolti dal bagaglio a mano ed essere controllati separatamente. I farmaci liquidi devono essere presentati in singoli contenitori di capacità non superiore a 100 ml o di misura equivalente, inseriti in buste di plastica trasparente completamente chiuse. 

Come portare siringhe o insulina in aereo?

La regola generale di sicurezza aeroportuale non permette il trasporto in cabina di siringhe. La questione è diversa per chi ha bisogno di assumere medicinali. I passeggeri che ne hanno bisogno potranno trasportare siringhe a bordo solo se in possesso di un certificato medico. Sarà, inoltre, necessario avvisare il personale durante la fase del check-in. Le siringhe dovranno essere inserite in un secondo sacchetto di plastica trasparente sempre da mostrare all’imbarco, il passeggero deve, inoltre, fornire ai controlli il certificato medico dell’autenticità delle siringhe dispensate dai controlli.  

Con quanti medicinali potete viaggiare?

È bene limitare le medicine a ciò che è realmente indispensabile per il periodo del viaggio aereo o in caso di ritardo del mezzo di trasporto. A seconda della destinazione di viaggio potrete avere dei problemi se traportare una quantità eccessiva di farmaci. All’interno dei Paesi dell’Unione Europea è possibile trasportare medicinali per uno uso non superiore a 3 mesi.  

Informatevi sui medicinali soggetti a restrizione nel Paese di destinazione 

La destinazione di viaggio è importante per sapere quali medicinali portare in aereo o no. L’introduzione di farmaci in alcuni Paesi è fortemente regolata, per questo motivo è necessario informarsi con attenzione prima della partenza. Per poter informare l’autorità competente del trattamento medico che dovete seguire e dei medicinali che dovete portare, dovrete presentare un certificato medico, in inglese, che attesti l’importanza del trattamento medico.
Generalmente in Europa si possono portare medicine in aereo senza problemi, sempre che queste siano per uso esclusivamente personale. Al contrario, altri Paesi come India, Pakistan o Thailandia seguono una normativa più rigida. In Arabia Saudita, ad esempio, vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) o sostanze per la cura di malattie psichiche. Se usate lenti a contatto, oltre a non poter portare nel bagaglio a mano più di 100 ml di soluzione, sappiate che negli Stati Uniti avrete bisogno di una prescrizione medica per acquistare delle nuove lenti a contatto. M quindi nel bagaglio a mano lenti a contatto usa e getta, occhiali e lacrime artificiali per mantenere idratato l’occhio.  

Come fare se dovete acquistare un medicinale all’estero e non riuscite a trovarlo?  

Poter contare con una buona assistenza medico sanitaria quando siete in viaggio è fondamentale quando ci si trova lontano da casa, soprattutto quando ci si trova in un Paese straniero. Ecco perché, prima di partire, è importante acquistare un’assicurazione di viaggio. Dovrete controllare attentamente le coperture assicurative, accertarvi che vi copriranno durante l’intera durata del viaggio, nei Paesi dove viaggerete e a seconda dello scopo del viaggio (sport, studio, crociera, turismo, ecc).  

Un’assicurazione di viaggio come Totaltravel vi offre la tranquillità di ricevere assistenza sanitaria di qualità nei migliori ospedali e centri medici di tutto il mondo. Oltre all’assistenza medica, sarete protetti anche per quanto riguarda il rimpatrio, lo smarrimento del bagaglio, le spese occasionate dal ritardo nella partenza del mezzo di trasporto, e molte altre cose. Inoltre, se dimenticate o perdete i medicinali che dovete prendere per seguire per un trattamento medico, e all’estero non riuscite a trovarli, InterMundial ve li invierà nella forma più rapida.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version