Ecco alcuni dei ponti più suggestivi del mondo

Ponti unici al mondo

Se soffrite di vertigini o se vi piace tenere i piedi ben piantati a terra, non soffermatevi troppo sulle immagini. Quando si attraversano questi ponti mantenere la calma potrebbe non essere così facile: travi di legno e semplici corde, costituiscono l’unica barriera tra voi e il vuoto. 

Vediamo insieme quali sono i ponti più suggestivi (e pericolosi) del mondo, che molto spesso regalano panorami mozzafiato in mezzo a paesaggi naturali.

Ponte del Trift  

170 metri di ponte davanti a voi, 100 metri di vuoto sotto di voi: benvenuti su una delle passerelle più lunghe d’Europa, con il ghiacciaio del Trift al vostro fianco. Guardatevi attorno, prestando molta attenzione mentre camminate, e vi ritroverete davanti a un paesaggio sensazionale.

Ponte del trift

Ponte di bambù

Sarawak, Borneo, Malesia. La persona che vedete nella foto non è un equilibrista che si sta divertendo su una canna di bambù, bensì una persona che cerca di attraversare il fiume. Il “ponte” può reggere solo due persone per volta, se vedete già qualcuno intento ad attraversarlo, aspettate il vostro turno con pazienza.

Ponte Hussaini Hangin

Stiamo parlando davvero di uno dei ponti più pericolosi del mondo in assoluto. Non tanto per la distanza fra voi e il fiume che scorrerà sotto i vostri piedi, ma per la distanza tra le varie travi di legno. Il ponte pericolante serve per attraversare il fiume Hunza, in Pakistan. Attenzione a dove mettete i piedi!

Capilano Bridge

Provate a immaginare un grattacielo di circa trenta piani: avreste il coraggio di guardare verso il basso? Ebbene, questo ponte lungo 140 metri e sospeso in aria a 70 metri al di sopra del fiume Capilano, vi farà venire i brividi. La passeggiata suggestiva lungo il ponte, vi regalerà un panorama unico sulla natura circostante.

Carrick-a-rede

Ferro? Alluminio? Legno? No, bastano delle corde! Questo ponte collega l’isolotto di Carrick con la terraferma. Quando fu costruito nel corso degli anni 70’, il ponte era costituito da una piccola passerella di legno e una fune a cui aggrapparsi. Nel 2008, il ponte venne restaurato e reso più sicuro, sebbene molte persone ancora oggi preferiscano colmare la distanza tra isolotto e terraferma in barca!

Lankgawi Sky Bridge

Chi ha mai detto che un ponte debba essere perfettamente rettilineo? In Malesia, con questo ponte sospeso a quasi 700 metri di altezza, potrete divertirvi destreggiandovi tra le sue curve. Due consigli: non correte e non guardate mai giù!

Royal Gorge Bridge

Certo, anche in questo caso vi troverete a circa 300 metri sospesi in aria, ma almeno potrete contare su una larghezza di ben 5 metri per attraversare il fiume Arkansas, fiume che scorre al di sotto del Royal Gorge Bridge. Il ponte si trova in Colorado e attorno a voi avrete da ammirare un paesaggio mozzafiato.

Titlis Bridge

Ci troviamo a più di 3.000 metri di quota, in Svizzera. Sotto di voi, a 500 metri di distanza, il ghiaccio. Intorno a voi, montagne innevate con viste spettacolari. Ci troviamo molto in alto, si tratta infatti del ponte sospeso più alto di tutta Europa, copritevi bene e non guardate verso il basso se soffrite di vertigini.

Ponte Iya no Kuzarabashi

Potremmo quasi definirlo un ponte “mutante”. Il motivo? Ogni tre anni viene costruito da zero, poiché si tratta di un ponte costruito completamente con piante intrecciate. Il ponte è suggestivo e si trova a “soli” 14 metri dal fiume sottostante. Immerso nella natura giapponese, si tratta di un ponte accessibile a tutti quanti.

Kakum National Park Ghana

Nel Parco Nazionale Kakum, oltre ad ammirare la splendia flora e fauna, potrete avventurarvi nel percorso dell’Ebony Trail, costituito da ponti di corda. Si tratta di ponti molto piccoli, costruiti con corda e legno nel cuore della natura. Tra i ponti suggestivi e pericolosi elencati, questo è indubbiamente il più “rilassante”.

Kotmale Oya (Sri Lanka)

Assi di legno sparse, non unite fra di loro. Il fiume Kotmale Oya sotto i vostri piedi e rocce appuntite che aumentano la tensione. Nel caso in cui vi dovesse passare per la testa di attraversare questo ponte, guardate bene dove mettete i piedi!

Questi sono solo alcuni dei ponti più pericolosi e suggestivi costruiti durante gli anni. Fiumi, rocce, alberi, ghiacciai e scarpate: la vista è certamente spettacolare, ma bisogna sempre prestare la massima attenzione!

Foto | zeregaandrew gartonMichelle LeeFrancesc GonzálezJim Boudsteeleman204Sergiu VChristian KadenPaul ArpsAnuradha Ratnaweera

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version