I migliori libri per i viaggiatori amanti dell’avventura

Vi è mai successo di sentirvi imprigionati dalla vostra stessa routine? Lavoro, lavoro, lavoro, e dove sono finiti i vostri sogni di viaggiare zaino in spalla e di conoscere il mondo?

Vi proponiamo 6 letture di 6 persone che sono state in grado di cambiare le loro vite, in modo più o meno radicale. Sono delle storie estremanente interessanti che vi faranno sognare e chissà, partire.

Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita di Cheryl Strayed 

Wild

Cheryl decide di attraversare a piedi l’America, in seguito alla morte prematura della madre e la fine del suo matrimonio Tra montagne, foreste, caldo torrido e freddo estremo, vivrà una storia di avventura e formazione, da cui emerge il fascino degli spazi incontaminati e la fragilità dell’uomo di fronte alla grandiosa natura.

La mia vita al limite. Conversazioni autobiografiche con Thomas Hüetlin di Reinhold Messner 

Lettura obbligata per tutti coloro che amano la montagna. Messner è stato il primo a raggiungere la vetta dell’Everest in solitario e senza fare uso di bombole di ossigeno. In questo libro emerge la sua complessa personalità, caratterizzata da una filosofia di vita e da una fede incrollabile nella sua capacità di vincere qualsiasi tipo di sfida.

Un indovino mi disse di Tiziano Terzani 

Nel 1976 un indovino cinese predisse a Tiziano Terzani che nel 1993 avrebbe corso il rischio di morire, in particolare gli disse di non prendere mai l’aereo. Alla fine del 1992 Terzani decise di non prendere aerei per un anno, senza rinunciare al suo mestiere di giornalista. Il risultato di questa originale esperienza è questo libro: la cronaca dei suoi viaggi in treno ed in nave per l’intera Asia.

Nelle terre estreme di Jon Krakauer 

C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo”. Dalla lettera di McCandless scritta all’amico Ronald Franz

Questo libro racconta la vita del nomade statunitense Christopher McCandless, tramite gli scritti del suo diario e i racconti delle persone che l’hanno conosciuto durante il suo viaggio attraverso gli Stati Uniti fino alle montagne dell’Alaska.

Io c’ero su quei pedali. Viaggi e avventure in mountain bike di Gabriele Rossi 

L’autore, con uno o più compagni, ha percorso il mondo in mountain bike, dal Sahara al Perù, dall’India all’Himalaya, dalla Mongolia all’Australia, fino all’Alaska: sette viaggi che rappresentano sette straordinarie avventure, delle quali l’autore ci racconta in questo interessantissimo libro.

Una passeggiata nei boschi di Bill Bryson 

All’età di 44 anni, Bill Bryson si cimenta nell’impresa di percorrere a piedi l’Appalachian Trail: un sentiero di 3.400 chilometri che si snoda attraverso 14 stati americani, dalla Georgia al Maine. Il sogno di tutti gli amanti della natura e dell’avventura. 

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version