I messaggi segreti da conoscere prima una crociera

Siete in procinto di partire per una crociera? Prestate attenzione alle parole che il personale di bordo pronuncerà, ci sono infatti alcuni messaggi cifrati che indicano emergenza o pericolo e che è bene conoscere prima di imbarcarvi per un viaggio in crociera.  

Ricordiamo che il codice internazionale nautico è un sistema di codifica che consente di rappresentare lettere singole dell’alfabeto, numeri o interi messaggi attraverso segnalazioni con bandiere, le quali vengono issate sulle navi verticalmente a gruppi di quattro e vengono lette dall’alto verso il basso 

I messaggi più importanti da imparare prima di partire

May-day

Segnale di pericolo e soccorso, indica che la nave si trova in imminente e grave pericolo e chiede aiuto immediato. 

Alpha Team, Alpha Team, Alpha Team

Se state viaggiando su una nave Carnival Cruise, attenzione, questo segnale significa che c’è un’emergenza antincendio. Altre compagnie usano “Bravo, Bravo, Bravo” o Red Parties, Red Parties, Red Parties”. Inoltre, in caso di squilli continui del campanello d’allarme per dieci secondi e poi il fischio continuo della nave per altri dieci secondi, vuol dire che c’è un’emergenza incendio. 

Codice Blu

Vuol dire che c’è un’emergenza medica a bordo, segnalata anche con il codice “Star Code, Star Code, Star Code”. 

Charlie, Charlie, Charlie

La vostra crociera è su una nave Royal Caribbean e sentite questo avviso? Occhio, vuol dire che c’è una minaccia alla sicurezza in corso.  

Delta, Delta, Delta

Questo codice indica un possibile rischio biologico a bordo. 

cosa-portare-in-crociera

EchoEchoEcho

Significa che c’è il rischio di una collisione con un’altra nave, mentre per altre compagnie indica pericolo di vento forte nel porto. 

Kilo, Kilo, Kilo 

Questo codice, sulle navi Royal Caribbean, indicano all’equipaggio di dare un segnale alle stazioni di emergenza.  

Mr Mob

Pericolo uomo in mare, avviso che può essere anche segnalato con tre fischi prolungati e il campanello d’allarme generale (nel codice Morse è “Oscar”). Infatti, sulle navi Royal Caribbean: Uomo in mare!” è indicato dal codice “Oscar, Oscar, Oscar”. 

PurellPurellPurell

Sulle navi Celebrity indica che c’è da pulire del vomito in un punto specifico della nave.  

Whiskey

Con questo codice si indica la necessità di urgente assistenza medica a bordo.  

È necessario acquistare un’assicurazione per viaggi in crociera?  

Viaggiare in alto mare presenta delle particolarità rispetto ad un viaggio sulla terraferma, per questo, quando si prepara una vacanza in crociera, è consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio adatta al vostro viaggio in crociera.  

Quasi tutte le navi dispongono di un ospedale interno attrezzato per il primo soccorso con medici ed infermieri preparati. In caso di bisogno, questi servizi sono disponibili, per tutti i viaggiatori, spesso però a prezzi decisamente elevati. Normalmente viene richiesta una comunicazione preventiva al momento della prenotazione, in presenza di patologie o esigenze mediche particolari per le quali si richieda un certo tipo di assistenza. Per quanto riguarda l’acquisto di medicinali a bordo, è possibile acquistarli nella farmacia di bordo, ma anche in questo caso i prezzi possono essere molto alti.  

La polizza go | cruise è appositamente pensata per offrire coperture specifiche che molte assicurazioni del suo genere non contemplano, è valida in tutti i Paesi del mondo e include moltissime spese fondamentali durante una crociera: assistenza sanitaria, tanto a bordo della nave da crociera come durante il viaggio a terra, rimpatrio o al trasporto in ospedale, furto, perdita e danni materiali ai bagagli.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version