I mercatini di Natale più belli d’Europa

I mercatini di Natale sono una festa per tutti, grandi e piccini: ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda le città. Manca poco più di un mese al Natale e, in alcune città, si sono già accese le prime luci natalizie. 

Tra spezie, vin brulè e dolcetti di ogni tipo, non ci sarà modo migliore per celebrare le feste che passeggiare fra i banchetti dei mercatini natalizi, meglio ancora, se in una grande città europea! Dai mercatini di Natale di Vienna a quelli in Germania. Se avete voglia di incominciare a sognare un po’, o siete già alla ricerca di qualche regalo e addobbo, non perdetevi la selezione dei mercatini natalizi più magici in Italia e in Europa. 

I migliori mercatini di Natale 

Mercatini di Natale Trento 

mercatini-di-natale-trento

Trento ospiterà l’ormai affermato mercatino natalizio tra le mura della suggestiva Piazza Fiera, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Circa 70 le casette in legno, che attraggono ogni anno oltre 500.000 visitatori. Numerose le offerte proposte: come di consueto ci saranno gli stand gastronomici e non mancheranno mostre ed eventi collaterali. Anche quest’anno inoltre, oltre a rimanere aperto fino al 6 gennaio 2019, il mercatino di Trento propone altre 20 casette in legno saranno ospitate in Piazza Cesare Battisti. Assaporando un buon vin brulè potrete provare le specialità gastronomiche tipiche della tradizione trentina e tirolese, oltre che ad assistere a spettacoli musicali, danze, canti alpini e cori natalizi. 

Mercatini di Natale Bolzano 

Per circa un mese, l’atmosfera natalizia invade le strade e i vicoletti della città capoluogo dell’Alto Adige, immersa nel chiarore di lumi e candele tremolanti, che per un momento l’avvolgono in una luce magica. Il tradizionale Mercatino di Natale di Bolzano si svolge sulla rinomata Piazza Walther, illuminata per l’occasione da molte luci. Vicino si trovano il centro storico, i portici e la stazione ferroviaria. Inoltre, ci sono diversi altri mercatini nelle vie e piazze adiacenti, come in piazza Municipio e in piazza del Grano. Potete perdervi fra le sue bancarelle dal 22 novembre. 

Mercatini di Natale Vienna 

Da più di 700 anni si celebra il Wiener Christkindlmärkte, dal 16 novembre più di 150 bancarelle davanti al Municipio della città, offrono regali, addobbi natalizi, dolciumi allo zenzero e bevande calde, le piazze più belle si trasformano in incantevoli mercatini natalizi e in tutta la città si respira un’atmosfera fiabesca. Non molto distante da qui si trova il Villaggio di Natale di Maria-Theresien-Platz, tra il museo delle Belle Arti e il museo di Storia Naturale. Nel periodo dell’Avvento ospita oltre 60 stand con artigianato artistico tradizionale e idee-regalo originali.  

Stoccolma, Natale 

La capitale svedese in questo momento dell’anno si trasforma in una città da favola. Il mercatino si tiene dal 1915 nella piazza di Stortorget, nelle casette si possono trovare specialità gastronomiche locali, come il gingerbread o le tipiche polpette e ci si può scaldare con un bicchiere di glögg, un vino tipico speziato. 

Mercatini di Natale Berlino 

A Berlino si possono trovare diversi mercatini natalizi, ogni quartiere ospita il suo mercatino, diverso per grandezza, offerta e stile. Uno dei più amati è probabilmente quello di Gendarmenmarkt, una delle aree più eleganti della capitale, dove il suo mercatino di Natale non poteva che spiccare per la cura e la dovizia di particolari e la sua atmosfera d’altri tempi. Costituito da più di 100 stand, si estende sul piazzale antistante il bellissimo Castello di Charlottenburg, facilmente raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla fermata della S-Bahn Westend.  

Mercato Natale Zurigo 

A Natale, l’intera città di Zurigo è avvolta da una calda luce. I mercatini di Natale sono pervasi dal profumo della cannella e ovunque si sentono risuonare melodie natalizie. Uno dei mercatini di Natale più grandi di Zurigo si trova direttamente davanti al Teatro dell’Opera, sulla Sechseläutenplatz. Dal 22 novembre, circa 100 bancarelle creano un accogliente villaggio natalizio davanti alla spettacolare cornice del Teatro dell’Opera, invitando a curiosare e sorseggiare vin brûlé.  

Mercatini di Natale Barcellona 

La Fira de Santa Llúcia è il mercatino natalizio più antico della città di Barcellona. Si trova nel suggestivo Barrio Gotico e qui potete trovare il tipico turrón natalizio o il classico Roscón de Reyes. Con oltre 300 bancarelle, il mercatino è diviso in varie sezioni; la più importante è quella che riguarda il presepe, con figurine e complementi di ogni genere e sorta, un’altra sezione è dedicata agli addobbi natalizi: alberi di Natale, rami di biancospino intrecciati, adorni. Il terzo settore si occupa di strumenti musicali popolari.  

Viaggiare sicuri 

Se state organizzando un viaggio per scoprire i mercatini di Natale più belli d’Europa, è utile informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio. Potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita del vostro viaggio. Fra le varie coperture, potrete contare con assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi gli inconvenienti che possono presentarsi in viaggio. Viaggi da fuori dall’Italia? Quindi verifica la possibilità di acquistare un’assicurazione Schengen.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

 

Exit mobile version