Gli aeroporti più bizzarri ed estremi del mondo

Se pensate che la paura di volare sia del tutto irrazionale ed ingiustificata, provate a dare un’occhiata a questi aeroporti, sono alcuni fra i più strani e, a volte, pericolosi al mondo, un po’ di tremarella è concessa a tutti.

Aeroporto delle Svalbard-Longyearbyen, Longyearbyen, Norvegia

Si tratta dell’aeroporto più settentrionale del mondo, situato a circa 3 chilometri da Longyearbyen, la cittadina più popolosa delle isole Svalbard.

Aeroporto di Courchevel, Francia

Si trova sulle Alpi francesi ed è considerato uno dei più pericoli d’Europa, per la sua pista inclinata di soli 525 metri.

Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana, Saint-Martin, Antille Olandesi

Gli aerei che atterrano in questo aeroporto, situato nelle Antille Olandesi, lo fanno a pochi passi dalla spiaggia e, vista la relativa lunghezza della pista, sfiorano letteralmente le teste dei turisti.

Aeroporto Internazionale del Kansai, Osaka, Giappone

L’aeroporto del Kansai è stato costruito su una grandissima isola artificiale a pochi chilometri della costa di Osaka, per metterlo al riparo da terremoti, cicloni e terreni instabili.

Aeroporto di Qamdo Bamda, Bamda, Tibet, Cina

Si tratta di un aeroporto a più di 4.000 metri di altezza e, fino a pochi anni fa, era il più alto del mondo.

Aeroporto di Barra, isole Ebridi orientali, Scozia

Si tratta dell’unico aeroporto al mondo in cui i voli utilizzano una spiaggia come pista di decollo e atterraggio. Chiaramente è fortemente influenzato dalle condizioni meteorologiche, con l’alta marea le tre piste d’atterraggio si allagano letteralmente.

Aeroporto di Gibilterra, Gibilterra

A soli 500 metri dal centro della città, quest’aeroporto civile e militare è attraversato da una strada, la Winston Churchill Avenue, che viene chiusa ogni volta che decolla o atterra un aereo.

Aeroporto Internazionale Toncontín, Honduras

In mezzo alle montagne e con una pista decisamente corta, l’aeroporto di Toncontín è considerato uno dei più pericolosi al mondo.

Foto: Zippo S, György Soponyai, Peter Robinettmrhayata, seth m, David Jonesenrique

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version