Dove andare a Natale? I consigli di viaggio dei travel blogger

L’albero nel salotto di casa è addobbato a festa, l’aria frizzante dell’inverno si riempie di profumi di caldarroste, cannella e vin brulé, e il conto alla rovescia per l’inizio delle vacanze sta per partire, o forse per alcuni è già cominciato!

Il Natale è un momento magico dell’anno per tutti, grandi e piccini. Per alcuni, un momento da trascorrere in famiglia in relax, attorno ad una tavola imbandita, gustando i più deliziosi piatti della tradizione e bollicine per festeggiare. Ma non tutti sono grandi fan del cenone della Vigilia e della tombola in compagnia di tutti i parenti. C’è infatti chi ha già la valigia pronta e non vede l’ora di godersi le ferie in giro il mondo e magari cogliere l’occasione per festeggiare anche il Capodanno viaggiando!

Se siete di quei viaggiatori intrepidi ed instancabili, e volete approfittare delle feste per girovagare alla scoperta di una nuova città, siete nel “post” giusto!

Vacanze di Natale a…

… Rovaniemi con “Il tuo posto nel mondo

cosa fare a natale

Dicembre è arrivato e con sé anche l’atmosfera natalizia che ormai inizia a farsi sentire in ogni parte della città. Ci si cimenta nella preparazione di biscotti pan di zenzero, si addobbano gli alberi di Natale con milioni di lucine e palline ed infine si fa scorta di cartoni animati.

Ma c’è un posto dove il Natale viene celebrato tutto l’anno: Rovaniemi.
Per chi non lo sapesse, la Lapponia è la residenza ufficiale di Babbo Natale ed è soltanto qui che potrai conoscerlo dal vivo, scrivere la lettera nel suo laboratorio ufficiale e perché no, avere un faccia a faccia con una delle sue renne.

Il villaggio di Babbo Natale rappresenta l’attrazione più famosa di tutta la Lapponia ed è un posto magico adatto a grandi e piccini e a tutti coloro che ancora credono nel Natale.

Ma non è soltanto Babbo Natale a rendere incantato questo luogo. In effetti, ci sono tantissime cose da fare come ad esempio il safari con gli husky, un momento adrenalinico in cui si attraversa la natura selvaggia trainati da questi adorabili cuccioli.

O ancora, dormire nell’igloo di vetro immersi nella foresta e ammirando l’aurora boreale sopra di voi!

Approfittane, queste sono soltanto alcune delle magiche esperienze che ti aspettano per festeggiare il periodo natalizio in grande stile.

… Myanmar con “In viaggio con Monica

A chi vuole fuggire dal freddo e trascorrere della feste natalizie insolite, consiglio un viaggio in uno dei paesi, secondo me, più emozionanti del sud-est asiatico: il Myanmar.

Qui non ci saranno Babbo Natale, renne ed elfi ad aspettarvi ma troverete quell’atmosfera di sorrisi e gentilezza che tanto ricerchiamo nel periodo natalizio e che fa parte della cultura birmana tutto l’anno.

Arrivati a Yangon, visitate la pagoda Shwedagon, uno dei simboli di questo paese, la cui guglia d’oro si può ammirare da più parti della città. E poi passeggiate tra i palazzi coloniali e i mercati di street food per iniziare a conoscere il popolo birmano. Da Yangon spostatevi verso nord nella regione delle mille pagode di Bagan che potrete ammirare al tramonto da una delle sue colline o dall’alto di un volo in mongolfiera.

E poi percorrete su un battello il fiume Irrawaddy fino a Mandalay e fermatevi a guardare la vita che scorre lungo il fiume: i bambini che giocano nell’acqua, le donne che lavano i panni e gli uomini che portano gli animali a fare il bagno.

Da Mandalay camminate sul pont U’bein per raggiungere l’antica capitale di Amarapura e visitate Mingun con la Pagoda Hsinbyume che, con le sue onde su 7 livelli, sembra un’immensa nuvola bianca sulla collina. Sul Lago Inle rimarrete avvolti dall’atmosfera incantata, dal senso di pace delle sue acque tranquille e dalle acrobazie dei pescatori che ancora oggi si tramandano la tradizione di remare con una gamba.

Per finire spostatevi sulla costa e terminate il vostro viaggio con qualche giorno di relax sulle bianche spiagge di Ngapali Beach.

Le emozioni di un Natale in Birmania rimarranno con voi per lungo tempo.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

…Valencia con “Capturing The World

Se non amate il freddo e volete passare un Natale con temperature miti durante il giorno senza però rinunciare all’atmosfera natalizia, Valencia è la città che fa per voi. La città spagnola, situata alla stessa latitudine di Cagliari e influenzata dall’azione mitigatrice del mare, si può visitare in tutte le stagioni dell’anno. Ma con le feste di Natale, che sono particolarmente sentite nella Penisola Iberica, camminare tra le sue vie è ancora più bello.

Sorseggiate un’Orchata con i Fartons oppure i famosissimi Churros col cioccolato mentre passeggiate tra le vie della Ciutat Vella (la città vecchia, il centro storico). Oppure fate una lunga passeggiata attraverso il verde dei giardini del Turia, fino ad arrivare alla Città delle arti e delle Scienze. Passerete una giornata indimenticabile tra i pesci dell’Oceanografic o nel mondo in 3D dell’Emisferic. Ma a Valencia è anche possibile continuare a vivere l’atmosfera del Natale nelle piazze: fino al 6 di Gennaio potrete visitare i mercatini di Natale e il Mercato Centrale, il più grande di tutta la ctità, aperto durante tutto l’anno, oppure pattinare sul ghiaccio.

Se viaggiate con bambini, non dimenticate il parco Gulliver, situato lungo i Giardini del Turia e poco prima di arrivare alla Città delle arti e delle Scienze, e soprattutto il Bioparc, che si trova leggermente fuori città ma che vi consiglio di visitare anche durante le vacanze natalizie.

Per cena, impossibile non consigliare una buonissima Paella valenciana – a base di verdure e coniglio – e di assaggiare i dolci della tradizione Natalizia spagnola come il turrón (un dolce a base di mandorle o noci mescolato con miele e zuchero) e il mazapan (zucchero, mandorle, latte e tuorlo d’uovo).

E infine, qualora decideste di prolungare il vostro soggiorno fino a fine anno e trascorrere la Nochevieja – ossia Capodanno – a Valencia, preparatevi ad affrontare la tradizione dei 12 chicci d’uva: ad ogni rintocco, un chicco in bocca. Riuscirci, significa che l’anno nuovo inizierà con i migliori auspici!

…San Candido con “Viaggiatore non per caso

Immergersi nel fantastico mondo del Mercatino di Natale di San Candido e lasciarsi ammaliare dalla magica atmosfera natalizia fatta di luci, profumi e dolci melodie rientra sicuramente tra i desideri più ambiti e sognati dagli amanti della secolare tradizione.

Il Mercatino di Natale di San Candido è uno dei Mercatini di Natale più piccoli del Trentino-Alto Adige. I tradizionali stand in legno a forma di casetta offrono prelibate specialità altoatesine quali il classico strudel di mele, lo speck, il miele, le confetture, il succo di mela e l’immancabile fumante vin brulé. Ma anche prodotti artigianali che possono diventare favolosi regali da mettere sotto l’albero come pantofole in feltro, cappelli e calze di lana di pecora, oggetti in legno e decorazioni per gli addobbi.

Dopo aver passeggiato per il centro storico di San Candido tra i profumi delle caldarroste, gli effluvi del vin brulé e lo scintillio delle luci natalizie, una visita alla Collegiata, uno dei principali edifici religiosi delle Alpi orientali, è d’obbligo. Così come non puoi farti sfuggire l’occasione di ammirare le fantastiche attrazioni poste nelle immediate vicinanze della rinomata località turistica: le Tre Cime di Lavaredo, il simbolo delle Dolomiti, il Lago d’Antorno o il Lago di Misurina. In questo periodo dell’anno la superficie dei laghi è ghiacciata e viene usate da grandi e piccini per rigeneranti e divertenti pattinate sul ghiaccio. Pattinare sul ghiaccio è un’emozione da provare almeno una volta nella vita, sia che si abbia la capacità di volteggiare con tanta grazia e sensualità o si sia rigidi come tronchi dalla testa ai piedi.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

… Budapest e Tokyo con “Tradurre il Giappone

C’è forse gioia più grande di trovare sotto l’albero di Natale un meraviglioso viaggio in regalo? Personalmente, non credo. Sono così tanti i luoghi del mondo da scoprire, e quale periodo migliore se non quello natalizio per visitare le città ammantate da un’atmosfera incantata?

Una cosa che amo molto durante le feste di Natale è una visita agli immancabili Mercatini Natalizi, muovermi tra oggetti, sapori e colori mi riempie di gioia ogni anno. Li trovate in tante città italiane, sicuramente anche vicino casa, mentre tra quelli europei mi sono rimasti nel cuore i mercatini natalizi di Budapest, una città piena di fascino, che dà senz’altro il meglio di sé addobbata a festa. Vi suggerisco il tradizionale mercatino di piazza Vörösmarty, dove troverete bancarelle in legno addobbate con luci natalizie e ricche di prodotti di artigianato fatti con materiali naturali. Vi sentirete avvolti dal profumo di vin brûlé e di castagne arrosto che invade la piazza. E se viene voglia di dolce, come non provare la deliziosa torta Dobos nel caratteristico Café Gerbaud, che affaccia sulla piazza?

Per queste feste, invece, mi muoverò fuori dalle solite rotte, per scoprire come si vive il Natale a Tokyo. Natale che ormai ha preso piede perfino nella terra del Sol levante, anche se principalmente come occasione per festeggiare in coppia, mangiando una porzione di pollo fritto da Kentucky Fried Chicken, e una fetta di Christmas Cake. Da non perdere per tutto il mese di dicembre, le bellissime luminarie natalizie che rallegrano le strade e i quartieri più famosi della città, tra le più belle senz’altro le illuminazioni di Caretta Shiodome e Yebisu Garden Place.

Viaggiare sicuri 

Che sia in Lapponia a bordo di una slitta trainata, o in Birmania tra templi e pagode, assicurate il vostro viaggio per godervi le vacanze di Natale liberi e in sicurezza.

A seconda del viaggio che avete intenzione di intraprendere, è utile informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. Potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita del vostro viaggio. Fra le varie coperture, potrete contare su assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi durante i piccoli grandi inconvenienti che possono presentarsi durante una vacanza.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version