5 domande tipiche prima di un viaggio in crociera

Dagli anni 80 le vacanze in crociera sono un’opzione per milioni di viaggiatori e la loro crescita è stata incredibile, soprattutto negli ultimi 10 anni. In Italia, solo nel 2015, 11 milioni di passeggeri hanno intrapreso un viaggio in crociera e l’andamento è in forte crescita. Nonostante questi dati, è pur vero che, i viaggi e le crociere, sono ancora accompagnati da diversi dubbi ed interrogativi sul loro svolgimento e sulle loro condizioni. Vediamo insieme, e cerchiamo di chiarire gli eventuali dubbi.

I principali dubbi a proposito delle vacanze in crociera

Quanto costa un viaggio in crociera

Al contrario di quanto molte persone pensino, i viaggi in crociera si possono realizzare ad un prezzo più che accettabile. Certo, tutto dipende dal tipo di viaggio che state cercando, dalla cabina che desiderate prenotare e dagli acquisti che farete una volta a bordo, ma se vi accontentate delle normali condizioni di viaggio, potrete partire per una crociera ad un prezzo contenibile. Inoltre, è possibile prenotare le crociere online, cercando le migliori offerte ed occasioni nei siti per crociere o nelle agenzie per crociere.

Cosa portare in viaggio in crociera

cosa-portare-in-viaggio-in-crociera

Per quanto riguarda il bagaglio, tutto dipende dalla destinazione del vostro viaggio in crociera. È ovvio che, se state per partire per una crociera ai Caraibi, non dovrete portare gli stessi capi d’abbigliamento che dovrete portare per una vacanza in crociera lungo i fiordi norvegesi. Ricordate di portare qualche vestito elegante, potrebbe essere utile durante il viaggio, dei capi sportivi per la palestra ed un altri comodi per le escursioni a terra.

Portate kit di pronto soccorso con tutte le medicine di cui potrete aver bisogno (antinfiammatori, analgesici, creme per dolori muscolari, farmaci per il mal di mare e per problema digestivi), e ricordate che il costo dei medicinali a bordo è più caro del normale. Non dimenticate la crema solare con un alto fattore di protezione, occhiali da sole ed un cappello per proteggervi dal sole nelle ore più calde.

Sulla nave non ci sono restrizioni di peso particolari, ma bisogna tenere conto del fatto che i bagagli devono stare negli armadi della cabina. Un aspetto da non dimenticare, se prendete l’aereo per arrivare alla destinazione dell’imbarco, è che le compagnie aeree impongono invece delle restrizioni di peso precise. Si tratta normalmente di 20 kg per il bagaglio da registrare e di 10 kg per il bagaglio a mano.

Come funziona un viaggio in crociera

L’imbarco è simile al check-in in aeroporto, la differenza è che si svolge sulla banchina portuale, in caso contrario, i documenti verranno controllati direttamente a bordo della nave. Normalmente, hanno precedenza le persone disabili che hanno richiesto un’assistenza speciale. A bordo, verrà registrata la vostra carta di credito e verrà consegnata una carta personale con la quale potrete pagare i servizi extra a bordo ed i vari acquisti. Le spese si addebitano sul conto della cabina e verranno saldate alla fine della vacanza in crociera.

I servizi a bordo variano a seconda della categoria della nave e del tipo di viaggio in crociera. A seconda dei casi, potete trovare: pensione completa, servizio in camera, duty free, medico di bordo, baby-sitter, internet, ecc. Ricordate che, la maggior parte della navi da crociera dispone di un ospedale interno attrezzato per il primo soccorso con medici ed infermieri preparati. In caso di bisogno, questi servizi sono disponibili per tutti i viaggiatori, normalmente ad un costo decisamente elevato. Per questo motivo, è consigliabile stipulare un’assicurazione viaggio come go | cruise, che offre coperture specifiche per i viaggi in crociera, è valida in tutti i paesi del mondo ed include moltissime coperture fondamentali durante le vacanze in crociera.

Prima di partire informatevi per conoscere nei dettagli le prestazioni offerte a bordo, e sulla possibilità di acquistare una polizza assicurativa studiata appositamente per il viaggio in crociera.

Viaggio in crociera con bambini

I viaggi in crociera sono adatti per una vacanza con i bambini? Assolutamente sì! Come abbiamo visto le maggior parte delle navi da crociera sono attrezzate per ospitare gli ospiti più piccoli: animatori, teatro, sala giochi, spettacoli e non solo, menù bambini ed attività studiate appositamente per intrattenere i bambini durante la vacanza in crociera. Prima della partenza è opportuno che i genitori scelgano con attenzione l’itinerario della crociera, in modo che sia facilmente raggiungibile e che possa interessare i più piccoli. Quasi tutte le compagnie da crociere ospitano bambini dai tre anni in su, e molte anche i neonati. Controllate i requisiti minimi per partire con la compagnia con cui vorreste viaggiare prima di effettuare la prenotazione della crociera.

Viaggio in crociera con il cane

In una vacanza in crociera, è possibile portare con voi il vostro animale domestico? Purtroppo la maggior parte delle compagnie navali vieta l’accesso a bordo ai cani, fatta eccezione per i cani guida assegnati ai passeggeri disabili, ma alcune hanno elaborato soluzioni di viaggio per chi decide di andare in crociera con il proprio cane. Quando è possibile effettuare il viaggio in crociera insieme al proprio cane, è possibile usufruire di canili di bordo o cabine attrezzate per accogliere cani e proprietari. Normalmente gli animali possono accedere ai ponti esterni per passeggiare e possono accedere anche a tutti i locali interni, ad eccezione del bar e del ristorante. Per i loro bisogni, è disponibile uno spazio appositamente studiato per le loro esigenze.  Ricordate di portare con voi tutti i documenti necessari: un passaporto UE per animale, la vaccinazione antirabbica, il microchip e la prevenzione contro la tenia. Prima di imbarcare il cane sulla nave da crociera, è fortemente consigliato interpellare il suo veterinario di fiducia, per conoscere le condizioni fisiche del cane e sapere se può intraprendere il viaggio.

Exit mobile version