Le coperture fondamentali delle assicurazioni di viaggio


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Tempo di partenze e di grandi viaggi in giro per il mondo, avete organizzato con tempo il programma di viaggio, prenotato le attività che volete svolgere una volta raggiunta la destinazione e deciso quello che non potete dimenticare da mettere in valigia. Ma forse state dimenticando qualcosa di estremamente importante: l’assicurazione di viaggio.

La scelta e l’acquisto di una polizza viaggio può rappresentare uno degli aspetti più complicati durante l’organizzazione di un viaggio, soprattutto quando si viaggia in Paesi dove è fondamentale possedere un’assicurazione sanitaria viaggi. Un esempio classico sono gli Stati Uniti, dove le spese mediche sono decisamente costose.

Stipulare un’assicurazione di viaggio è importante per diversi motivi, principalmente per la salute e per essere coperti in caso di bisogno di cure mediche, ma non solo, è utile anche per problemi relativi allo smarrimento del bagaglio e molto altro ancora.

Ma quali sono le clausole principali delle assicurazioni viaggi da valutare attentamente prima della scelta di quale polizza viaggio acquistare?

Assicurazioni di viaggio: le 2 coperture più importanti

Purtroppo durante una vacanza si può andare incontro ad infortuni e disavventure di vario tipo che possono rovinare un intero viaggio o costringerci ad interromperlo. Per evitare queste scomode situazioni un’assicurazione di viaggio ci viene incontro con 2 principali coperture:

  • Assistenza medica e sanitaria
  • Furto, perdita e danni materiali ai bagagli

Assistenza medica e sanitaria

Una delle preoccupazioni principali dei viaggiatori è quelle di ricevere, in caso di bisogno, assistenza medica e sanitaria nel Paese dove ci si trova in viaggio. Fra le coperture delle assicurazioni di viaggio più comuni e richieste troviamo quelle contro malattie o infortuni, fondamentale quando si raggiungono luoghi dove il servizio sanitario è carente o dove i costi per l’assistenza medica sono elevati.  Per questo motivo, le spese di assistenza sanitaria degli italiani all’estero sono uno dei motivi più importanti per acquistare un’assicurazione sanitaria per viaggi all’estero.

Con le polizze assicurative di InterMundial, sono coperte le spese di assistenza medica e sanitaria, il rimpatrio, il trasporto sanitario di feriti o ammalati, il trasferimento di un familiare in caso di ricovero ospedaliero dell’assicurato, la convalescenza in hotel, l’invio di medicinali non reperibili all’estero e molte altre importanti coperture.

Se pensate di praticare delle attività sportive durante il viaggio, dovrete acquistare un’apposita polizza viaggio e sport, come Totalsports o Wintersports, che assicuri tali attività.

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Una questione fondamentale da valutare è il pagamento delle spese mediche, non tutte le compagnie garantiscono il pagamento diretto, ma prevedono un successivo rimborso. Ciò vale a dire che sarete voi ad anticipare le spese. Con le polizze assicurative di InterMundial, a seconda del tipo di assistenza medica di cui avete bisogno, non sarà necessario anticipare denaro per ricevere assistenza, la compagnia assicuratrice, in contatto con il personale ospedaliero, farà in modo che vi fornisca la copertura sanitaria adeguata al vostro caso specifico. Nel caso di spese minori, come ad esempio, le spese farmaceutiche, saranno rimborsate previa presentazione di ricevute e fatture.

Furto, perdita e danni materiali ai bagagli

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Smarrire il proprio bagaglio durante un viaggio può rovinare un’intera vacanza. La mancata consegna delle valigie una volta raggiunta la destinazione di viaggio, può veramente creare delle spiacevoli conseguenze per tutti i viaggiatori.

Per partire più tranquilli ed evitare spiacevoli inconvenienti non dovete fare altro che stipulare una polizza viaggio con coperture relative al bagaglio. L’assicurazione è valida oltre che per le valigie, per tutto ciò che portate con voi e prevede un rimborso anche per ritardo nella consegna della valigia.

Nel caso delle assicurazioni di viaggio di InterMundial, sarete rimborsati in caso di furto, incendio, scippo o mancata riconsegna del bagaglio imbarcato, per il ritardo nella consegna dei bagagli e per gli acquisti di prima necessità effettuati durante l’attesa. La compagnia si occuperà inoltre della ricerca, localizzazione ed invio dei bagagli e della gestione per la perdita o furto dei documenti di viaggio, carte di credito, assegni bancari, traveller’s cheque, biglietti dei mezzi di trasporto, passaporti o visti.

Attenzione: non dimenticate che, per ottenere eventuali rimborsi, è obbligatorio conservare ricevute e fatture da presentare all’assicurazione, per eventuali spese effettuate a causa della mancata consegna del bagaglio.

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Ricordate di stampare e portate con voi il certificato assicurativo, dove c’è il numero della polizza è il telefono da chiamare in caso di inconvenienti.

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