5 consigli per fare trekking in montagna

L’imminente arrivo delle vacanze natalizie ed i costi sempre più elevati dei classici sport invernali come lo sci, fanno sì che sempre più persone si stiano avvicinando al trekking outdoor. Scarpe o scarponi da trekking, zaino trekking porta bimbo o zaino fotografico, bastoncini da trekking, gps trekking, cosa dovete fare per organizzare la vostra prossima escursione trekking in montagna. Ricordate che, se desiderate la migliore protezione durante la pratica di questo sport, potete acquistare una polizza assicurativa: Totalsport è infatti l’assicurazione multiavventura preferita dalle persone che amano praticare sport, in Italia e all’estero.

Alcuni consigli per fare trekking

Cominciate gradualmente

Sono numerose le informazioni relative ai sentieri di montagna, potete trovarli sui siti turistici locali, sulle guide turistiche e sulle cartine. Si dividono in turistici (segnalati con la lettera T), escursionistici (E per gli escursionisti, EE per gli escursionisti esperti) ed attrezzati (EEA); se si tratte delle prime camminate in montagna è consigliabile cominciare gradualmente con un percorso turistico. Prima di partire per le vostre vacanze trekking, consigliamo allenarvi per poter preparare gradualmente il vostro fisico all’imminente sforzo, soprattutto se da tempo non praticate un’attività sportiva o se siete leggermente fuori forma. Potete fare un po’ di trekking urbano, camminando a passo sostenuto per 30 minuti circa al giorno.

Controllate il meteo

Prima di mettervi in viaggio per le vostre escursioni in montagna, controllate il meteo, a seconda delle temperature che troverete potrete decidere l’abbigliamento da trekking più adeguato. Per un viaggio sicuro, potete controllare le previsioni del tempo presso il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Se il meteo fosse particolarmente sfavorevole, potrebbe essere necessario cambiare le date dell’escursione per un momento più idoneo. In caso di pioggia, cercate di partire con tutto il necessario: pantaloni trekking impermeabili, giacca a vento, zaino resistente alla pioggia e tutta l’attrezzatura trekking adatta per l’evenienza.

zaino-trekking

Preparate lo zaino

Lo zaino da trekking è un elemento essenziale per poter praticare al meglio questa attività. Per sceglierlo dovete controllare che sia innanzitutto comodo, confortevole, capiente ed impermeabile. Lo zaino da trekking deve disporre di sufficienti tasche e spazi appositi per poter disporre accuratamente i capi d’abbigliamento nei momenti di caldo o di freddo,  i bastoncini da trekking, la crema solare, un kit di primo soccorso, acqua, cibo, guide e le cartine e tutti gli effetti personali necessari durante le attività di escursionismo. Ricordatevi che, maggiore è il peso da sostenere, maggiore è l’imbottitura necessaria su tutte le cinghie, deve essere presente una cinghia toracica per regolare la larghezza degli spallacci e una cinghia addominale imbottita sulle anche. Al suo interno deve avere una struttura rigida di alluminio che si adatta al corpo. Un consiglio: prima di acquistare lo zaino da trekking, provatelo sempre con del peso al suo interno.

Scegliete scarpe da trekking adeguate

Le scarpe o gli scarponi da trekking sono un elemento chiave per la buona riuscita dell’attività di trekking. Tecniche, di qualità e già testate, le regole per affrontare al meglio i sentieri di montagna sono varie. La più importante: utilizzate sempre scarpe già provate in altri itinerari trekking, solo così potrete sapere se sono adatte per l’occasione. Se state per affrontare un trekking outdoor in montagna, lasciate a casa le scarpe da ginnastica e munitevi di scarponi da trekking con la suola scolpita e resistenti alle torsioni, oltre che a bastoni da trekking per aiutarvi durante le escursioni a piedi.

Acquistate un’assicurazione sportiva

Se avete intenzione di fare trekking in Italia o praticare delle attività di escursionismo, vi consigliamo stipulare la polizza assicurativa Totalsports. Il vantaggio principale è che assicura il viaggiatore in qualsiasi momento: durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio. Per questo motivo, acquistando una polizza assicurativa sportiva, potrete contare con tutte le garanzie di un’assicurazione viaggio: annullamento ed interruzione, spese mediche, problemi con il trasporto o con i bagagli e molto di più. Gli sports assicurati da questa polizza sono più di 100 e fra gli sport di terra sono presenti le attività di trekking ed escursioni.

Questa assicurazione sportiva è attiva in tutti i paesi del mondo, per gite di pochi giorni o viaggi di una durata di 60 giorni consecutivi durante l’anno.

Exit mobile version