Consigli per viaggiare da soli

Viaggiare da soli è per molti un sogno, partire all’avventura senza dover rendere conto a nessuno, finalmente liberi di poter viaggiare senza impedimenti e restrizioni. Oggi come oggi sono sempre di più le persone che scelgono di intraprendere questo tipo di esperienza, partire da soli per affrontare viaggi in solitaria, per lunghi periodi o per brevi viaggi. Si tratta di esperienze perfette per conoscere se stessi, fare nuove amicizie e migliorare le proprie capacità di adattamento. Nonostante sia vero che viaggiare da soli può renderti più vulnerabile, con un po’ di senso comune potrete facilmente evitare rischi e situazione spiacevoli come nella vita quotidiana.

Se anche voi avete sognato di partire da soli, lasciare tutto alle spalle e mettere in valigia solo lo stretto necessario per iniziare una vacanze da soli: date un’occhiata ai nostri 7 consigli per organizzare al meglio questa avventura. Sì, perché per quanto il brivido di esplorare il mondo in solitaria sia grande, non dovete dimenticare di organizzare, per quanto possibile, il vostro percorso di viaggio e, prima della partenza, raccogliere tutte le informazioni necessarie riguardo i Paesi che desiderate visiterete.

Ecco quindi i consigli per organizzare il vostro prossimo viaggio in solitaria e viaggiare da soli senza problemi.

Raccomandazione per viaggi da soli

Viaggi da soli dove e quando

Un paio di giorno? Due settimane? Un intero anno sabbatico? La durata del viaggio è importante per decidere come e quando organizzarvi. Stabiliti i tempi e la durata bisogna determinare dove viaggerete e i Paesi che volete visitare. Questo sarà il punto di partenza per decidere come partire: che tipo di zaino o valigia portarvi, il tipo di abbigliamento con cui viaggiare e tutte le cose di cui potrete avere bisogno. Cercate di scegliere la destinazione di viaggio assecondando i vostri interessi, ma tenendo bene in mente i vostri limiti, e ricordatevi che non sono i chilometri che fanno un viaggio, ma le esperienze che vi arricchiscono giorno dopo giorno durante il cammino.

Viaggiare da soli: dove andare

Volete vivere la Foresta Amazzonica? Scoprire le popolazioni indigene africane o provare qualche delizia della cucina tradizionale giapponese? Stupendo, ma dovete programmarlo con tempo e analizzare bene tempi e, soprattutto, i costi.  Come abbiamo visto, è importante sapere quali sono i vostri limiti e il budget che siete disposti a spendere è fondamentale per decidere fin dove potete spingervi e come potete affrontare i viaggi da fare da soli.

partire-da-soli

Viaggi in solitaria: informatevi

Vi consigliamo di leggere il più possibile a proposito della destinazione di viaggio e di informarvi a fondo suoi Paesi che avete intenzione di visitare. Successivamente, fate una lista di tutto quello vi interessa e che volete assolutamente vedere: musei, attrazioni locali, quartieri particolari, spiagge nascoste, ristorantini tipici. In questo modo non perderete tempo a girare a vuoto e avrete sempre un piano alternativo per organizzare al meglio le vostre giornate da viaggiatori solitari.

Viaggiare soli nel mondo: prenotazioni

Se avete intenzione di viaggiare in aereo per raggiungere la vostra destinazione di viaggio, prenotatelo con largo anticipo: i prezzi sono notevolmente più economici se prenotati mesi prima. Se sapete già la vostra destinazione non aspettate troppo tempo per prenotare. Inoltre, è consigliabile prenotare un hotel o un ostello dove poter passare la prima notte nel nuovo Paese. Se vi sembra una precauzione eccessiva, segnatevi almeno qualche indirizzo o numero di telefono che vi potrà essere utile al momento dell’arrivo.

Documenti da portare in viaggio

Controllate con attenzione i documenti di cui avrete bisogno per viaggiare, le date di scadenza, marca da bollo e tutto il necessario per la loro validità. Vi consigliamo di fotocopiarli, in modo da non dover portarli sempre in giro con voi. Inoltre, oltre a portare sempre una copia dei documenti, ricordate di segnarvi il telefono del Consolato o dell’Ambasciata nel Paese in cui vi trovate.

Andare in vacanza da soli: salute ed organizzazione

Sembra scontato dirlo, ma la salute è la cosa più importante per la buona riuscita di un viaggio. E ancora di più se viaggiate da soli. Prima di partire fate tutti controlli medici di routine per verificare di essere in buona salute, se è necessario effettuare le dovute vaccinazioni e comprate le medicine che potrebbero esservi utili durante il viaggio.

Vi consigliamo vivamente di stipulare un’assicurazione per il viaggio, molti non ci pensano, ma è veramente importante poter viaggiare con la tranquillità di essere coperti qualsiasi cosa succeda, soprattutto quando si ha intenzione di viaggiare soli nel mondo.

Una delle preoccupazioni più comuni quando si viaggia, è quella di ricevere una buona assistenza medica in caso di bisogno. Un’assicurazione sanitaria viaggi garantisce assistenza di qualità in ogni momento e senza la necessità di anticipare costi addizionali.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Registratevi sul sito: “Dove siamo nel mondo”

Il sito: “Dove siamo nel mondo” è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare i propri dati personali. Se per i vostri viaggi in solitaria avete intenzione di recarvi lontano o in qualche Paese considerato a rischio, vi consigliamo di effettuare la registrazione. Ricordate che è necessario farla non prima di 30 giorni dalla data di partenza.

Non rimane altro che preparare la valigia e rilassarsi, il viaggio sta per incominciare.

Exit mobile version