Come evitare di smarrire i propri bagagli

Nonostante l’attenzione che prestiamo ai bagagli, non sempre abbiamo la sicurezza di ritrovarli esattamente come gli abbiamo imbarcati. Al contrario, soprattutto se viaggiamo in aereo, può succedere di ritrovare le valigie rovinate o, peggio ancora, può succedere di perdere la valigia durante il viaggio. Il 40% degli incidenti con le valigie avviene per colpi, ammaccature, graffi e macchie provocate durante il loro trasporto dentro e fuori la stiva dell’aereo. 

Nei voli con uno scalo è più probabile subire un ritardo nella consegna delle valigie, anche se nella maggior parte dei casi, il bagaglio viene ritrovato. Solo il 10% dei casi registrati riguardano la perdita del bagaglio. Non bisogna comunque dimenticare che possono esserci casi di furto del bagaglio o di alcuni dei nostri beni, per questo è molto importante sigillare bene le valige e fornirle di etichette per bagaglio.  

Consigli per evitare problemi con il bagaglio  

Il furto del bagaglio, o di parte del suo contenuto, è uno dei problemi che possono presentarsi durante un viaggio. Per questioni di spazio e di sicurezza, dovremmo comunque imbarcare il bagaglio o sistemare le valigie nelle apposite cappelliere. Per questo motivo è importante:  

Come non perdere le valigie in aeroporto 

È bene rendere la vostra valigia identificabile quando la vedrete scorrere sul nastro in aeroporto. Pertanto, cercate di personalizzarla con dei nastri colorati o con un pezzo di stoffa per esempio un foulard annodato sulla maniglia: in caso di smarrimento, al “Lost & Found” darete un indizio unico e inequivocabile, per procedere e ottenere prima il bagaglio.

Riguardo l’etichetta valigia, scegliete quelle di plastica rinforzata, non quelle di carta che regalano le compagnie al check in. Inoltre, scrivete in modo indelebile e a stampatello il vostro nome, cognome, nazione e numero di telefono con prefisso internazionale. 

Cosa non lasciare in valigia 

Ricordiamoci di non lasciare mai nella valigia documenti importanti, soldi, carte di credito e oggetti di valore. È molto meglio, tenere le cose importanti con noi nel nostro bagaglio a mano, in modo da non perderle di vista in nessun momento. Controllate che la chiusura sia in perfetto stato e aggiungete uno o più lucchetti per impedire l’apertura a malintenzionati. È meglio scegliere valigie rigide, in modo che non possano essere tagliate o aperte in nessun modo. Un’altra soluzione è avvolgere la valigia con una pellicola di plastica negli aeroporti, per le borse e gli zaini è sicuramente una sicurezza in più. 

Importante è conservare l’etichetta valigia ottenuta al momento del check-in e identificare la valigia con il nostro nome e numero di telefono, mai con il nostro indirizzo (sarebbe come invitare i ladri a casa nostra!). Portate sempre nel bagaglio a mano un cambio pulito e, se viaggiamo in due, distribuire i vestiti nelle due valigie, è molto meno probabile che si perdano entrambe. 

Se hanno aperto la valigia nell’aeroporto, dovranno avvisarci di averlo fatto, se no siamo liberi di sporgere denuncia al servizio bagaglio della compagnia di viaggio. 

Stipulare un’assicurazione per il bagaglio  

Molti viaggiatori scelgono di stipulare una polizza che copra eventuali problemi o inconvenienti che possano accadere al bagaglio imbarcato. Un’assicurazione di viaggio relativa al bagaglio può coprire sia la ritardata consegna che il furto, lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio. Qualora abbiate scelto di stipulare un’assicurazione per il bagaglio, rivolgetevi immediatamente alla vostra compagnia assicuratrice per avviare le procedure di indennizzo. Anche se gli incidenti con i bagagli dipendono dal caso, un’assicurazione di viaggio può sempre essere utile per minimizzare gli inconvenienti occasionati.  L’assicurazione si occupa infatti della ricerca della valigia e dell’invio al proprietario, oltre che alla copertura delle spese degli articoli di prima necessità che si sono dovuti acquistare. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version