Cicloturismo: ecco cosa portare nei viaggi in bici

Il cicloturismo è una forma di turismo sostenibile, un modo di concepire il viaggio diversamente dal tradizionale turismo di massa. La differenza principale tra questi due modi di viaggiare è soprattutto l’approccio con l’ambiente che si sta visitando. La bicicletta, infatti, è uno dei mezzi a impatto zero che consente di percorrere distanze medio-lunghe ammirando il paesaggio, intervallando con soste il giro turistico e godendosi l’aria pura, soprattutto in montagna.

Se avete deciso di organizzare un viaggio in bici, o parte delle vostre vacanze in bicicletta, dovete informarvi sulla scelta dell’equipaggiamento adeguato e dell’abbigliamento sportivo che dovrete portare con voi lungo il tragitto, per agevolare la comodità ma anche la sicurezza.

Inoltre, prima di partire, informatevi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione come Totalsports, l’assicurazione sportiva valida in tutto il modo, con cui potrete partire sapendo di essere protetti di fronte a qualsiasi imprevisto dovuto alla pratica sportiva durante il viaggio.

Viaggi in bici: l’equipaggiamento per cicloturismo

Borse da viaggio per bici, accessori cicloturismo, portapacchi e molto di più, la lista delle cose da non dimenticare prima di partire per un viaggio in bici sono molte. Vediamo insieme alcune fra le più importanti.

Lo zaino da cicloturista

È importante portare con voi piccole quantità di cibo e acqua per idratarvi lungo il tragitto, per questo motivo scegliete bene lo zaino da portare in viaggio. Lo schienale deve essere semi rigido e la tracolla o le spalline larghe ed imbottite, in modo da garantire stabilità e distribuire equamente il peso. Oltre allo zaino potete portare anche le borse che si agganciano al sellino, al manubrio da cicloturismo o all’asta.

Abbigliamento cicloturismo

L’abbigliamento da cicloturismo da preparare prima di un viaggio in bicicletta dipende dalla durata del viaggio e dal momento dell’anno in cui questo avverrà. I capi devono essere necessariamente traspiranti, anche con basse temperature, perché, anche se farete cicloturismo in l’inverno, suderete ugualmente.

Durante la stagione estiva, un buon cicloturista non potrà partire senza i pantaloncini corti imbottiti a diretto contatto con la pelle, diverse magliette traspiranti, scarpe da cicloturismo impermeabili e antiscivolo, guanti estivi da ciclismo per avere una buona presa del manubrio ed occhiali da sole. È importante, anche durante la bella stagione, vestirsi a strati durante i viaggi in bici, in modo da non avere freddo durante le prime ore del mattino e, liberarvi degli indumenti eccessivi durante le ore centrali della giornata.

In inverno, invece, per fare turismo in bicicletta, è indispensabile partire con dei pantaloni lunghi imbottiti, una giacca impermeabile traspirante, un k-way, magliette invernali o un pile, guanti invernali ed occhiali da sole per proteggersi dal sole, dal vento e da eventuale polvere.

abbigliamento-da-cicloturismo

Accessori di sicurezza per vacanze in bicicletta

Casco: un accessorio fondamentale nell’equipaggiamento del ciclista. L’uso del casco non è obbligatorio in Italia ma è altamente raccomandato indossarlo sempre, soprattutto durante un viaggio in bicicletta, lungo percorsi poco conosciuti o in presenza di automobili o altri mezzi di trasporto. Il modello è quello ergonomico, che protegge buona parte del capo e mantiene la stabilità con una fibbia da legare sotto al collo. Ricordate, inoltre, che in altri paesi l’uso del casco è obbligatorio, informatevi a seconda della destinazione dei vostri percorsi cicloturistici e viaggi in bici in Europa.

Giubbotto catarifrangente: secondo il Codice della Strada è obbligatorio indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti quando si va in bici fuori città, da mezz’ora dopo il tramonto fino mezz’ora prima dell’alba, ed è obbligatorio anche in galleria. Indossare giubbotto catarifrangente serve per tutelare i ciclisti sulle strade e non indossarlo comporta multe e sanzioni.

Luci: nella lista di oggetti da portare con noi per fare turismo in bicicletta, le luci sono una di quelle cose a cui non dobbiamo mai rinunciare. Per affrontare in sicurezza una pedalata di notte bisogna essere attrezzati, non bastano le luci di posizione che si usano per farsi vedere dagli automobilisti, ma servono degli impianti che garantiscano la luce sufficiente a farci individuare gli ostacoli. Esistono molti tipi di impianti luci ma, comunque sia, possono essere suddivisi in due grandi gruppi in base alla tipologia di alimentazione: alimentati a batteria, più usati per la loro semplicità di utilizzo e per il costo ridotto, e a dinamo, senza problemi di autonomia ma con meno potenza a seconda della velocità di andatura.

Accessori cicloturismo

Ci sono poi alcuni accessori fondamentali durante i viaggi in bicicletta o quando fate turismo in bici. Fra questi:

Viaggiare in bici: come farlo in sicurezza

Prima di iniziare le vacanze in bici e affrontare la vostra avventura di cicloturismo, informatevi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione sportiva. Un’assicurazione sportiva è consigliabile a tutte quelle persone che praticano sport quando viaggiano. Il vantaggio principale delle assicurazioni sportive come Totalsports è che assicurano il viaggiatore in qualsiasi momento: durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio. In questo modo potrete contare con tutte le garanzie di un’assicurazione di viaggio: annullamento ed interruzione, spese sanitarie, problemi con il mezzo di trasporto o con i bagagli e molto di più.

Se avete intenzione di praticare come dilettanti una fra le numerose attività sportive coperte dalla polizza Totalsports, come ad esempio BMX, MTB e bicicletta, potrete farlo senza problemi.

L’assicurazione copre tutti i possibili problemi legati alla pratica di un’attività sportiva, ad esempio: problemi di salute, incidenti, problemi con il materiale sportivo, ricerca e soccorso.

Exit mobile version