Le biblioteche più incredibili in giro per il mondo

Che amiate o no le biblioteche, non potete negare che abbiano un fascino tutto particolare. Le luci soffuse, gli scaffali pieni di volumi, il silenzio ovattato e la calma che regna in questi luoghi, fanno sì che siano unici nel loro genere. Quindi, che siate o no dei lettori sfegatati, non perdetevi alcune fra le biblioteche più belle in giro per il mondo.

Biblioteca del Trinity College, Dublino, Irlanda

La biblioteca all’interno del Trinity College, la più prestigiosa università  irlandese, risale al XVIII secolo e custodisce volumi e libri di grandissimo valore, circa 5 milioni di testi ed un’importante collezione di antichi manoscritti.

Biblioteca Nazionale della Repubblica Ceca, Praga, Repubblica Ceca

Una delle principali attrazioni turistiche della città, inaugurata nel 1722 raccoglie più di 20.000 volumi tra le opere più importanti al mondo per quanto riguarda la letteratura medica e teologica.

Biblioteca della città di Stoccarda, Germania

Questo incredibile edificio futurista è la sede della nuova Stadtbibliothek Stuttgart, un grande parallelepipedo a base quadrata con nove piani in superficie e due sotterranei. Il tetto in vetro e gli arredi bianchi permettono di far entrare una grandissima quantità di luce, e inoltre, è possibile meditare nella Stanza della Tranquillità, una stanza vuota ideata per riflettere ispirati dalla lettura.

New York Public Library, New York, Stati Uniti

Un’icona indiscussa della grande mela, resa celebre da moltissimi film hollywoodiani, è uno spettacolo che non dimenticherete. La maestosa biblioteca fu inaugurata nel 1911, i soffitti alti 16 metri,  le grandi finestre ed i lampadari di cristallo creano un’atmosfera veramente unica.

Biblioteca Reale di Danimarca, Copenhagen, Danimarca

Il nuovo edificio della Biblioteca Reale viene chiamato il diamante nero, per l’involucro esterno formato da vetro scuro e lastre di marmo nero. I due cubi che formano la biblioteca sono leggermente inclinati ed uniti da un enorme atrio di 8 piani. Dall’interno si può godere di una bellissima vista sul mare.

Sala di Lettura Reale Portoghese, Rio de Janeiro, Brasile

Questa biblioteca conserva la più grande collezione di letteratura portoghese, fuori dai confini del Portogallo. Questo bellissimo edificio, completato nel 1887, è oggi un simbolo del Brasile.

Biblioteca Nazionale della Cina, Pechino, Cina

La biblioteca più grande di tutta l’Asia si trova a Pechino. Più di 31 milioni di libri e un atrio disposto su quattro piani per lo studio e la lettura degli studenti.

Biblioteca della Facoltà di Economia, Vienna, Austria

L’architetta irachena Zaha Hadid ha disegnato la futurista biblioteca della Facoltà di Economia di Vienna. La geometria sinuosa delle superfici e il bianco che domina insieme alla luce naturale, fanno sì che vi sentirete in una vera e propria navicella spaziale.

Biblioteca Nazionale di Francia, Parigi, Francia

Nella sede antica della biblioteca troverete la bellissima sala ovale di Richelieu, risalente al XIX secolo e disegnata da Henri Labrouste, assolutamente da non perdere.

Foto | Jason Pier in DC, James, Landeshauptstadt Stuttgart, O Palsson, Victoria Pickering, Heather Cowpe, Mathieu Bertrand Struck, IQRemix, Petra B. Fritz, Filip_is_untitled

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

 

Exit mobile version