Assicurazioni viaggio: come vengono utilizzate

Come usate le assicurazioni di viaggio?

In InterMundial, da sempre, lavoriamo per potervi offrire i migliori prodotti assicurativi disponibili sul mercato. Per farlo, abbiamo bisogno di sapere quello di cui le persone hanno veramente bisogno prima di partire per un viaggio. E chi meglio dei Travel Blogger possono aiutarci?

Detto fatto, abbiamo sottoposto un sondaggio, relativo all’utilizzo delle assicurazioni di viaggio, ad un gruppo di incalliti viaggiatori, e questi sono i risultati.

Assicurazioni di viaggio

Importante notare come, prima di un viaggio extra-europeo, il 65% delle persone intervistate sceglie di acquistare un’assicurazione di viaggio. Al contrario del 5% che lo fa quando viaggia in Italia.

Senza dubbio, internet è diventato il metodo più utilizzato, sia per informarsi sulle condizioni delle varie polizze, sia per l’acquisto finale. I motivi? La velocità, la praticità, e la possibilità di confronto fra le diverse offerte sul mercato. Le agenzie di viaggio, invece, vengono consultate solo dal 10% dei Travel Bloggers.

Le condizioni generali e le coperture delle polizze, continuano ad essere considerate difficili da comprendere. Il 45% dei viaggiatori afferma di avere dei dubbi quando deve fare uso di un’assicurazione di viaggio.

Il mondo dei Social Network non viene ancora utilizzato come canale di comunicazione principale con la compagnia assicurativa. Solamente il 3% dei viaggiatori la utilizza in caso di dubbio.

Fortunatamente, solo il 3% dei viaggiatori hanno dovuto utilizzare più volte la propria polizza assicurativa prima o durante un viaggio. Le ragioni più comuni: cancellazione del viaggio, malattia, problemi con il bagaglio e ritardi.

E quali sono i tre aspetti che più contano all’ora di scegliere un’assicurazione viaggio? Al primo posto il prezzo, seguito dalle coperture offerte e dai massimali. Le spese mediche ed il rimpatrio sono le coperture più importanti per i viaggiatori, il bagaglio quella che meno.

Ed infine, un ringraziamento speciale a tutti i Travel Blogger che hanno partecipato a questo sondaggio e che hanno reso possibile questo studio: Scusate io vado, Guenda’s Travels, Peekaboo Travel Baby, I Viaggi dei Rospi, Alla ricerca di Shambala, Trip it Easy, Ramingo Dentro, Be Road, In viaggio con Fabila, Giorni Rubati, Un viaggio per due, Bambini con la valigia, 100 days, Viaggi Verde Acido, bimbi e viaggi, 2giromondo, Carapau Costante, QueiDue, Senza Zucchero, Emotion Recollected in Tranquillity, Valigia e Passeggino, Martinaway, Viaggio AnimaMente, Idee Di Tutto un Po’, Turisti Per Scelta, Racconti di viaggio intorno al mondo e non solo, Impronte Nel Mondo, Ritagli di ViaggioElisa Chisana Hoshi, TripvillageThe world according to me, Profumo di follia, In Ogni Viaggio, travelliAMO.

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version