Assicurazione sanitaria all’estero: tutto quello che c’è da sapere

L’assicurazione viaggio estero è una delle cose che non potete dimenticare prima della partenza per un viaggio, soprattutto se avete intenzione di recarvi all’estero in un Paese dove il servizio sanitario può avere un costo elevato, o dove potete avere dei problemi per accedere ad un buon servizio sanitario. La copertura sanitaria è fondamentale, pensate ad esempio a delle improvvise cure mediche negli Stati Uniti, che, oltre ad essere estremamente care, possono rovinarvi l’intera vacanza. Ecco perché prima di partire per le vacanze è importante stipulare una polizza viaggio, a continuazione potrete vedere alcuni dei servizi di assistenza medica previsti dalle nostre assicurazioni di viaggio.  

Assicurazione sanitaria all’estero: la migliore polizza viaggio

Massimale per spese mediche 

Il massimale assicurativo rappresenta la somma massima che la compagnia assicurativa pagherà, nel caso in cui si dovesse verificare l’evento per il quale è stato stipulato il contratto stesso e l’assicurazione. È importante scegliere il massimale tenendo presenti le proprie necessità economiche. Infatti, se il danno causato fosse superiore al massimale indicato nella polizza, la compagnia assicurativa risarcirà i danni fino alla somma pari al massimale indicato. Se il risarcimento è di un importo inferiore non c’è alcun tipo di problema, ma quando è di entità maggiore, l’assicurato dovrà pagare la differenza con i propri mezzi. 

assicurazione-medica-internazionale

Spese mediche  

Una delle preoccupazioni principali dei viaggiatori è quelle di ricevere, in caso di bisogno, assistenza medica e sanitaria nel Paese dove ci si trova in viaggio. Fra le coperture dell’assicurazione sanitaria all’estero più richieste troviamo quelle contro malattie o infortuni, fondamentali quando si viaggia verso luoghi dove il servizio sanitario è carente o dove i costi per l’assistenza medica sono elevati.  Per questo motivo, le spese di assistenza sanitaria degli italiani all’estero sono uno dei motivi più importanti per acquistare un’assicurazione sanitaria per viaggi all’estero. 

Con le polizze assicurative di InterMundial, sono coperte le spese di assistenza medica e sanitaria, il rimpatrio, il trasporto sanitario di feriti o ammalati, il trasferimento di un familiare in caso di ricovero ospedaliero dell’assicurato, la convalescenza in hotel, l’invio di medicinali non reperibili all’estero e molte altre importanti coperture. 

Franchigia assicurativa 

Per franchigia assicurativa si intende quella parte di danno che resta a carico dell’assicurato, può trattarsi di un importo fisso o di una percentuale sul totale della somma assicurata. Di norma viene detratta dall’importo che l’assicurato ricevere in caso di rimborso da parte della compagnia assicurativa. Per quanto riguarda le assicurazioni di viaggio, si osserva che la scelta di una polizza con franchigia o senza franchigia dipende dal tipo di viaggio che si sta per intraprendere e, soprattutto, dai Paesi che si visiteranno. Ci sono persone che preferiscono acquistare una polizza assicurativa più costosa che copre tutte le eventuali e possibile spese, e chi invece opta per assicurazioni più economiche facendosi carico dei costi che possono insorgere durante il viaggio. 

L’assicurazione di responsabilità civile privata, presente nelle polizze di InterMundial, offre una copertura con una franchigia di € 100. Allo stesso modo, sono a carico dell’assicurato i primi € 120 per la ricerca ed il soccorso nelle polizze sportive Totalsport Wintersport. 

Pagamento diretto o a rimborso? 

A seconda del tipo di assistenza sanitaria di cui avrete bisogno, sarete visitati nell’ospedale più vicino per trattare il vostro problema di salute. L’assicurazione medica in viaggio garantisce l’accesso ai migliori ospedali pubblici e privati, in Italia e all’estero. In questo caso, non sarà necessario anticipare denaro per ricevere assistenza sanitaria, perché la compagnia assicuratrice, in contatto con il personale ospedaliero, farà in modo che quest’ultimo vi fornisca la copertura sanitaria adeguata al vostro caso specifico. Per le spese minori (ad esempio acquisto farmaci) invece, è più facile anticipare il costo di queste spese per le quali è previsto il rimborso, previa verifica delle condizioni contrattuali. Ricordate che, per fare richiesta di rimborso è necessario conservare le ricevute. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Cosa fare in caso di emergenza sanitaria 

In caso di bisogno di emergenza, avendo stipulato un’assicurazione sanitaria all’estero, la prima cosa da fare è contattare con la centrale di assistenza della compagnia operativa 24 ore su 24. Se la compagnia telefonica lo permette, potete fare una chiamata a carico del destinatario e facilitare i dati di cui la compagnia avrà bisogno per facilitare l’assistenza sanitaria: nome dell’assicurato, numero della polizza, telefono di contatto, breve spiegazione dei fatti e la vostra ubicazione. Per questo motivo, durante il viaggio, è fondamentale avere sempre con voi queste informazioni, le potete troverete nel certificato che riceverete via e-mail una volta acquistata la polizza assicurativa.    

Centrale operativa per le emergenze mediche 

Una polizza viaggio deve poter contare con il supporto di una centrale in grado di offrire assistenza e di fornire una consulenza telefonica sulla base delle informazioni fornite dagli assicurati. La centrale di InterMundial è operativa 24 ore su 24 per offrire in tempo reale assistenza sanitaria all’estero.  

Rimpatrio sanitario  

Nessuno vorrebbe mai trovarsi nella situazione in cui, durante un viaggio, ci si imbatte nella necessità di essere rimpatriato. I casi di rimpatrio si verificano generalmente a seguito di un’emergenza sanitaria grave e sarà la compagnia assicuratrice a scegliere il mezzo di trasporto con cui effettuare il rientro sanitario, come ad esempio l’aereo sanitario o l’aereo di linea. Senza dubbio, il rimpatrio sanitario per infortunio, malattia o morte è uno delle procedure più complesse da gestire, poiché comportano un gran numero di procedure e requisiti da soddisfare, che variano a seconda del Paese in cui si trova la persona assicurata.   

Migliori coperture per la vostra salute 

Con la copertura sanitariale delle assicurazioni di viaggio di InterMundial vi sentirete protetti di fronte ai problemi che possono avvenire durante un viaggio, in Italia e all’estero. Da problemi sanitari meno importanti, come una semplice visita medica, fino ad operazioni chirurgiche complesse. E sempre con le migliori condizioni. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version