La copertura assicurativa relativa al bagaglio vi tutela e protegge di fronte a tutti i problemi legati al bagaglio che si possono presentare quando viaggiate. I problemi che possono essere molteplici, fra questi i più frequenti sono:
- La vostra valigia non vi viene riconsegnata.
- La compagnia aerea vi ha consegnato in ritardo il bagaglio e per questo motivo siete costretti ad acquistare articoli di prima necessità per poter continuare il viaggio.
- Il bagaglio risulta smarrito dalla compagnia aerea, siete obbligati a proseguire il viaggio senza la valigia.
- Durante il viaggio di andata vi è stato rubato il bagaglio.
Perché è utile stipulare un’assicurazione bagaglio?
Il vantaggio principale dell’assicurazione medico-bagaglio è che, qualsiasi cosa succeda alla vostra valigia, avrete una soluzione. Questi sono i motivi principali per cui è importante acquistare una polizza viaggio con coperture relative al bagaglio:
- Per recuperare le vostre valigie
In caso di ritardo o perdita nella consegna da parte del mezzo di trasporto.
- Per coprire le spese che dovrete sostenere
In caso di affrontare dei problemi con il vostro bagaglio.
- Per ricevere una compensazione
Per il valore del vostro bagaglio nel caso sia stato impossibile ritrovarlo.
Che cosa include l’assicurazione bagaglio della tua polizza viaggio?
- Rimborso delle spese dovute all’acquisto di beni di prima necessità
In caso di consegna della valigia con un ritardo superiore alle 24 ore, sarete rimborsati delle spese fatte per acquistare prodotti e beni necessari per poter proseguire il vostro viaggio. Per quanto riguarda le assicurazioni sportive, come Totalsports, sono coperte anche le spese di affitto del materiale sportivo per ritardo nella consegna del baglio e dell’equipaggiamento sportivo.
- Rimborso bagaglio smarrito, furto o bagaglio danneggiato
L’assicurazione bagaglio vi rimborsa in caso di furto, incendio, scippo e mancata riconsegna del bagaglio imbarcato.
- Spese di gestione per la perdita o il furto dei documenti di viaggio
Sono coperte le spese di gestione e duplicato dei documenti di viaggio, persi o rubati, senza i quali non è possibile viaggiare: carte di credito, assegni bancari, traveller’s cheque, biglietti dei mezzi di trasporto, passaporti o visti.
- Ricerca, localizzazione ed invio di bagagli persi
In caso di ritardo, l’assicurazione bagaglio si occuperà della ricerca delle valige e della loro riconsegna senza costi aggiuntivi per l’assicurato.
- Invio di oggetti dimenticati o rubati durante il viaggio
In caso di ritrovarli, sono coperte le spese di spedizione degli oggetti di valore che vi siano stati rubati o che abbiate dimenticato durante il viaggio.
Che differenze c’è fra bagaglio smarrito e ritardo nella consegna bagaglio?
In base a quanto previsto dalla Convenzione di Montreal il bagaglio si considera smarrito dopo 21 giorni dalla data di arrivo del volo. In questo caso, il rimborso sarà proporzionale al contenuto della valigia persa. In caso di ritardo nella consegna, sono rimborsate tutte le spese effettuate per acquisti di articoli di prima necessità.
Quali sono i documenti necessari da presentare per un problema con il bagaglio?
Per richiedere un rimborso derivato da un problema con il bagaglio, potete farlo online sul nostra pagina web o via posta elettronica scrivendo a sinistri@intermundial.it. Questi sono i documenti di cui avrete bisogno:
- Numero della polizza e della carta di identità.
- Informazioni relative al volo, date del viaggio e prezzo.
- Biglietto fisico o elettronico del volo.
- Modulo P.I.R. (Property Irregularity Report).
- Talloncino di identificazione del bagaglio.
In caso di bagaglio danneggiato
- Valutazione del danno o rapporto del danno.
- Certificato della compagnia aerea, una volta completato il processo di reclamo, indicando se si è stato compensati e, in caso affermativo, l’importo.
In caso di ritardo nella consegna
- Scontrini e fatture degli articoli di prima necessità acquistati.
- Documento che giustifichi il giorno e l’ora in cui è stato consegnato il bagaglio.
In caso di perdita bagaglio
- Lista completa degli oggetti contenuti nella valigia, specificando marca, modello, anno d’acquisto e valore.
- Nel caso di averli, includere gli scontrini e le fatture d’acquisto degli oggetti persi.
- Certificato della compagnia aerea, una volta completato il processo di reclamo, indicando se si è stato compensati e, in caso affermativo, l’importo.
In caso di furto
- Denuncia presentata alle autorità competenti.
- Lista completa degli oggetti contenuti nella valigia, specificando marca, modello, anno d’acquisto e valore.
- Nel caso di averli, includere gli scontrini e le fatture d’acquisto degli oggetti persi.