Assicurazione bagaglio: ecco come funziona

La copertura assicurativa relativa al bagaglio vi tutela e protegge di fronte a tutti i problemi legati al bagaglio che si possono presentare quando viaggiate. I problemi che possono essere molteplici, fra questi i più frequenti sono: 

Perché è utile stipulare un’assicurazione bagaglio?  

Il vantaggio principale dell’assicurazione medico-bagaglio è che, qualsiasi cosa succeda alla vostra valigia, avrete una soluzione. Questi sono i motivi principali per cui è importante acquistare una polizza viaggio con coperture relative al bagaglio: 

In caso di ritardo o perdita nella consegna da parte del mezzo di trasporto.  

In caso di affrontare dei problemi con il vostro bagaglio.  

Per il valore del vostro bagaglio nel caso sia stato impossibile ritrovarlo.  

assicurazion-bagaglio

Che cosa include l’assicurazione bagaglio della tua polizza viaggio? 

In caso di consegna della valigia con un ritardo superiore alle 24 ore, sarete rimborsati delle spese fatte per acquistare prodotti e beni necessari per poter proseguire il vostro viaggio. Per quanto riguarda le assicurazioni sportive, come Totalsports, sono coperte anche le spese di affitto del materiale sportivo per ritardo nella consegna del baglio e dell’equipaggiamento sportivo. 

L’assicurazione bagaglio vi rimborsa in caso di furto, incendio, scippo e mancata riconsegna del bagaglio imbarcato.  

Sono coperte le spese di gestione e duplicato dei documenti di viaggio, persi o rubati, senza i quali non è possibile viaggiare: carte di credito, assegni bancari, traveller’s cheque, biglietti dei mezzi di trasporto, passaporti o visti. 

In caso di ritardo, l’assicurazione bagaglio si occuperà della ricerca delle valige e della loro riconsegna senza costi aggiuntivi per l’assicurato.  

In caso di ritrovarli, sono coperte le spese di spedizione degli oggetti di valore che vi siano stati rubati o che abbiate dimenticato durante il viaggio.  

Che differenze c’è fra bagaglio smarrito e ritardo nella consegna bagaglio?  

In base a quanto previsto dalla Convenzione di Montreal il bagaglio si considera smarrito dopo 21 giorni dalla data di arrivo del volo. In questo caso, il rimborso sarà proporzionale al contenuto della valigia persa. In caso di ritardo nella consegna, sono rimborsate tutte le spese effettuate per acquisti di articoli di prima necessità.  

Quali sono i documenti necessari da presentare per un problema con il bagaglio?  

Per richiedere un rimborso derivato da un problema con il bagaglio, potete farlo online sul nostra pagina web o via posta elettronica scrivendo a  sinistri@intermundial.it. Questi sono i documenti di cui avrete bisogno:  

In caso di bagaglio danneggiato

In caso di ritardo nella consegna

In caso di perdita bagaglio 

In caso di furto

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version