6 trucchi per fare kayak

Il kayak è uno degli sport acquatici in più rapida crescita, i motivi sono chiari: permette di divertirsi e di entrare in contatto con la natura, scoprendo nuovi bellissimi paesaggi da un punto di vista privilegiato. Oggigiorno è estremamente facile affittare o acquistare un kayak e provare questa emozionante attività sportiva, ma prima di lasciarsi andare alle emozioni di questo sport, è utile conoscerne gli elementi essenziali. Vediamoli insieme.

Come fare kayak

Equipaggiamento

Se avete intenzione di provare a fare un po’ di kayak dovete controllare precedentemente di avere con voi tutto l’equipaggiamento necessario per svolgere tale attività. Sappiate che il tipo di imbarcazione dipende dall’acqua che state per affrontare: ci sono tipi di kayak per acque tranquille ed altri per acque rapide e la taglia e la forma cambia drasticamente. Scegliete quindi il posto dove volete fare kayak a seconda del tipo d’imbarcazione e delle vostre capacità tecniche e sportive.

I kayak possono essere equipaggiati con dei galleggianti che creano spazi d’aria per aiutare a prevenire l’affondamento; il giubbotto di salvataggio dovrebbe essere indossato per tutto il tempo e il caschetto è di solito richiesto per la navigazione nelle rapide. Inoltre, nelle varie attrezzature di sicurezza troviamo: un fischietto per chiedere aiuto; corde da lanciare per aiutare altri canoisti; un salvagente e scarpe in neoprene che proteggano da eventuali rischi e dal fondale del fiume. È consigliabile un abbigliamento appropriato come una muta e una giacca impermeabile, che protegga dall’acqua fredda, dalla temperature e dal vento.

Entrare e uscire con il kayak

Mantenete il kayak sul terreno asciutto per imparare ad entrarci correttamente. Se è la prima volta che state provando questo sport è probabile che abbiate bisogno di un po’ di allenamento prima di riuscire ad entrare correttamente nell’imbarcazione.

come-fare-kayak

Pagaiare correttamente

Sedetevi con la schiena dritta e le ginocchia leggermente piegate. La maggior parte delle imbarcazioni hanno dei piccoli poggiapiedi che potete regolare per rilassare i piedi e mantenere una posizione corretta. Prima di partire con il kayak regolate i poggiapiedi ed il sedile per poter assumere una posizione ottimale.

Scegliete la pagaia secondo le vostre necessità

Immergete un lato della pagaia in acqua, con la parte ricurva verso il basso. Tirate la pagaia verso la poppa del kayak e fatela uscire dall’acqua. Non appena il lato della pagaia viene fuori dall’acqua, dovrete ripetere le indicazioni con l’altro lato. Continuate a pagaiare con movimenti fluidi senza muovere le mani dalla loro posizione sulla pagaia.

Scegliete il posto dove fare kayak

Prima di incominciare la pratica sportiva, studiate con attenzione il luogo prescelto per fare kayak. Conoscere il percorso che stare per fare potrà essere utile per evitare possibili incidenti e per farvi sentire più sicuri durante lo svolgimento. Inoltre, seguite il bollettino meteo prima di partire ed informatevi sulla profondità delle acque in cui andrete.

Kayak e sicurezza

Il kayak è uno sport per tutti, sicuro e divertente, ma non bisogna comunque dimenticare una serie di raccomandazioni da seguire prima di praticarlo. Oltre a portare sempre con voi un giubbotto di salvataggio, non dimenticate un dispositivo di segnalazione e una torcia che possa stare sulla prua del kayak. Questi dispositivi, oltre ad essere estremamente utili in caso di necessità, rendono anche più facile i soccorsi in caso ti perdita.

Prima di partire informatevi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione sportiva, questo tipo di polizza, infatti, è altamente consigliabile a tutte quelle persone che praticano sport d’avventura durante i loro viaggi. Inoltre, uno dei vantaggi principali dell’assicurazioni sportive come Totalsports, è che assicurano in qualsiasi momento: durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio. Per questo motivo, acquistando una polizza sportiva, potrete contare con le garanzie di un’assicurazione di viaggio: problemi con il trasporto o con i bagagli, e con quelle di un’assicurazione sportiva: problemi di salute, infortuni, problemi con il materiale sportivo, ricerca e soccorso, rimborso delle lezioni precedentemente prenotate. E non dimenticate che, se vi lesionate praticando uno degli sport coperti dalla polizza, l’assicurazione assicura la spesa nel centro di riabilitazione che avete scelto.

Exit mobile version