10 posti magici e incantati da ammirare in inverno

Non vi è mai capitato di pensare che la neve aggiunge un pizzico di magia in più ad ogni paesaggio? Se è così, non perdetevi questa raccolta dei 10 posti magici che sembrano usciti da una favola. Se potete farlo davanti ad una tazza di cioccolata calda, ancora meglio.

Saariselkä, Finlandia

Saariselka è un piccolo villaggio situato nel cuore della Lapponia finlandese, 260 chilometri a Nord del Circolo Polare Artico. In questo paesaggio da cartolina si percepisce tutta la bellezza della stagione invernale.

Il periodo ideale per visitarlo è ad inizio anno, tra Gennaio e Febbraio, quando finalmente l’oscurità della Notte Polare lascia spazio al sole che ritorna a sorgere. Questo è il periodo dell’anno in cui osservare i classici colori rosa pastello che solo la Lapponia sa regalare.

Chamonix-Mont-Blanc, Francia

Ai piedi del Monte Bianco, questa città è la destinazione perfetta per gli amanti degli sport invernali. Chamonix Mont-Blanc vi attende per trascorrere la settimana bianca dei vostri sogni, in un paesaggio da favola in cui la potenza della natura si incontra con i moderni impianti sciistici, la tradizione dell’accoglienza montana con efficienti resort.

Königssee, Germania

Perdersi lungo la navigazione del fiume Königssee ammirando i boschi innevati, è perfetto per godersi il paesaggio in questo periodo dell’anno. Il lago incastrato tra le montagne bavaresi può essere solcato a bordo di battelli ma è possibile anche affittare una canoa e combinando un panorama spettacolare ed un po’ di attività fisica. I numerosi percorsi verdi disponibili faranno del vostro viaggio un momento unico per connettervi con la natura incontaminata, scattare magnifiche fotografie ed assaporare il buon cibo e la birra tipici della Bavaria.

Dublino, Irlanda

Ricca di storia e monumenti, la magia della città di Dublino è ancora più forte durante i mesi invernali.

Katschberg-Rennweg, Austria

Quale località se non la montagna innevata riesce a ricreare davvero la magia del Natale? Oltre ad arrampicate, sentieri e piste da sci, in Carinzia, a 1750 metri d’altitudine, in mezzo alla natura incontaminata, sorge un mercatino davvero speciale, raggiungibile esclusivamente a piedi o grazie ad una slitta o carrozza trainata da cavalli.

Zurigo, Svizzera

Cioccolato, fonduta fumante, e le meraviglie delle sue bellissime città. La Svizzera d’inverno riesce ad essere ancora più bella.

Rhode Island, USA

Non c’è dubbio che il mare d’inverno goda di un fascino tutto speciale. ed anche con la neve Newport rimane una delle città più belle della costa del New England. La destinazione storica rimane una calamita per i viaggiatori della costa orientale, con i suoi negozi di antiquariato stravaganti, i meravigliosi parchi sul mare ed i suoi ristoranti di prima qualità. Visitata Newport non vi resterà che spostarvi verso la capitale Providence. Lì, passeggiando per le vie del centro respirerete immediatamente la tipica aria che tira nelle città del New England, strade pulite palazzi e monumenti realizzati con colori chiari. Una realtà ordinata e tranquilla, oggi Providence è un centro commerciale, industriale e culturale tra i più importanti del nord-est USA.

Lago di Bled, Slovenia

Il lago Bled, circondato da montagne e foreste, in inverno si tinge di bianco e regala agli occhi dei suoi turisti uno scenario surreale e magico. Potrete visitare l’isolotto nel mezzo del lago a bordo di una delle tradizionali imbarcazioni a remi e godervi il silenzio e l’atmosfera suggestiva che questo piccolo angolo di mondo riesce ad offrire.

Alaska, USA

La fama dei suoi paesaggi nordici ed incantati la precede: stiamo parlando dell’Alaska, una perfetta meta di viaggio per gli amanti dell’inverno e delle sue rigide temperature che nei mesi più freddi in Alaska sfiorano i -45°C. Paesaggi mozzafiato, escursioni sul ghiaccio, parchi naturali, balene, orsi e tanti altri animali, l’Alaska sarà sicuramente in grado di conquistare tutti, non soltanto gli amanti dell’avventura!

Praga, Repubblica Ceca

Praga mantiene il suo fascino anche d’inverno e forse diventa persino più attraente. È infatti una delle capitali europee più gettonate tra i turisti e rappresenta una scelta ideale per il Capodanno senza spendere una fortuna. L’orologio astronomico, la casa danzante, le statue del Ponte Carlo e la piazza Staré Město sono soltanto alcune delle attrazioni che vi sorprenderanno in questa città incantanta. Mi raccomando, non dimenticate di assaggiare il gulash ceco, sostanzialmente un piatto di manzo e verdure stufati serviti con patate o canederli, ed il Trdlo, il re dello street food dolce in molti paesi dell’est, una vera delizia a meno di 2 euro che rimpiangerete al ritorno a casa!


L’anno nuovo ci riserverà ancora tante avventure da intraprendere, paesaggi da scoprire e culture in cui immergersi in giro per il mondo. Siete curiosi di sapere quali saranno le destinazioni più gettonate nel futuro?

FotoMichael KuhlenPrakhar AmbaSergiu BacioiuNicolas Raymond, Tourismusregion Katschberg/Rennweg, Juan Rubianoenjoiskate8sasa.mutic, Doug Brown

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version