9 cose (gratis) da fare assolutamente a Madrid

Madrid, l’energetica e affascinante capitale della Spagna, città ricca di eventi culturali, musei, gallerie d’arte e molto altro ancora. Se state organizzando qualche giorno di vacanza nella capitale spagnola, non perdetevi i nostri consigli per vivere la città da vero madrileño, in più gratuitamente.

Tempio di Debod

Potrete scoprire la bellezza dell’Egitto nel pieno centro di Madrid. Il tempio di Debod, che risale al II secolo a.C, fu regalato alla Spagna nel 1968 e si trova ora ad ovest della Plaza de España. Assolutamente da non perdere i bellissimi tramonti che si possono ammirare dal parco, un appuntamento fisso per molti cittadini e turisti, farete delle foto bellissime!

Anden 0

Vi avevamo già parlato della stazione della metropolitana di Chamberí, chiusa negli anni 60 per la sua eccessiva vicinanza con le stazione di Bilbao e Iglesia Ora è stata riaperta ed è visitabile gratuitamente venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 10.00 alle 14.00 sabato e domenica.

Madrid Río

Pochi anni fa c’era un’autostrada, ora invece ci sono piste ciclabili, parchi giochi per i bambini, verdi giardini e, ovviamente, il fiume Manzanares, sì a Madrid c’è anche un fiume! Il Madrid Río è stata una delle opere più di riforma più importanti della città ed è assolutamente una zona da visitare, anche solo per ad ammirare il panorama di pace e di tranquillità che si respira.

CentroCentro

Questo nuovo centro culturale si trova nel Palacio de Cibeles, un edificio storico della città, fino a poco tempo fa sede delle Poste. Nel CentroCentro, oltre a visitare il bellissimo palazzo e ad ammirare la vista sulla plaza de Cibeles, potete rilassarvi nell’apposito salotto  al piano terra: riviste, giornali, Wi-Fi e un po’ di riposo dopo tanto turismo.

Musei

Visitare gratis i due musei più importanti della città? È possibile! Il Museo del Prado è gratis da lunedì a sabato dalle 18:00 alle 20:00 e la domenica dalle 17:00 alle 19:00, mentre il Museo del Reina Sofia da lunedì a sabato dalle 18.21 e la domenica dalle 13:30 alle 19:00.

Jardín tropical di Atocha

Nella Stazione di Atocha si trova questo un bellissimo giardino tropicale, più di 500 tipi di piante tra cui 260 tropicali, uno spettacolo unico, che rende la stazione, solitamente un luogo di passaggio, un posto da vivere, gratis!

Rastro

Il mercato delle pulci della capitale, un appuntamento fisso per tutti madrileñi e per i turisti, la domenica mattina dalle 9.00 alle 15.00. Le bancarelle sono disposte in settori a seconda dei prodotti che vedendo, e nelle viuzze adiacenti è possibile fermarsi per bere una caña o mangiare qualche tapas prima di pranzo.

Palazzo di Cristallo

Questo bellissimo palazzo, costruito nel 1887, è una struttura in metallo e cristallo all’interno del Parco del Retiro. Merita di essere visitato, non solo per la bellezza dell’edificio, ma anche per le interessati esposizioni d’arte contemporanea (gratuite) che si svolgono al suo interno.

La terrazza della Casa Encendida

La Casa Encendida è un interessantissimo centro culturale situato fra i quartieri di Lavapiés ed Embajadores. La sua terraza merita una visita, non gode di un panorama particolare, ma si ha l’impressione di essere in un piccolo giardino, con le panche di legno e le numerose piante che adornano il recinto. Un’oasi di pace nel centro della città di Madrid.

Foto | Miguel Diaz, Ana Aldea, M a n u e l, Rubén Vique, Wojtek Gurak, Felipe Gabaldón, Enrique Céspedes, Ramón Durán, Carmen Voces , Rick Ligthelm

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version