Assicurazione di viaggio per studenti

Informazioni essenziali per il tuo viaggio

STAI PER PARTIRE PER UN VIAGGIO DI STUDIO ALL’ESTERO?

Se ti sei convitno ad organizzare un viaggio di studio all'estero o uno stage, è necessario fornirti alcuni dettagli per rendere il tuo soggiorno perfetto e sfruttare al massimo questa esperienza unica.

Per prima cosa: avete pensato alle cure mediche? In molti paesi, è il viaggiatore che deve fare i conti con i costi di assistenza sanitaria. Anche in Europa, dove esiste la Tessera Sanitaria Europea, non per forza nel caso di diversi tipi di cure mediche potreste incorrere in alcuni pagamenti, a seconda del sistema sanitario di ciascun Paese. Si raccomanda pertanto di prevedere la contrattazione di un'assicurazione di viaggio per studenti internazionali, come go | study.

go|study è un'assicurazione di viaggio per motivi di studio, appositamente progettata per coloro che scelgono di studiare all'estero. Tra le sue coperture ci sono le spese mediche, tra cui fisioterapia, psicologia e odontoiatria, così come il trasporto medico e il rimpatrio, con assistenza 24 ore.

Questa assicurazione di viaggio per studenti offre anche la protezione più completa durante il resto del tuo viaggio e soggiorno all'estero: bagaglio, ritardi, lo spostamento di un parente in caso di ricovero, ritorno a casa in anticipo per motivi gravi, la cancellazione o l'interruzione del viaggio e responsabilità civile, tra gli altri.

Se si soggiorna per più di 3 mesi all'estero, è possibile scegliere di Totaltravel 90+, con la medesima copertura assicurativa valido anche per i viaggi di studio.


Consigli per il tuo viaggio

Documentazione

Hai già preparato la documentazione necessaria per il tuo viaggio e soggiorno all'estero? In ogni destinazione vengo richiesti determinati documenti non solo per entrare nel paese, ma anche durante il soggiorno, come per l'apertura di un conto corrente bancario, per essere visitati da un medico o per firmare un contratto di locazione. Per questo motivo occorre raccogliere informazioni sul paese di destinazione prima della partenza.

Un buon punto di partenza sono le ambasciate, i consolati e gli uffici di informazione per gli studenti internazionali che hanno molti centri di formazione. Se si tratta di un programma organizzato, si può anche chiedere direttamente al centro di studi di provenienza.

Se si sta andando fuori dei confini europei, non dimenticate di leggere tutte le regole vigenti sui passaporti, i visti e le condizioni doganali.

Consejos y experiencias Erasmus

Alloggio

Una delle cose più importanti durante un soggiorno all'estero è sicuramente l'alloggio, che può portare a ulteriori complicazioni cose è quello di ottenere un appartamento o una casa in affitto nella città in cui si sceglie di vivere. Ci sono molti aspetti da considerare quando trovare un alloggio durante il soggiorno all'estero: la posizione, i prezzi, la documentazione, le esigenze economiche, etc.

Informarsi bene quanti sono sarano necessari per affittare una casa, non pensando solo alla mera mensilità, ma includendo anche il costo per l'intermediazione dell'agenzia e per le spese di cauzione che il locatore trattiene come garanzia, oltre eventualmente a della documentazione fiduciaria per dimostrare la sisponibilità ad effettuare pagamenti continuativi ogni mese.

TTi consigliamo, prima di tutto, di chiedere al centro di destinazione della tua università o il riferimento del centro studi se hanno delle residenze per studenti disponibili o se ti possono guidare nella ricerca di un alloggio.

Seguro para estudiantes

Denaro e conto corrente

Una delle possibilità per gestire entrate e uscite quando starai studiando all'estero è quella di aprire un nuovo conto corrente nel paese di destinazione. In genere, le università hanno accordi con alcune banche per facilitare le procedure di apertura. Tuttavia, è importante sapere quali requisiti e documenti servono per aprire un conto in banca, come essere in possesso di un permesso di soggiorno o di un codice fiscale, e scegliere l'opzione più appropriata. Punti da considerare sono la mancanza di commissioni, carte di credito gratuite, la gestione on-line e la possibilità di prelevare denaro contante presso gli sportelli automatici gratuitamente.

Un'altra opzione è quella di aprire un nuovo conto corrente utilizzabile liberamente sia in Italia che all'estero, e quindi evitare oneri sulle operazioni effettuate. Risulta quindi essenziale verificare se le proprie carte saranno accettate nel nuovo paese di residenza e nelle strette vicinanze della città.

Seguro para estudiantes

Bagagli

Non dimenticarti di controllare le regole per il bagaglio della compagnia aerea con la quale viaggerai e, soprattutto, le condizioni doganali. Un viaggio di studio all'estero non è come un viaggio qualsiasi. Non trasportarai nei tuoi bagagli e valige solo dei vestiti, ma dovrei portare con te anche altri oggetti personali che saranno utili durante i giorni in cui sarai lontano da casa. Parliamo ad esempio di libri e computer, di farmaci e anche del cibo locale. Per questo motivo risulta fondamentale controllare prima di partire quali sono le restrizioni di peso e i tipi di oggetti che è possibile inserire nel bagaglio verso il paese di destinazione.

Maleta Erasmus

NON DIMENTICARE MAI

Raccomandazioni prima di viaggiare

Raccomandazioni prima

Prima di andare a studiare all'estero, consulta le raccomandazioni del Ministero degli Affari Esteri per viaggiare verso la destinazione che avete scelto.

Registrati al consolato

Registrati al consolato

Si consiglia nel momento in cui si arrivanel paese di destinazione di iscriversi al registro consolare.

Salva i tuoi documenti

Salva i tuoi documenti

Fai una copia di tutti i documenti più importanti del tuo viaggio cercando di mantenere gli originali in un luogo sicuro.

Kit pronto soccorso

Kit pronto soccorso

Prendi un piccolo kit di pronto soccorso con i medicinali comuni, con qualche effetto analgesico ad esempio, gli anti-infiammatori, un antisettico per le ferite, etc.

Usiamo i cookies per fornirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Se continui navigando, consideriamo che accetti il loro uso. Più informazioni.

cerrar