Che cos’è e come si pratica il wakeboard?

Arriva la bella stagione e con lei la voglia di sport all’aria aperta, fra questi il wakeboard è uno degli sport più in voga negli ultimi tempi.  Si tratta di uno sport praticato soprattutto nei laghi, dove il praticante viene trainato da una fune legata a un motoscafo, una sorta di sci nautico, ma senza gli sci, dato che sotto ai piedi il wakeboarder ha una tavola simile a quella di chi fa snowboard. Questa disciplina sportiva nasce dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard ed utilizza una tavola wakeboard simile a quelle usate per praticare snowboard.  

Chi decide di provare le emozioni del wakeboard vedrà come si viene trascinati per mezzo di una corda e di un bilancino che permettono di eseguire curve, salti e manovre di ogni genere. Durante la pratica è obbligatorio l’utilizzo di un giubbotto di salvataggio che permetta di galleggiare. Per quanto riguarda l’attrezzatura wakeboard, si utilizzano tavole da wake generalmente sottili e di forma rettangolare con gli spigoli smussati e un profilo convesso. Sulla faccia superiore presentano attacchi simili agli scarponi da snowboard con i quali l’atleta (rider) rimane attaccato alla tavola. La lunghezza tavola wakeboard può essere diversa a seconda della tavola, così come la forma, la misura, e la flessibilità. 

L’impostazione del wakeboard si può dividere in due diverse andature: 

I termini goofy regular fanno parte del gergo di chi pratica uno sport con la tavola (skateboard, snowboard). Indicano le preferenze del piede che regola il bilanciamento. Si dice regular chi utilizza di norma il piede destro d’appoggio, quindi tiene il sinistro in avanti, ossia la maggior parte delle persone.  

attacchi-wakeboard

Come praticare wakeboard 

Avrete bisogno di:  

La partenza dall’acqua 

Le posizioni base di andatura 

I tagli all’esterno: heelside toeside 

Cambiare andatura 

I primi tempi, se non riuscite a stare in piedi tenete la maniglia della corda abbassata, parallela all’acqua. Vedrete che, con il passare del tempo acquisirete praticità ed i movimenti diventeranno più sciolti e naturali.  

Si tratta di un’attività sportiva pericolosa?  

Per le prime uscite si consiglia di rivolgersi ad una scuola wakeboard per potersi far guidare da un istruttore preparato, in grado non solo di impartire un apprendimento rapido, ma anche di intervenire qualora dovessero riscontrarsi problemi. 

In generale, però, il wakeboard è considerato uno sport sicuro, in grado di regalare grandi emozioni e molto divertimento. Il luogo ideale per iniziare è sicuramente un bacino riparato, uno specchio d’acqua calmo, esposto ad un vento regolare, che vi permetterà ritornare facilmente al punto di partenza. 

Acquistate un’assicurazione sportiva  

Se state organizzando delle vacanze wakeboard in Italia o all’estero, il nostro consiglio è di acquistare un’assicurazione sportiva adatta al tipo di viaggio che state per intraprendere. La polizza assicurativa Totalsports, assicura il viaggiatore in qualsiasi momento: durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio. Per questo motivo, acquistando una polizza assicurativa sportivapotrete contare con tutte le garanzie di un’assicurazione viaggio: spese mediche, problemi con il trasporto o con i bagagli e molto di più. Fra gli sport coperti da questa assicurazione troverete più di 100 attività sportive tra sport di terra, sport d’aria, sport d’inverno e sport acquatici, tra cui il wakeboard. 

Exit mobile version