Consigli per un viaggio in Messico

Il Messico è uno dei Paesi più affascinanti del Sud America, una nazione che negli ultimi anni sta registrando una decisa crescita sotto ogni punto di vista. 

Si tratta di un Paese realmente ricco di storia e cultura, una terra che riesce tutt’ora a raccontare di civiltà lontanissime nel tempo, dei Maya e degli Atzechi, ma anche della colonizzazione spagnola. 

Per poter vivere al massimo il viaggio, non dimenticare di stipulare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. Inoltre, ricordate che l’assicurazione viaggio Messico deve contare, oltre che con la copertura delle spese mediche, anche con l’eventuale rimpatrio aereo d’emergenza ed il trasferimento in altro Paese. 

Viaggio in Messico: cosa sapere 

I documenti necessari 

Se avete deciso di fare un viaggio in Messico per turismo, non serve avere nessun visto. Vi basterà arrivare all’aeroporto di destinazione con il passaporto (assicuratevi che non scada prima di 6 mesi) e con qualche pagina libera per i timbri. Sull’aereo vi verrà fatto compilare un modulo che dovrete presentare alla dogana, dopo i normali controlli vi verrà restituito una piccola parte di questo modulo che dovrete conservare in un posto sicuro per mostrarlo nuovamente ai funzionari doganali al momento della partenza.  Occorre, inoltre, pagare una tassa aeroportuale, normalmente inclusa nel costo del biglietto aereo emesso in Italia. In caso la tassa non fosse stata inclusa nel biglietto, occorre pagarla al momento di lasciare il Paese.  

Il visto turistico per il Messico è gratuito e vi dà la possibilità di rimanere nel Paese per 180 giorni. Vi verrà chiesto molto probabilmente il biglietto di ritorno e un indirizzo di un hotel, ostello o appartamento, per cui assicuratevi di possedere questi documenti e informazioni prima della partenza.  Il visto è invece obbligatorio in caso di soggiorno per motivi diversi dal turismo. Inoltre, nel caso di attività di osservatori internazionali o di carattere umanitario, è necessario richiedere un apposito titolo di soggiorno. 

assicurazione-viaggio-messico

Miglior momento per un viaggio in Messico 

Il Messico è un Paese sub-tropicale e presenta una gran varietà di climi. Il periodo migliore dell’anno per visitare il Paese è tra novembre ed aprile, durante la stagione secca. I mesi più freddi sono tra dicembre e febbraio. La stagione delle piogge a maggio e finisce a ottobre. Anche se può essere più caldo e umido in questo periodo dell’anno, di solito piove solo per un paio d’ore prima che il cielo si schiarisca nuovamente. La costa caraibica può essere influenzata dagli uragani, stagione che generalmente comincia a giugno e si protrae fino a novembre. Il periodo migliore per visitare il Messico va da ottobre a maggio, perché il clima è abbastanza asciutto e non fa ancora troppo freddo. I mesi da dicembre a febbraio sono in genere i più freddi dell’anno, ma nelle zone interne i venti settentrionali possono fare scendere di parecchio la temperatura, che a volte si avvicina allo zero. I momenti di alta stagione per il turismo interno sono la Semana Santa (ovvero la settimana prima di Pasqua) e il periodo fra Natale e Capodanno. 

Situazione sanitaria in Messico 

Le strutture sanitarie pubbliche non rispecchiano gli standard europei e non è prevista dalla legislazione nazionale alcuna forma di assistenza pubblica ai cittadini stranieri. Le strutture sanitarie private offrono tutti i tipi di interventi e cure, ma sono estremamente onerose. 

Si raccomanda di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. L’assicurazione non è obbligatoria ma è consigliata per viaggiare sicuri ed evitare qualsiasi tipo di problema.  

Sicurezza in Messico 

La situazione di sicurezza a Città del Messico e in alcune zone del Paese è condizionata dalla diffusione della delinquenza comune ed organizzata con scontri tra bande rivali e tra queste e le forze di sicurezza. Nella capitale si verificano furti e rapine, in particolare nei luoghi affollati della città. 

Muovetevi preferibilmente accompagnati, evitate di trovarvi a piedi, soprattutto la sera, in quartieri che possono presentare rischi per i turisti, evitate di ostentare oggetti di valore ed uscite sempre con i soldi necessari, lasciando il resto custodito in un luogo sicuro con il passaporto ed i biglietti aerei. Utilizzate sempre mezzi di trasporto ufficiali, cercate di cambiare i soldi solo presso banche ed agenzie autorizzate e di prelevare solo in aree protette. 

Trasporti: come raggiungere e spostarsi in Messico 

Quasi tutti coloro che visitano il Messico raggiungono il Paese in aereo. Le principali compagnie aeree messicane sono Aeroméxico, Aeromar, Aladia. I voli provenienti dall’Europa atterrano solitamente a Monterrey, Cancun e Città del Messico.  

Negli ultimi anni le grandi compagnie aeree interne hanno abbandonato molte rotte interne a beneficio di società più piccole, che tuttavia non assicurano orari molto regolari. In questo panorama compaiono sempre nuovi operatori mentre quelli già esistenti falliscono a una velocità allarmante. Gli autobus sono il mezzo di trasporto più diffuso grazie anche a una capillare rete di collegamenti. Gli autobus a lunga percorrenza sono abbastanza confortevoli, hanno l’aria condizionata e sono ragionevolmente veloci. I minibus usati per i collegamenti locali vengono chiamati combi, colectivos oppure peseros. A Città del Messico l’uso degli autoveicoli è sottoposto a limitazioni per cercare di contenere l’inquinamento. I treni sono in genere più economici degli autobus, ma possono essere pericolosi.  

Viaggio in Messico: dove andare 

Ci sono tantissime città che meritano di essere visitate e luoghi che vanno inseriti nell’itinerario di viaggio, oltre a siti archeologici che vi lasceranno senza fiato.  

Viaggiare sicuri in Messico: assicurazione di viaggio 

Per quanto riguarda la sicurezza in viaggio, sappiate che le malattie più frequenti sono il mal di montagna, problemi intestinali, malaria e febbre gialle nelle zone tropicali. La situazione sanitaria privata è, in generale, di buon livello, ma con costi decisamente più elevati; per questo motivo è opportuno acquistare un’assicurazione di viaggio per viaggiare sicuri in Messico, con ampie coperture sanitarie ed un servizio di assistenza disponibile 24 ore su 24. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Con le assicurazioni di viaggio Totaltravel potrete contare con queste coperture e, inoltre, con la migliore protezione durante il viaggio: rimpatrio, bagagli, ritardi, perdita dei servizi. Se invece avete intenzione fare trekking nella selva o altre attività d’avventura, con Totalsports sarete protetti durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio. 

Prima di incominciare il viaggio, consultate le raccomandazioni per viaggiare in Messico del Ministero degli Affari Esteri e registratevi sul sito Dove siamo nel Mondo. 

Exit mobile version