Viaggio in crociera: preparativi e consigli

Un viaggio in crociera è un’opzione per milioni di viaggiatori dagli anni 80 e la sua crescita è sata incredibile soprattutto negli ultimi 10 anni. Già nel 1980 il turismo delle crociere contava quasi un milione e mezzo di passeggeri in tutto il mondo. Nel 2006 questa cifra è arrivata a  15 milioni fino al 2016 dove si contano circa 24 milioni di passeggeri all’anno. In Italia si sono contati 11 milioni di passeggeri solo nel 2015. Di questi 24 milioni, più del 40,62% viaggerà in coppia ed il 21,72% in familia, con un’età media inferiore ai 50 anni. Pe quanto riguarda il paese di partenza, più della metà dei viaggiatori provengono dagli Stati Uniti, seguiti da Germania e Gran Bretagna.

Le destinazioni delle navi da crociera sono varie, tra le più popolari ci sono i Caraibi, a seguire  i viaggi nel Mar Mediterraneo, l’Europa come per esempio le crociere tra i fiordi norvegesi e il Mar Baltico, e l’Asia. La spesa media per un viaggio in crociera  oscilla tra i 500 ed i 1.500 euro, in cui si includono le spese di bordo e le spese effettuate fuori dalla nave. Viaggiare in alto mare presenta delle particolarità tali per cui dobbiamo prepararci in maniera diversa rispetto ad un viaggio sulla terraferma

Cosa tenere a mente prima di partire con una nave da crociera

infografica1

Documenti

Non dimenticarti di portare con te un documento d’identità, carta d’identità o passaporto, ed anche il visto corrispendente nel caso in cui alcuni dei paesi in cui attracca la nave lo richiedano. Inoltre dovresti annotare le informazioni del viaggio (fermate, orari, ecc), il numero di conto corrente e alcuni numeri da chiamare in caso di emergenza. Porta con te anche una carta di crédito e una copia dell’assicurazione di viaggio per crociere.

Bagaglio

Alcune volte avrai bisogno di abiti freschi e comodi, mentre altre volte di un outfit più formale. Ricorda di mettere in valigia il costume e abiti che ti proteggano dal vento. Occhiali da sole, cappello e crema solare sono indispensabili! Inoltre rispetta i limiti per le dimensioni ed il peso del bagaglio a mano della compagnia aérea con cui arriverai alla città del porto di imbarco.

Medicine

L’acquisto di medicine a bordo è più caro del normale, quindi non dimenticarti di portare con te antiinfiammatori, analgesici, creme per dolori muscolari, farmaci per il mal di mare e per problema digestivi.

Duty Free

Come negli aeroporti, i prodotti e i servizi comprati in una crociera non prevedono IVA. Quando la nave attracca  in un porto però, i negozi rimarranno chiusi. Oltre ai contanti, le compagnie di navi da crociera per facilitare l’acquisto a bordo, accettano anche altre forme di pagamento: tessera personale vincolata ad una carta di crédito o debito, assegni o tessera vip. L’acquisto di bevande alcoliche a  bordo ed il rispettivo consumo sono controllati dallo staf della crociera che consegnarà solo nel  giorno del rienro gli acquisti effettuati a bordo

Dispositivi elettrici ed elettronici

Disattiva i dati del tuo cellulare per evitare spiacevoli soprese con la fattura. Inoltre ricordati di regolare l’ora e di mette la sveglia, in funzione dei cabi di fuso orario. Porta con te un adattatore universale

Prenota la tua crociera con anticipo

Le crociere sono i tipi di viaggio che si prenotano con più anticipo. In generale possiamo dire che dispetto a una media di prenotazione pari a 32 giorni prima in altri tipi di viaggi (mete interanzionali con soggiorno medio di una settimana),un crociera si prenota in media con 71 giorni di anticipo. Da questo scaturiscono infatti la metà dei problemi che riguardano i viaggi in crociera.

Problemi da prendere in considerazione quando si viaggia in crociera.

È importante informare i viaggiatori dei possibili problemi che possono insorgere a bordo di una nave da crociera. Uno degli incidente più comuni dovuti in gran parte al fatto che il viaggio si prenota con grande anticipo, è l’annullamento del viaggio.  Inoltre l’assistenza medica e la vendita di medicinali a bordo sono generalmente  cari. Infatti un consulto medico può costare anche 110 €. Nel caso di una passeggera incinta, bisogna informarsi bene sulle politiche della compagnia perchè molte non accettano prenotazioni per donne che verso la fine del viaggio si trovino alla 24º settimana di gravidanza.

Nel 2015 i problemi registrati  da InterMundial sono stati:

Stipulare una polizza per una crociera

I viaggi in crociera hanno delle caratteristiche talmente particolari che necessitano di una polizza specifica. Per questo se il tuo viaggio prevede una parte in crociera, devi stipulare una polizza assicurativa.  Inoltre, i problemi di cui abbiamo parlato costituiscono un’altra ragione per contrattare una assicurazione per crociera che includa coperture specifiche che altre assicurazioni di viaggio non coprono.  Nello specifico la polizza per crociere go|cruise di InterMundial è valida per viaggiare in tutti i paese del mondo e include, per esempio, moltissime spese:

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Se hai già viaggiato in crociera o stai pianificando il tuo prossimo viaggio, tiene a mente questi consigli o altri che ti sono stati utili o che hai già sentito. Ti va di condividerli con noi?

Exit mobile version