Informazioni per un viaggio in Colombia

La Colombia è un paese ricco di variopinti paesaggi e climi diversi tra loro, si tratta dell’unico Paese sudamericano ad affacciarsi sul Mar dei Caraibi, con un’infinità di spiagge bianchissime, mentre al suo interno ospita la foresta amazzonica e parte della Cordigliera delle Ande. Tradizione, musica, balli, ritmi caraibici e  tanta voglia di vivere, i colombiani sono un popolo accogliente ed allegro, che fa sentire a casa propria i turisti che scelgono di vistare il loro Paese.

Se anche voi avete voglia di un viaggio in Colombia e di scoprire le meraviglie di questa Paese sudamericano, non perdetevi i nostri consigli di viaggio per prepararvi prima della partenza.

Consigli utili per un viaggio in Colombia

Documenti e requisiti per andare in Colombia

Per organizzare un viaggio in Colombia, informatevi con tempo presso il Consolato di Colombia in Italia, qui potrete sapere i requisiti ed i documenti necessari per partire. Al momento dell’ingresso nel Paese viene rilasciato un visto turistico valido fino a 60 giorni di permanenza. Ricordate che, per un viaggio in Colombia, è necessario un passaporto valido la cui data di scadenza non sia inferiore ai tre mesi dalla data di entrata in Colombia. Inoltre, è obbligatorio possedere un biglietto di ritorno, di cui si consiglia avere sempre una versione cartacea da poter mostrare al momento dei controlli.

Colombia clima: quando andare

Il Paese ha una grande varietà di paesaggi e climi diversi, da temperature tropicali fino a climi glaciali. Le stagioni climatiche sono principalmente due: una umida caratterizzata da piogge, ed una calda e secca. Le piogge cadono durante i mesi di aprile ed ottobre, mentre i mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono principalmente quelli più caldi. Grazie a questa varietà climatica, il viaggiatore potrà scegliere il momento più adatto per visitare il Paese e le città colombiane.

Inoltre, il clima varia a seconda dell’altitudine: dalle zone più calde alle vette della Cordigliera delle Ande. A Bogotá, ad esempio, proprio per l’altitudine, il clima è freddo con una temperatura media di 14 gradi. Per questo motivo, vi consigliamo di informarvi attentamente sulle temperature che troverete nel Paese al momento del viaggio.

colombia-clima

Vaccinazioni necessarie per un viaggio in Colombia

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Colombia, solo se si ha intenzione di visitare la foresta amazzonica o viaggiare in certe zone del Paese, come parchi nazionali o alcuni Dipartimenti come Amazonas, Caquetá, Casanare, Chocó, Guainia, Guaviare, Meta, Putumayo, Vaupes e Vichada.  In questi casi sarà necessario vaccinarsi contro la febbre gialla almeno 15 giorni prima dell’inizio del viaggio.

Se si visitano regioni tropicali o parchi nazionali, sono consigliate le vaccinazioni contro la febbre tifoide e le epatiti A e B. È inoltre consigliato seguire un trattamento anti-malaria. Prima di partire, informatevi sul sito del Ministero della Salute o su Viaggiare Sicuri.

Sicurezza

Negli ultimi anni si è registrato un graduale miglioramento delle condizioni di sicurezza, ma è comunque necessario muoversi con particolare cautela per evitare spiacevoli situazioni durante un viaggio in Colombia.

Alcuni consigli sono di muoversi preferibilmente accompagnati, evitando di trovarsi a piedi, soprattutto la sera, in quartieri che possono presentare rischi per i turisti, evitate di ostentare oggetti di valore, ed uscite sempre con i soldi necessari, lasciando il resto custodito in un luogo sicuro insieme al passaporto ed ai biglietti aerei. Utilizzate sempre mezzi di trasporto ufficiali, cercate di cambiare i soldi solo presso banche ed agenzie autorizzate e di prelevare solo in aree protette.

Precauzioni alimentari e salute

La cucina colombiana offre numerose specialità, grazie anche alle differenze geografiche e culturali che si riflettono nella varietà dei suoi piatti. A seconda delle regioni è possibile gustare diversi tipi di pietanze: nelle zone costiere e nelle isole domina il pesce, cotto spesso arrosto assieme a crostacei e frutti di mare, mentre nelle zone dell’interno, la dieta è basata prevalentemente su piatti di carne con contorno di fagioli, riso e patate.

Per evitare intossicazioni alimentari fate particolare attenzione alla qualità degli alimenti e alle condizione igieniche del luogo dove mangerete. Nelle zone rurali e nelle città più piccole è meglio evitare di bere acqua direttamente dal rubinetto, mentre a Bogotá e nelle principali città l’acqua è potabile e disinfettata con cloro. Si suggerisce di bere bibite sigillate, senza aggiungere ghiaccio, specie nelle aree extraurbane, di consumare cibi ben cotti e di mangiare frutta solo senza buccia.

Viaggio in Colombia: assicurazione di viaggio

Per quanto riguarda la sicurezza in viaggio, sappiate che le malattie più frequenti sono il mal di montagna, problemi intestinali, malaria e febbre gialle nelle zone tropicali. La situazione sanitaria privata è, in generale, di buon livello, più attrezzata delle strutture pubbliche, ma con costi decisamente più elevati; per questo motivo è opportuno acquistare un’assicurazione di viaggio per viaggiare sicuri in Colombia, con ampie coperture sanitarie ed un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER LA COLOMBIA

Con le assicurazioni di viaggio Totaltravel potrete contare con queste coperture e, inoltre, con la migliore protezione durante il vostro viaggio: rimpatrio, bagagli,  ritardi, perdita dei servizi, cancellazione ed interruzione del viaggio. Se invece avete intenzione di visitare la Cordigliera delle Ande, fare trekking nella selva o altre attività d’avventura, con Totalsports sarete protetti durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio.

Prima di incominciare il viaggio, consultate le raccomandazioni per viaggiare in Colombia del Ministero degli Affari Esteri e registratevi sul sito Dove siamo nel Mondo.

Exit mobile version