Viaggi in mongolfiera: dalla Cappadocia al Messico

Nella lista delle “cose da fare almeno una volta nella vita”, o tra i sogni nel cassetto, quanti di voi hanno segnato un viaggio in mongolfiera?

Vedere il mondo dall’alto al giorno d’oggi è sempre più facile grazie alla tecnologia e ai sempre più diffusi ed accessibili droni. Ma l’esperienza di osservare il nostro pianeta in volo attaccati al finestrino di un aereo resta sempre magica ed entusiasmante, figuriamoci poterlo fare a bordo di una mongolfiera, fluttuando tra le nuvole, facendo capolino verso orizzonti sconfinati. Un viaggio lento ed emozionante, in perfetta linea con l’idea di slow tourism che ci piace, e di cui vi proponiamo 10 varianti in giro per il mondo.

I migliori tour in mongolfiera in giro per il mondo

Cappadocia – Turchia

tour cappadocia

Le foto del cielo costellato da mongolfiere è ormai virale e tutti i viaggiatori sognano di poter ammirare con i propri occhi questo spettacolo di colori e perché no, vivere in prima persona l’emozione di sorvolare le dorate valli della Cappadocia. Salire a bordo di una mongolfiera, alle prime luci dell’alba, è senz’altro un’esperienza a cui non rinunciare se si ha intenzione di scoprire la penisola anatolica.

Quando il cielo comincia dolcemente a tingersi di rosa e i primi raggi di sole si intravedono all’orizzonte, superare le famose formazioni rocciose chiamate “camini delle fate”, ammirare dall’alto i villaggi scavati nella roccia e godersi la magia unica di un viaggio in mongolfiera non ha prezzo. Anzi, un costo ce l’ha e si aggira intorno ai 150€, in base alla compagnia che sceglierete per svolgere questo tour. La durata del volo è di circa 60 minuti e vi assicuriamo che sarà senza indugio un’ora indimenticabile e un’escursione di cui non vi pentirete!

Nonostante sia ormai diventata a tutti gli effetti la principale attrazione turistica della Cappadocia, volare in mongolfiera su questo paesaggio incredibile e dal fascino intramontabile rimane un’esperienza da non perdere e tra  le più emozionanti per chi visita questa regione.

acquista un’assicurazione di viaggio

Valle della Loira – Francia

Una gita in mongolfiera in Europa che vale la pena fare è sicuramente quella sulla Valle della Loira, che vi offrirà uno scenario stupendo composto da alcuni tra i castelli più belli d’Europa, palazzi e fortezze.  A poche ore da Parigi e cosparsa di villaggi in pietra, vigneti, splendidi campi di colture variegate, foreste e fiumi serpeggianti, oltre al suo splendore la valle vi permetterà di godere della gastronomia della zona, potendo combinare il volo in mongolfiera con un’ottima degustazione di vini locali e prodotti tipici. Raccomandiamo quest’attività in primavera per poter godere al massimo del paesaggio in fioritura e del clima più mite.

Yara Valley, Victoria – Australia

Situata a un’ora di macchina da Melbourne, la Yara Valley è nota a livello mondiale per i suoi immensi vigneti e per la produzione di eccellenti vini chardonnay e pinot nero. Una gita a bordo di una mongolfiera colorata offre ai visitatori un piacevole momento di relax, sorvolando le dolci colline e valli a mosaico, ricche di frutteti, vigne e fattorie a completare questo paesaggio bucolico. Esistono molti tour organizzati che concludono quest’escursione originale con un’invitante degustazione di vini e prodotti locali in cantina.

Queenstown – Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è senza dubbio una destinazione molto gettonata tra gli amanti della natura e dei viaggi avventura. Oltre ad una vastissima scelta di attività sportive come bungee jumping, paracadutismo, rafting e canonying, questo paese offre anche piani ed itinerari meno adrenalici. Che ne pensate di una gita in mongolfiera nella regione dell’Otago, a bordo della quale ammirare laghi e montagne di grande fama? In effetti, tra le Alpi del Sud e il gigantesco lago Wakatipu sono state girate diverse scene dei film “Il Signore degli Anelli”, “Le cronache di Narnia” e osservarli dall’alto ha un fascino particolare.

acquista un’assicurazione sportiva

Albuquerque – New Mexico

Se siete dei veri appassionati di aerostati conoscerete già Albuquerque che ogni anno ad Ottobre, ospita il più grande festival e la più importante competizione di mongolfiere al mondo, l’Albuquerque International Balloon Fiesta. Piu di 100.000 turisti e curiosi assistono ogni anno all’evento che inizia alle prime luci dell’alba con la Mass Ascension, uno dei momenti più suggestivi della manifestazione caratterizzato dall’ascensione di massa delle oltre 500 mongolfiere partecipanti. Il cielo si tinge di mille colori ed attira gli obbiettivi di fotografi da tutto il mondo che negli hanno reso questo festival virale e tra gli eventi più fotografati in assoluto. Se deciderete dunque di fare un viaggio lungo la west coast, non potrete perdervi Albuquerque, città celebre tra gli appassionati di serie per aver fatto da sfondo alla serie tv Breaking Bad. La pittoresca Old Town, la città vecchia, è sicuramente la zona più turistica della città, riuscendo comunque a conservare la sua autenticità multiculturale, tra chilli appesi alle porte delle case colorate, negozietti etnici e ristoranti messicani.

Angkor – Cambogia

Una meta che recentemente ha attratto sempre più viaggiatori, chi non ha mai sognato di trovarsi almeno una volta nella vita ad Angkor? Visitare questo immenso complesso di templi disseminati all’interno di un parco archeologico vasto circa 400km2 richiede tempo ed organizzazione. Oltre al famoso tempio di Angkor Wat infatti, ce ne sono molti altri come il Bayon, il Pre Rup e il Banty Srei, vero gioiello al di fuori dei circuiti più turistici, che meritano di essere raggiunti a bordo di un tuk tuk, in auto o in bicicletta, o di essere ammirati dall’alto di una mongolfiera.

acquista un’assicurazione di viaggio

Bagan – Myanmar (Birmania)

L’antica capitale dell’impero birmano vanta senz’altro uno dei paesaggi più affascinanti al mondo, con oltre 3.000 templi disseminati sul suo territorio. Apertasi recentemente al turismo, la Birmania è una destinazione che attira sempre più viaggiatori. Una passeggiata in bici lungo la piana di Bagan, nel cuore di uno dei siti più belli del sud-est asiatico è un’opzione alternativa per chi soffre di vertigini e altrettanto valida! Mentre l’escursione in mongolfiera viene organizzata da oltre 20 anni dalla compagnia Balloons over Bagan. La piana di Bagan, con le sue miriadi di pagode e stupa ancora intatte, resta tra le mete turistiche più amate dai viaggiatori e tuttavia non risulta mai particolarmente affollata permettendo ai visitatori di godere appieno delle sue meraviglie e della sua spiritualità.

Messico – Teotihuacán

Se invece avete in programma un viaggio all’insegna della cultura, esplorare la terra degli dei e scoprire l’affascinante area archeologica di Teotihuacán, quale miglior modo se non da una prospettiva eccezionale? Non appena la mongolfiera si leverà da terra, vedrete aprirsi davanti a voi un paesaggio spettacolare, dalla Calzada de los muertos, alla Piramide del Sole e della Luna.

Un viaggio in mongolfiera ti permetterà di ammirare dall’alto i resti di una delle più importanti civiltà delle Americhe precolombiane.

Serengeti – Tanzania

Non poteva mancare un safari tra le nostre proposte! Il Parco Nazionale di Serengeti, anche noto come “pianura senza confini”, stupisce per la sua straordinaria biodiversità ed è teatro ogni anno della cosiddetta “grande migrazione”, l’esodo di massa di milioni di esemplari di fauna, prevalentemente gnu e zebre. Partenza all’alba ed il silenzio sarà l’unico rumore che sentirete, godendo di uno spettacolo davvero mozzafiato. Giraffe, zebre, gazzelle, se avrete fortuna un leone solitario, potrete ammirare la bellezza della natura selvaggia ed un paesaggio esotico ed immacolato. Allo scadere di questa magnifica ora di volo, perdendo quota, ci si avvicina agli alberi di acacia ed i primi rumori della savana cominciano a farsi sentire.

Occhio a non dimenticare a casa la macchina fotografica, ma anche la crema solare e una giacca per fronteggiare eventuali escursioni termiche!

Giappone – Saga

Se avete in mente un viaggio in Giappone per il prossimo anno, magari in occasione delle Olimpiadi 2020, vi proponiamo un’avventura sull’isola di Kyūshū. Non lasciatevi scappare il Saga International Balloon Fiesta, il più importante festival asiatico di palloni aerostatici che si svolge ogni anno a cavallo tra i mesi di Ottobre e Novembre sulle rive del fiume Kasegawa.

Un evento unico, durante il quale potrete assistere ai magici voli delle mongolfiere e che rappresenta un attività perfetta per tutta la famiglia. Infatti anche i più piccini potranno divertirsi con attività pratiche, spettacoli e la famosa “Balloon Fantasia”, il giorno dedicato all’esposizione di mongolfiere dalle forme più inaspettate, da enormi polipi a personaggi Disney o manga. Oltre alla possibilità di salire a bordo di una mongolfiera, durante il festival vengono svolte anche delle lezioni teoriche e pratiche per i più curiosi e degli incontri con piloti ed equipaggio. Non mancheranno inoltre stand dove rifocillarsi, concerti e tante altre sorprese.


Viaggiare sicuri

Se state organizzando un viaggio in mongolfiera, è utile informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. Troverete delle polizze personalizzabili, con ampie coperture, studiate appositamente per la buona riuscita del vostro viaggio e che vi tutelino anche durante il vostro tour a bordo di un pallone aerostatico. Fra le varie coperture, potrete contare con assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi sia nei piccoli inconvenienti sia nelle situazioni di pericolo che possono verificarsi quando si è in viaggio.

acquista un’assicurazione viaggio

Exit mobile version