Viaggi da fare nel 2020: le proposte dei travel blogger

Avete già cominciato a sfogliare l’album dei ricordi collezionati durante questo lungo anno? Quante città avete fotografato e quante ancora ne vorreste immortalare? Il 2019 è quasi giunto al termine e per chiuderlo in bellezza gli appassionati di viaggi hanno già la valigia pronta, in attesa di poter finalmente concedersi una pausa lontani dalla routine quotidiana.

Un nuovo anno sta per cominciare e noi siamo curiosi di sapere quali saranno le destinazioni preferite dei viaggiatori di tutto il mondo nel 2020. Che sia in compagnia degli amici, con la famiglia o in solitudine, è giunto il momento di cominciare a progettare i piccoli e grandi viaggi che scandiranno l’anno nuovo a ritmo di città da scoprire in Europa, escursioni da intraprendere in Asia e perché no, qualche gita fuori porta in giro per l’Italia.

Quali sono le mete scelte dai travel blogger
per inaugurare l’anno nuovo?

Deianira e Alessandro di “Una Nuova Meta”

destinazioni 2020

Una meta ideale per il 2020? Non avremmo dubbi a consigliare Malta.
Il nostro punto di vista non è quello di semplici avventurieri, ma di due local di adozione che ad oggi hanno trascorso sull’arcipelago maltese un paio d’anni della loro vita. Ne conosciamo ogni baia ed ogni vicolo, ogni porto ed ogni piccolo borgo e possiamo affermare con certezza che Malta è una destinazione perfetta per ogni viaggiatore, ogni desiderio di scoperta ed ogni stagione. Il clima mite tutto l’anno e l’ammaliante personalità mediterranea rendono queste isole un luogo dalle mille opportunità.

La Repubblica di Malta è uno scrigno di bellezza dal carattere unico, dove potrete viaggiare nel tempo e nella storia, nella natura, nel buon cibo e nella cultura, il tutto in una una manciata di chilometri. 

Passeggiate senza fretta tra le inconfondibili architetture ed i caratteristici balconcini colorati della capitale La Valletta e solcate poi le onde del Grand Harbour a bordo di una dgħajsa, tipica imbarcazione maltese, alla volta delle Tre Città. Perdetevi tra i loro pittoreschi vicoli e gustatevi poi per cena una tradizionale fenkata accompagnata da un buon vino locale. Fate un tuffo nelle acque cristalline della baia di Għajn Tuffieħa, per poi sdraiarvi sulla sabbia a sorseggiare una Cisk fresca – la celebre birra locale – mentre vi godete un tramonto da sogno sul Mediterraneo. Per un salto nel passato invece lasciatevi trasportare indietro di più di 5000 anni dai meravigliosi templi megalitici di Ħaġar Qim o Mnajdra.

Non perdetevi una visita all’isola sorella Gozo per ammirare la sabbia rossa di Ramla Bay dall’alto della leggendaria Grotta di Calipso e per camminare lungo le rocce appuntite di Dwejra Bay prima di emozionarvi facendo snorkeling nell’incredibile Blue Hole. Se Malta a quel punto non vi avrà già rapito completamente  il cuore, l’azzurro intenso di un capolavoro naturale come la Blue Lagoon a Comino vi lascerà totalmente senza fiato. E mi raccomando non lasciate l’isola se non avete assaggiato un pastizz caldo appena sfornato, lo street food maltese per eccellenza.

Claudia e Mattia di “2 Cuori in Viaggio

State cercando un’idea di viaggio per il 2020? Una meta alla portata di tutti, che non necessiti di voli interminabili, ma che sia romantica, caratteristica e faccia sognare? Il primo posto che ci viene in mente è sicuramente Annecy, la piccola Venezia delle Alpi. A meno di 2 ore d’auto dal confine francese si raggiunge il borgo di Annecy affacciato sull’omonimo lago. Potrete passare qualche giornata prendendo il sole, facendo sport o passeggiando. Il paese offre deliziosi negozi, ristoranti e boulangerie.

Il centro storico, completamente pedonale, è caratterizzato da piccoli canali che lo attraversano, tra case costruite direttamente nell’acqua e ponti pieni di fiori. Da non perdere una passeggiata al tramonto al Palais de l’Île, la fortezza di forma triangolare che si affaccia sul lago di Annecy, assomiglia alla prua di una nave che si insinua tra le case. In realtà è un fortino dove viveva il castellano della città.

Un’altra zona davvero romantica e imperdibile è Jardins de l’Europe, un bellissimo parco che si affaccia sul lago dove passeggiare mano nella mano, magari la mattina presto, quando il parco non è molto affollato per poi finire sul Pont des Amours.

Se una coppia si bacia su questo ponte, dice la leggenda, si amerà per sempre. Cosa c’è di più romantico? Questi sono i motivi che ci fanno amare Annecy.

Selly di “In viaggio con me

Già ad inizio anno avevo in testa tutte le mete che avrei visitato nel 2020 e che inaugurerò con un viaggio lungo un mese in Perù a cavallo tra dicembre 2019 e gennaio 2020. Quest’anno partirà davvero alla grande!

Testerò per la prima volta il turismo nero visitando Chernobyl, in Ucraina, durante il mese di Aprile. Sarà un viaggio che mi aiuterà a superare molti limiti personali dato che non sarà per nulla semplice viverlo.
Vorrei tornare inoltre in Romania per scoprire un’altra regione on the road, dato che quest’anno mi sono goduta solo la Transilvania. A Maggio andrò alla scoperta delle terme naturali in Val d’Orcia.

Successivamente mi vedrete girovagare per il sud-est asiatico alla scoperta di Bali e per approfondire meglio la mia amata Thailandia, un viaggio che ho già fatto nel 2018. Infine, nel mese di Dicembre, mi piacerebbe visitare il Marocco on the road per una settimana, una meta che desidero vedere da tempo.

acquista un’assicurazione di viaggio

Roberta di “In viaggio con Lollo”

Se dovessi proporre una meta di viaggio per il 2020, non avrei dubbi: lo Sri Lanka. Si tratta di un Paese meraviglioso e pacifico. Ci sono stata lo scorso agosto e, sebbene vi sia rimasta solo per due settimane, al mio ritorno ho avvertito una singolare nostalgia. Saranno stati i rapporti autentici che si instaurano con i locali o forse la natura selvaggia? Probabilmente entrambi.

Lo Sri Lanka va bene sempre, se lo si considera diviso in zone: il sud e l’ovest sono perfetti durante il nostro inverno, mentre il nord e l’est durante la nostra estate. Nonostante i monsoni, però, si può girare per intero l’isola, perché il tempo è ballerino e si possono aprire improvvisi squarci di sole.
I miei luoghi del cuore? La spirituale Kandy, la storica Galle e la splendida rocca di Sigiriya, che vi consiglio di ammirare anche da Pidurangala Rock, che si trova proprio di fronte.

Anna e Fabio di “Un viaggio per capello

Un’idea per viaggiare nel nuovo anno? Noi ce l’abbiamo ed è anche più di una semplice idea visto che abbiamo già prenotato: un safari in motoslitta alle isole Svalbard!

Immaginatevi bianche distese di ghiaccio, il colore rosato dei cieli nordici, qualche renna artica qua e là e magari anche un’aurora boreale. Si tratta di un’avventura ai confini del mondo, nell’avamposto abitato più a nord dell’emisfero. Un viaggio che non è solo un viaggio ma nel nostro immaginario è una musica, quella del motore delle motoslitte, è un colore, quello dei cieli artici, è una sensazione, quella della libertà.
Per ora non ci resta che attendere…d’altra parte “l’attesa del piacere non è essa stessa il piacere?”

Daniele di “Five in Travel”

La mia proposta di viaggio per il 2020 è un mix tra relax e adrenalina. Una vacanza tra cielo e mare nella popolare Marsa Alam, rinomata per le sue spiagge e per la sua barriera corallina.
La località egiziana rappresenta anche un meraviglioso spot per gli amanti del kitesurf che potranno solcare il Mar Rosso, nel punto in cui si incontra con il deserto del Sahara, trascinati da una costante brezza.
Il villaggio di pescatori è anche adatto gli appassionati di immersioni, i quali avranno la possibilità di esplorare molti siti d’immersione, alcuni dei quali ancora incontaminati.
E per concludere al meglio questa vacanza si può, a bordo di un quad o di una jeep, partire alla scoperta del deserto alle prime luci dell’alba.

Silvia di “Il mondo di Barrie”

Ad inizio 2020 la famiglia si allargherà! Nuove responsabilità ed un nuovo modo di concepire il viaggio.
L’estate infatti, la passeremo sulle Dolomiti, tra le nostre amate montagne, dove la natura è sovrana. Faremo tappa a Cortina, la Regina delle Dolomiti, per poi spostarci verso San Candido ed oltrepassare il confine austriaco e raggiungere Lienz.
Relax ed escursionismo leggero si altereranno. Lunghe saranno le passeggiate tra i sentieri, ce ne sono tantissimi e per tutte le esigenze; noi opteremo per percorsi facili per famiglie, fattibili con passeggino o con la fascia. Altra esperienza sicuramente da fare sarà visitare una malga e magari vedere le lavorazioni per la produzione di formaggi, miele e prodotti tipici di montagna. E non ci faremo mancare abbondanti pranzi e qualche ora di relax a bordo piscina per viziarsi un po’!

Cortina offre anche un centro cittadino vivace e molto mondano, sempre molto frequentato. Da lì raggiungeremo il meraviglioso Lago di Braies e San Candido. L’idea è di percorrere la ciclabile della Drava, chiamata più comunemente San Candido-Lienz, una delle ciclabili più belle d’Europa. Ben 44 km di piste con un dislivello di 500m che attraversano paesaggi e panorami così belli che sembrano dipinti. Raggiunta la città di Lienz ci rilasseremo qualche giorno e recupereremo le forze. Ah, Baby M ci raggiungerà in macchina con i nonni! Il percorso ciclabile è fattibile anche per famiglie ma non con neonati.

I “Lemurinviaggio

State pensando ad una meta insolita per le prossime vacanze ? Consigliamo la contea del Kent, nel sud est dell’Inghilterra.
Dal punto di vista naturalistico è sicuramente conosciuta per Dover, e le sue bianche scogliere, che con il bel tempo sono addirittura visibili dalle coste francesi oltre la Manica, a 33 chilometri di distanza.
Storicamente parlando, l’omonimo castello ha moltissimo da raccontare, tanto da impegnare un’intera giornata per visitarlo, in particolar modo se si partecipa ai tour guidati che organizzano nei tunnel sotterranei.
Ma uno degli aspetti che ci ha maggiormente attratti nel Kent è il suo lato nascosto. È infatti lì che vi si “trova” lo Shell Grotto, un misterioso antro le cui pareti sono interamente costellate di conchiglie; i disegni rappresentati sono tanto suggestivi quanto enigmatiche le origini di questo antico luogo.
Ed infine non può mancare Pluckley: un piccolo paesino di campagna apparentemente come tanti altri, ma considerato il villaggio più infestato di fantasmi di tutto il Regno Unito! Noi ci siamo divertiti ad esplorarlo, tappa per tappa, e le sorprese non sono mancate.


L’anno nuovo ci riserverà ancora tante avventure da intraprendere, paesaggi da scoprire e culture in cui immergersi in giro per il mondo. Siete curiosi di sapere quali saranno le destinazioni più gettonate nel futuro?

Prima di partire per il prossimo viaggio, in Italia o all’estero, non dimenticate di stipulare un’assicurazione di viaggio. Assistenza sanitaria, smarrimento bagaglio e molte altre coperture vi permetteranno di partire in sicurezza e liberi di godervi la vostra vacanza.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version