Viaggi brevi: è necessaria la polizza viaggio?

Anche se volessimo essere sempre in vacanza, sappiamo, purtroppo, che i giorni di ferie sono contanti e non sempre sufficienti per poter realizzare grandi viaggi. Ma questo non significa che non possiamo consolarci con viaggi brevi, fine settimana lunghi e periodi di brevi vacanze in Italia, in qualche città europea o, perché no, nel mondo.  

Di norma, quando viaggiamo in Italia o in Europa, mettiamo in valigia la nostra tessera sanitaria per essere sicuri di poter optare ad una buona assistenza sanitaria in caso di bisogno.  In caso di muoversi. Inoltre, è possibile richiedere la TEAM, la tessera europea di assicurazione malattia, che consente ai cittadini dei 28 Stati membri dell’Unione europea e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni negli altri Stati europei che utilizzano la tessera. La tessera, viene rilasciata a tutte le persone a carico del Servizio Sanitario Nazionale in possesso della cittadinanza italiana o che hanno la residenza in Italia.

Polizza viaggio per un viaggio breve?  

Se vi state chiedendo se sia necessario stipulare una polizza assicurativa viaggio per una breve o brevissima vacanza, la risposta è sì. Se abbiamo in programma di organizzare un viaggio in Europa, dobbiamo sapere che la TEAM ha i suoi limiti e non garantisce che l’assistenza sanitaria sia sempre ed esclusivamente gratuita. Durante questi tipi di viaggi brevi entrano in gioco le condizioni del sistema sanitario del Paese che stiamo visitando e che possono influenzare l’erogazione gratuita e di qualità delle prestazioni dell’assistenza sanitaria. Se invece vogliamo recarci per qualche giorno in un Paese extraeuropeo non ci sono dubbi, per viaggiare con la sicurezza di essere coperti in ogni momento, dobbiamo stipulare un’assicurazione di viaggio 

polizza-medica-viaggio

Polizza viaggio estero 

L’assicurazione viaggio estero è una delle cose che non potete dimenticare prima della partenza per un viaggio, anche se partiremo per un breve viaggio o per un weekend lungo. Soprattutto se avete intenzione di recarvi all’estero in un Paese dove il servizio sanitario può avere un costo elevato, o dove potete avere dei problemi per accedere ad un buon servizio sanitario. Delle improvvise cure mediche negli Stati Uniti, ad esempio, possono essere estremamente care ed essere in grado di rovinarvi l’intera vacanza, e non solo. 

Assistenza medica  

Affrontare un infortunio o una malattia in viaggio può avere molte implicazioni. Una spesa odontoiatrica urgente, la necessità di sostenere spese mediche e farmaceutiche, o quella di rivolgersi ad una struttura ospedaliera per un ricovero o addirittura un intervento sono eventi poco probabili, ma di sicuro avere una polizza assicurativa si rivela importante sia per l’aspetto economico, sia per la presenza di un valido supporto nella gestione dell’infortunio. In questo caso infatti le compagnie assicurative, anche a distanza, sono in grado di seguire l’assicurato e supportarlo in caso di bisogno.  

Perdita del bagaglio  

Può esserci qualcosa di peggio che perdere il proprio bagaglio una volta arrivati a destinazione? Con la copertura relativa al bagaglio sarete rimborsati in caso di perdita, furto o mancata riconsegna. Nella garanzia sono comprese anche le spese per acquisti di prima necessità in caso di ritardata consegna del bagaglio superiore a 12 ore.   

Ritardo aereo  

Finalmente è arrivato il giorno della partenza, vi siete alzati presto e siete pronti per partire, ma quando arrivate in aeroporto scoprite che il volo ha un ritardo imprevisto. Sappiate che la compagnia assicurativa, nel caso di un ritardo superiore alle 6 ore del mezzo di traporto, si farà carico del rimborso delle spese sostenute durante l’attesa. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Prolungamento soggiorno  

È arrivato il momento di rientrare dal vostro viaggio, ma quando arrivate in aeroporto, vi accorgete di avere perso il passaporto. Con la copertura “Spese occasionate dal prolungamento obbligato del viaggio” la compagnia si farà carico di tali spese.   

Responsabilità Civile   

Nella malaugurata ipotesi che un viaggiatore causi accidentalmente un danno ad una persona, se la polizza sottoscritta prevede la copertura dei danni a terzi, sarà la compagnia assicurativa a preoccuparsi del risarcimento. 

Totaltravel mini è l’assicurazione ideale per viaggi brevi: € 200.000 di spese mediche, rimpatrio o trasporto sanitario per la persona assicurata e per il compagno di viaggio assicurato, ritardo o perdita dei servizi contrattati, indennizzo in caso di infortunio. E se state cercando un limite di spese mediche più alto, o volete ampliare le coperture bagagli o infortuni, la vostra polizza viaggio è Totaltravel, l’assicurazione più completa e personalizzabile.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version