Consigli e raccomandazioni per fare windsurf

Acqua e vento, i due elementi fondamentali per poter praticare il windsurf, uno sport acquatico tra i più affascinanti e praticati in Italia e all’estero. I seguaci di questo sport amano cavalcare le onde del mare con una vela tra le mani e una tavola sotto i piedi. Se siete incuriositi da questo sport e volete provarlo, perché non prendere qualche lezione di windsurf e provare l’avventura? Prima di farlo, leggete i nostri consigli e preparatevi a provare l’ebbrezza di windsurfare l’onda.

7 cose da sapere per iniziare a praticare windsurf

Che cos’è il windsurf?

Il windsurf è un’attività sportiva che consiste nel muoversi sull’acqua su una tavola grazie all’azione propulsiva determinata dall’azione del vento sulla vela, anche se in alcuni particolari casi l’azione propulsiva principale è generata dalle onde. La vela è montata su un albero fissato alla tavola da windsurf mediante un giunto universale detto “piede d’albero” ed è sostenuta e controllata dal velista.

A quale età si può iniziare?

Tra gli sport tipicamente estivi, il windsurf è senz’altro uno dei più noti. Praticabile, infatti, sia al lago che al mare, adatto già a partire dai 6 anni, consente di stabilire un rapporto stretto con la natura, sviluppando forza, equilibrio e coordinamento motorio. Viene spesso proposto come disciplina sportiva su spiagge e laghi, infatti, il windsurf è uno sport che, se approcciato nel modo corretto, con la giusta attrezzatura e un istruttore qualificato per impartire un corso di windsurf, può essere praticato anche in tenera età, già a partire dai 6 anni. Non esistono, infatti, limiti, semplicemente che il bambino sappia nuotare e non abbia paura dell’acqua. Grazie anche alle moderne attrezzature da windsurf, non esistono difficoltà reali per praticare questo sport fin da bambini.

surf-con-vela

Serve una specifica preparazione fisica per andare in windsurf?

Non si richiedono particolari doti fisiche per iniziare a fare windsurf, le tavole da windsurf che si utilizzano durante i corsi sono generalmente grandi e facili da utilizzare, le vele sono particolarmente leggere, così come tutta l’attrezzatura windsurf. Questi nuovi materiali aiutano dunque l’apprendimento e lo sviluppo di forza, equilibrio e resistenza, senza necessitare una preparazione fisica e atletica specifica.

È un’attività sportiva pericolosa?

Per le prime uscite si consiglia vivamente di rivolgersi ad una scuola di windsurf e potersi far guidare da un istruttore preparato, in grado non solo di impartire un apprendimento rapido, ma anche di intervenire rapidamente qualora dovessero riscontrarsi problemi.

Le uscite in solitaria, si sconsigliano all’inizio, anche in condizione climatiche favorevoli. In generale, però, il windsurf è considerato uno sport sicuro, che irrobustisce il fisico in modo proporzionato e che è in grado di regalare grandi emozioni e molto divertimento. Il luogo ideale per iniziare è sicuramente un bacino riparato, uno specchio d’acqua calmo, esposto ad un vento regolare, che vi permetterà ritornare facilmente al punto di partenza.

Acquistate un’assicurazione sportiva

Se state organizzando delle vacanze windsurf in Italia o all’estero, il nostro consiglio è di acquistare un’assicurazione sportiva adatta al tipo di viaggio che state per intraprendere. La polizza assicurativa Totalsports, assicura il viaggiatore in qualsiasi momento: durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio. Per questo motivo, acquistando una polizza assicurativa sportiva, potrete contare con tutte le garanzie di un’assicurazione viaggio: spese mediche, problemi con il trasporto o con i bagagli e molto di più. Fra gli sport coperti da questa assicurazione troverete più di 100 attività sportive tra sport di terra, sport d’aria, sport d’inverno e sport acquatici, tra cui il windsurf.

Quale attrezzatura windsurf è necessaria per iniziare e quanto costa?

Dopo aver fatto un corso windsurf presso un centro o una scuola windsurf, si parte alla ricerca del necessario per praticare questo sport in autonomia. La scelta dell’attrezzatura windsurf è molto importante, soprattutto all’inizio quando ancora non si padroneggia la tecnica.

È importante trovare un’attrezzatura adatta al proprio peso ed alla propria forza fisica, anche la muta e il salvagente devono essere della taglia giusta; soffrire il freddo e aver paura di cadere in acqua influisce negativamente sulle prestazioni.

Che differenza c’è fra windsurf freestyle e windsurf slalom?

Il windsurf si divide in tre grandi categoriewave, velocità e freestyle. Il wave è la branca più antica di questo sport e consiste nel “surfare” le onde, ma di farlo sfruttando anche la forza del vento. All’interno della seconda categoria troviamo la specialità più in voga tra i velocisti e cioè il windsurf slalom, il termine deriva dal percorso effettuato durante le competizioni, consiste in una serie di boe da passare a destra e sinistra, compiendo appunto uno slalom e raggiungendo alte velocità. Il windsurf freestyle è la più libera espressione di movimento su una tavola a vela e consiste nell’eseguire manovre molto complesse ed evoluzioni spettacolari come salti e rotazioni.

Exit mobile version