Consigli per praticare un turismo responsabile

Vi siete mai chiesti se le vostre vacanze sono viaggi sostenibili e se voi vi comportate come turisti responsabiliTurismo responsabile, turismo sostenibile, ecoturismo… sono concetti di cui sicuramente avete già sentito parlare, ma che magari non avete mai veramente approfondito.  

Il turismo responsabile cerca di minimizzare l’impatto sull’ecosistema, sull’economia, sulla società e cultura del luogo in cui si svolge l’attività turistica, non solo dal punto di vista del viaggiatore, ma anche considerando le istituzioni implicate nell’offerta e nella promozione dei servizi turistici. Infatti, sia gli ospiti che gli host, come hotel o i municipi possono esercitare il proprio lavoro con le buone pratiche di turismo responsabile. Vediamo come essere dei turisti responsabili attraverso questo decalogo di semplici consigli. 

Come essere un turista responsabile?

turismo responsabile

1.Iniziate da voi stessi

Sì, essere dei turisti responsabili implica che il vostro viaggio sia ben organizzato, pianificato con sufficiente anticipo e con tutte le precauzioni per evitare impatti negativi sulle proprie aspettative e nel vostro portafoglio. Se prenotate con sufficiente anticipo potrete trovare offerte vantaggiose per quanto riguarda il soggiorno ed il trasporto, quasi sempre durante le date richieste e con la qualità desiderata. Un’altra maniera di essere responsabili con voi stessi riguarda la stipula di un’assicurazione di viaggio che copra i costi in caso di problemi o imprevisti che possano complicare la realizzazione del viaggio (problemi di salute, perdita del bagaglio, ecc.) 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO 

2. Scegliete bene i trasporti

Pensate ai mezzi di trasporto che utilizzerete per raggiungere la destinazione finale del vostro viaggio e quelli che userete per spostarti durante il soggiorno. Optate per mezzi efficienti possibilmente a risparmio energetico o con emissioni basse o nulle. Cercate di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico e, sempre e quando sia possibile, provate a spostarvi in bicicletta o semplicemente camminando. 

3. Cercate una struttura ecosostenibile

Si tratta di strutture o appartamenti che sono responsabili nei confronti del medio ambiente, della località, dei materiali con cui è stata costruita e del tipo di energie che utilizzano. Alcune idee: alloggiate in una casa rurale che funziona ad energia solare, prenotate un hotel che cerca di ridurre il consumo di acqua, soggiornate in una stanza bioclimatica con pareti isolate da elementi naturali o riciclati. Tutte queste pratiche sono modi diversi, ma allo stesso tempo utili, per contribuire al turismo responsabile. 

4. Usate dispositivi elettronici

I dispositivi elettronici sono un modo per ridurre il consumo di carta ed evitare di generare ulteriori rifiuti. Durante il vostro viaggio cercate di portare con voi in formato digitale sullo smartphone o tablet tutte le prenotazioni, biglietti, guide e fatture. 

5. Non sprecare energia

Quando soggiorniamo in un hotel o affittiamo un appartamento generalmente ci preoccupiamo meno dei consumi di acqua ed elettricità. Chi, andando in spiaggia, non ha mai lasciato l’aria condizionata accesa per ore nella propria stanza? Oltre ai costi che affronterà la struttura stiamo pregiudicando il territorio in cui ci troviamo ed il pianeta in generale. 

6. Rispetta la natura

Cercate di non danneggiare l’ecosistema della zona che state visitando, gli spazi naturali, gli animali, le piante. Magari vi sorprenderà sapere che c’è ancora chi raccoglie piante, conchiglie, coralli per portarli a casa come ricordo. Cercate di evitare di comprare oggetti dal mercato nero come ad esempio l’avorio e la pelle. Se volete visitare un parco zoologico, cercate centri che recuperino gli animali maltrattati per indirizzarli a graduali processi di reinserimento nel loro habitat naturale. Quando arriva il momento di pranzare o cenare cerca di ordinare prodotti di stagione. 

7. Contribuite all’economia locale

Consumate prodotti e servizi locali che dinamizzino l’economia, ossia che implichino persone ed imprese del territorio. Mangiate in ristoranti che offrano pietanze elaborate con prodotti autoctoni, comprate souvenir artigianali, partecipate a feste e tradizioni locali e alloggiate in strutture gestite dalla comunità locale. 

8. Sii rispettoso nei confronti della popolazione locale

Viaggiare prevedere relazionarsi con la popolazione locale e per questo è necessario conoscere, comprendere ed adattarsi al suo carattere, ai suoi costumi, norme ed abitudini. Bisognerebbe evitare di imporre il nostro stile di vita nei luoghi in cui viaggiamo. Un esempio? Informatevi sulle abitudini in tema di mance, negoziazioni, sulla forma di saluto, gli orari per mangiare e cercate di rispettare l’abbigliamento nei luoghi di culto. 

9. Riducete al minimo i rifiuti

Quando si viaggia si è generalmente più inclini ad utilizzare oggetti usa e getta, per non generare una quantità eccessiva di rifiuti possiamo utilizzare borse riciclabili o riutilizzabili ed evitare di usare posate e piatti di platica. Inoltre, informatevi su come si ricicla nelle città che visiterete per poter gettare i rifiuti nei contenitori corrispondenti e nei giorni adeguati. 

10. Diffondete e condividete

Una volta tornati riflettete sulle cose che avete conosciuto e appreso dal viaggioe sui progressi effettuati grazie al turismo responsabile e sostenibileRaccontate e condividete il vostro nuovo bagaglio personale con la vostra famiglia e con i vostri amiciaffinché insieme possiate vivere i vantaggi del turismo responsabile nel vostro prossimo viaggio. 

Ci sono molti altri consigli per un praticare il turismo responsabilefateci sapere come siete soliti viaggiare ed aiutateci a completare questo decalogo.  

Exit mobile version