Responsabilità civile sulle piste da sci

La stagione invernale non è ancora finita, potete ancora vivere la bellezza delle montagne e godervi le piste da sci nelle diverse stazioni sciistiche in Italia e all’estero.  

Non potete dimenticare che sciare comporta una serie di rischi da cui è importante proteggersi, non solo per affrontarli in modo efficiente, ma anche e soprattutto per evitare i costi salati che possono comportare. Gli incidenti sugli sci possono essere causati da condizioni meteorologiche avverse, alla chiusura di piste o alla perdita o rottura dell’attrezzatura sportivaSpesso, alcuni di questi infortuni comportano riabilitazione e tempi di recupero molto lunghi. Per affrontare possibili imprevistie ricevere un’eventuale compensazioneè necessario partire preparati con un’assicurazione sportiva insieme all’attrezzatura sportiva e alla voglia di neve.  

Il vantaggio dell’assicurazione sci 

Nonostante i pericoli per chi pratica questo sport siano elevati, molti sciatori non possiedono alcuna copertura assicurativa, in quanto temono di dover pagare per l’intero anno, anche quando in realtà vanno a sciare solo una settimana all’anno, o un fine settimana ogni tanto. L’assicurazione sci invece ha una durata minima che può essere anche di un singolo giorno, un intero weekend o a una settimana.  

Cosa copre la polizza sci 

La copertura assicurativa è modulabile a seconda delle vostre esigenze, in linea generale comprende l’assistenza di viaggio, le spese mediche, l’eventuale necessità di far rientrare alcuni membri della famiglia e la responsabilità civile di ogni singolo sciatore, nel caso di danni a terze parti. In pratica si scia in totale sicurezza, senza timore che accada qualcosa di brutto cui si ha difficoltà di far fronte. Il costo ovviamente è correlato al numero di persone comprese nella polizza, alla loro età e alla durata della vacanza sugli sci.  

localita-sciistiche-italiane

Responsabilità civile sulle piste da sci  

Come ogni attività sportiva, anche lo sci può comportare dei rischi e si presta ad infortuni ed incidenti. I più frequenti sinistri si verificano a causa del mancato rispetto da parte degli sciatori delle norme previste dalla legge. A volte può capitare di subire dei danni anche a causa di un inadempimento del gestore dell’impianto sciistico. In entrambi i casi, quando il danneggiato può chiedere un risarcimento dei danni subiti? 

La legge n.363 del 2003 ha introdotto una presunzione di concorso di colpa, in caso di scontro tra sciatori, fino ad ovviamente prova contraria. In caso di sinistro quindi, entrambi gli sciatori saranno considerati responsabili dello scontro in egual misura fino a quando non dimostreranno il contrario. 

In caso di concorso di colpa ognuno degli atleti coinvolti dovrà corrispondere un risarcimento pari alla metà del danno subito dalla controparte e di conseguenza ne riceverà uno pari alla metà dei danni patiti. Ricostruire la dinamica di un incidente sciistico non è semplicissimo, soprattutto in assenza di testimoni o quando nessuna delle controparti è intenzionata ad assumersi la responsabilità del sinistro. 

Esistono tuttavia delle norme di comportamento che gli utenti devono obbligatoriamente adottare nelle aree sciabili, le quali potranno aiutare il giudice a stabilire il responsabile del sinistro in caso di accertate violazioni delle stesse. 

Diversamente, quando si riesce a ricostruire con precisione la dinamica del sinistro e a determinare il responsabile che ha cagionato l’evento dannoso, il danneggiato ovviamente avrà diritto ad un risarcimento integrale, da parte del soggetto colpevole, di tutti i danni subiti per le lesioni personali e per i danneggiamenti all’attrezzatura. 

Non partite senza l’assicurazione sci

La polizza assicurativa Wintersports copre la responsabilità civile privata, tutti i danni che l’assicurato possa involontariamente cagionare a terzi. L’assicurazione copre anche le eventuali spese processuali, comprese le cauzioni giudiziali.  

Oltre al soccorso in montagna e nei “luoghi determinati alla pratica del turismo alternativo”, ossia qualsiasi luogo con le caratteristiche adeguate per poter svolgere la pratica di una particolare attività, fino a 5.000 metri di altitudine, e dove sia possibile il soccorso da parte delle autorità di soccorso locali, Wintersports offre altre coperture importanti che solitamente le assicurazioni delle stazioni sciistiche non contemplano. Fra queste: il rimborso dello skipass in caso di malattia o infortunio, rimborso delle lezioni di sci perse, del costo dell’affitto del materiale sportivo a causa di rottura accidentale degli sci o dello snowboard all’interno del comprensorio sciistico, trasporto dell’assicurato ad una stazione sciistica alternativa in caso di chiusura delle piste. 

Inoltre, l’assicurazione sci di InterMundial  conta con diverse altre coperture utili durante il resto del viaggio, non solo se state praticando sport.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Exit mobile version