Primavera e viaggi: dove vanno i travel blogger

La primavera è il periodo migliore dell’anno per viaggiare: alberi in fiore, giornate assolate e cieli tersi, senza dubbio il clima perfetto per godersi una città e scoprire luoghi magnifici. Le città europee da visitare in primavera sono molteplici, sicuramente avrete l’imbarazzo della scelta.

Abbiamo chiesto ai travel blogger quali sono i viaggi da fare in primavera: Spagna, Grecia, Portogallo, Slovenia, siete pronti per partire?  

Qualunque sia il vostro viaggio di primavera, è utile informarsi sulla possibilità di stipulare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. Potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita della vostra vacanza. Fra le varie coperture, potrete contare con assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi sia nei piccoli inconvenienti sia nelle situazioni di pericolo.  

Dove viaggiare in primavera: le risposte dei blogger di viaggio 

Annalisa, I viaggi di Liz 

i-viaggi-di-liz

Siamo diventati da pochissimo genitori, la bimba ha due mesi e da buoni malati di viaggio, pensando alla prossima meta, ci siamo chiesti dove andare con lei in primavera: la portiamo al calduccio! Faremo prima un viaggio on the road da Bari a Barcellona, passando per le Terme di Saturnia, per Firenze, per Genova e per la Costa Azzurra. Poi da Barcellona voleremo a Gran Canaria, per poi da lì fare un tour delle isole: vorremmo esplorare Lanzarote, La Palma e Tenerife. Quale viaggio più indicato per una neo-famigliola di travel blogger? 

Silvia, Un’amica in viaggio  

La primavera è la stagione perfetta per scoprire Santorini. La più romantica delle isole greche occupa un posto speciale nel mio cuore ed è molto più di ciò che sembra. Non solo Oia e Imerovigli, tra villaggi bianchi e blu e tramonti mozzafiato che siamo soliti vedere nelle cartoline, ma anche Kamari e Perissa con le loro spiagge nere dovute all’origine vulcanica dell’isola, Red Beach (la spiaggia rossa), gli scavi archeologici di Akrotiri e una radicata tradizione vinicola. A Santorini si celano villaggi che sembrano sospesi nel tempo come Pyrgos, una libreria tra le più belle del mondo e un museo del vino dove degustare il Vin Santo che è nato proprio qui. Giornate lunghe, clima perfetto e possibilità di vivere l’isola senza le orde agostane di turisti sono i motivi per cui vi consiglio di visitare Santorini in primavera. 

Gian Luca, Viaggia e Scopri  

Con la fine dell’inverno la mia voglia di mete primaverile mi sta urlando una sola cosa: Algarve! 

Dall’Italia ci sono molti voli economici per Faro, l’incantevole capoluogo algarviano, una città che, nonostante la crescita avuta negli ultimi anni, conserva il suo cuore antico e tipico, fatto di viuzze e piazzette che abbracciano la Sé, una delle più belle cattedrali portoghesi. 

Lungo la costa sono molte le località ideali per fare base, e molto dipende da che tipo di vacanza stai cercando. L’Algarve orientale è affacciato sul Parque Natural de Ria Formosa, una laguna unica al mondo dove vivono molte specie animali e dove è possibile fare escursioni alla scoperta delle isole esterne della laguna, o perdersi tra i canali per scrutare sull’acqua e tra la vegetazione le molte specie avicole nel loro habitat naturale. 

All’esterno della laguna si trovano alcune spiagge molto conosciute, ma anche esclusive, vista la loro lontananza dalla terra ferma. Così visitando Tavira, la cittadina medievale dell’Algarve, potrai imbarcarti per raggiungere la Ilha de Tavira, dove si trova la spiaggia cittadina. 

Olhão è la base giusta per gli amanti del birdwatching, da qui si possono organizzare le migliori escursioni a Ria Formosa e si raggiungono l’Ilha de Armona, l’Ilha da Culatra e l’Ilha do Farol, dove si trovano 3 centri abitati molto semplici. Praticamente dei villaggi di pescatori che in estate divengono luoghi di villeggiatura per i turisti. 

Portimão, con la sua splendida Praia da Rocha, oppure a Lagos, con le scogliere e le falesie sferzate dalle onde e intervallate da spiagge di sabbia fine e color del miele. Questi sono solo due esempi. 

Spingendosi ancora più a ovest si raggiunge quella che viene soprannominata ‘Fine del Mondo’, ovvero una delle propaggini più occidentali del continente europeo, una lingua di terra circondata dalle onde sulla quale sorge la cittadina di Sagres, località ideale per i surfisti ma anche per chi ama le splendide spiagge e i tramonti mozzafiato. 

Per gli amanti delle camminate l’Algarve è anche la regione del Cammino di San Vincenzo, conosciuto come Via Algarviana, un insieme di sentieri che parte da Alcoutim e attraversa la Serra do Caldeirão e la Serra de Monchique per giungere fino a Cabo de São Vicente. 

Insomma, l’Algarve è un territorio dove la bella stagione dura almeno 9 mesi all’anno e offre tante attività per diversi stili di vacanza. Cosa aspetti a partire? 

Sara, Dai che partiamo 

La primavera è la nostra stagione preferita per partire in esplorazione di posti nuovi. Le giornate si allungano, le temperature sono gradevoli, i colori sono meravigliosi ma soprattutto c’è molta meno gente in giro. 

Quest’anno la nostra meta primaverile è stata scelta: approfittando del ponte del 25 aprile fuggiremo 5 giorni in Slovenia, una nazione così vicina all’Italia ma che ancora conosciamo poco, una meta che ben si presta alle vacanze in famiglia e che offre un’infinita gamma di attrattive interessanti. 

Raggiungeremo la Slovenia in macchina dall’Italia e cercheremo di sfruttare i pochi giorni a disposizione per assorbire quanto più possibile di questa meravigliosa terra. 

Il nostro sarà un itinerario che coinvolgerà tutti e 4 in attività adatte a tutti i gusti. 

Per prima cosa ci rilasseremo e ci divertiremo a Catez, uno dei centri termali più rinomati sloveni, dove anche i bambini sono benvenuti. In primavera non sarà ancora aperta la Riviera Termale Estiva, ma nella Riviera Invernale saranno a disposizione tante vasche, scivoli e un bellissimo galeone pirata! 

Scopriremo poi la capitale Lubiana, una delle capitali più verdi d’Europa, con il suo castello, i suoi scorci suggestivi e i suoi originalissimi musei, alcuni proprio a misura di bambino. 

Infine, visiteremo il lago di Bled, con la sua isola con la pittoresca chiesa e un castello abbarbicato su uno sperone roccioso circondato dalle montagne. 

Peccato non avere più giorni a disposizione perché ci sarebbe piaciuto visitare il castello di Predjama e tornare un’altra volta alle grotte di Postumia, tra le più famose e grandi d’Europa. 

La Slovenia è una meta veramente adatta ad un viaggio in famiglia e già sappiamo che ce innamoreremo e al ritorno ci assalirà la voglia di tornare al più presto. 

Christian, Lonely Travels 

La primavera è una stagione perfetta per viaggiare. Il freddo dell’inverno lascia il posto al dolce tepore prima del caldo infernale dell’estate. È un periodo quasi magico con la natura che inizia a colorarsi delle sue tinte più vive. 

Pensando a questo ho scelto il Portogallo come prossima meta. Un viaggio che ho rimandato per tanto, troppo tempo. Visiterò questo paese in uno dei modi che preferisco e che ho già utilizzato per visitare posti straordinari come California, Hawaii e Giordania. 

Un on the road in solitaria da nord a sud, partendo da Porto per poi proseguire verso Lisbona, Sintra e Capo da Roca, cercando di arrivare fino in Algarve. 

Un viaggio tra il blu degli azulejos, il sapore dei pastel de nata, i colori delle case e dei castelli fino ad arrivare lungo la costa per sentire l’odore dell’oceano e vedere le onde infrangersi sulle rocce impervie dalla costa. 

Libertà, avventura, arte, cultura, natura e buona cucina è quello che cerco e che spero di trovare in questa nuovo viaggio vivendo tutte le emozioni che solo la strada può offrire. 

 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version