Pattinaggio sul ghiaccio: consigli per i principianti

Molte sono le attività che si possono fare durante l’inverno e che possono soddisfare le più disparate esigenze. Degli sport invernali oltre a quelli su neve ce ne sono alcuni che si possono praticare su ghiaccio, come il pattinaggio. Si tratta di una disciplina adatta a tutti che ha la capacità di migliorare l’equilibrio, la coordinazione e la concentrazione attraverso i movimenti, per questo è considerato uno sport completo ed è consigliato per i bambini, soprattutto per quelli che hanno difficoltà nella psico-motricità o nella coordinazione.  

Pattinaggio sul ghiaccio: che cos’è 

pattinaggio-sul-ghiaccio

Pattinaggio sul ghiaccio: consigli per i principianti 

Quando andate a pattinare sul ghiaccio, prima di entrare in pista siete invitati a leggere le regole di base solitamente apposte su un cartello prima dell’ingresso della pista: conoscerle ed applicarle serve a limitare il numero di possibili collisioni tra pattinatori. 

Si tratta di buone norme di comportamento volte a evitare il più possibile incidenti e collisioni tra i pattinatori. Queste regole ricordano le basi, come il divieto di entrare in pista senza pattini adeguati oppure il divieto di accedere con animali, ma anche accortezze che non è scontato ricordare. 

All’interno della pista, ad esempio, è obbligatorio rispettare un senso di marcia proprio per evitare scontri accidentali. Ai pattinatori meno esperti è suggerita la circolazione lungo il perimetro della pista così da poter sfruttare il corrimano come sostegno di sicurezza, mentre i pattinatori più esperti possono usufruire anche dell’area centrale della pista. 

I rischi del pattinaggio sul ghiaccio 

Pur avendo molti benefici, questo sport può comportare anche dei rischi. Le lesioni provocate durante una sessione di pattinaggio possono essere molto gravi e, per questo, occorre prendere le dovute precauzioni.  

Considerando che le cadute sono all’ordine del giorno, è assolutamente fondamentale adeguarsi indossando le adeguate protezioni: caschetto, guanti e protezioni per i polsi sono fondamentali per i piccoli e per i grandi, specie se principianti e poco allenati. 

In generale, indossate indumenti comodi e caldi, che consentano di muoverti liberamente e proteggano dal freddo. Se andare a pattinare sul ghiaccio in una pista al chiuso pensa ad un abbigliamento che vi permetta di alleggerirvi in caso di bisogno: meglio vestirsi a strati. In pista è importante non dimenticare i guanti: utili in caso di caduta perché riparano le mani dal contatto con il ghiaccio, ma soprattutto perché vi mettono al sicuro dalla possibilità di venire a contatto con le lame dei pattini altrui.  

Importantissimo è l’uso del casco (soprattutto per i più piccoli) per proteggere la testa durante le cadute e dai colpi accidentali. Non dimenticate di riscaldare i muscoli prima di entrare in pista, vi permette di prevenire il rischio di strappi e contratture muscolari e aumenta la capacità di movimento del corpo. Inoltre, scegliete un’assicurazione sportiva in grado di garantire coperture durante il viaggio e durante l’attività sportiva.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Exit mobile version