Furto o smarrimento dei documenti all’estero: cosa fare?

Siete all’estero in vacanza, va tutto bene, quando, ad un certo punto… il dramma: avete perso il passaporto o, peggio ancora, vi hanno rubato il portafoglio con tutto quello che avevate dentro. Vi è mai successo? Se la risposta è no, siete fortunati, perdere i propri documenti o essere vittima di un furto è, purtroppo, sempre più diffuso. Perdere il passaporto o la carta d’identità significa ritrovarsi senza un documento di viaggio valido, ovvero in una situazione in cui non ci si può spostare regolarmente né all’interno del Paese in cui ci si trova né al di fuori. 

Smarrimento documenti: cosa fare e a chi rivolgersi quando si è all’estero 

Innanzitutto, il primo consiglio è quello di non portare con sé i documenti originali, potete fotocopiarli e lasciare gli originali ben custoditi a casa o in hotel. Potete mandarvi i documenti scannerizzati via mail, in modo da poterli stampare e recuperare facilmente qualora ce ne fosse di bisogno. 

In caso di furto o smarrimento la prima cosa da fare è sporgere denuncia presso la Polizia locale, non dimenticate la vostra copia della denuncia, vi sarà richiesta presso il Consolato. Senza documenti di viaggio diventa impossibile ritornare nel proprio Paese di origine, poiché si verrebbe fermati al primo controllo di sicurezza. Fortunatamente gli accordi internazionali e le legislazioni nazionali ed europee prevedono delle soluzioni efficaci per risolvere tali emergenze. Si tratta di misure volte a consentire il rimpatrio del cittadino, attraverso un iter burocratico che prevede il sostegno sia delle autorità locali che del Consolato italiano all’estero.  

smarrimento-document-cosa-fare

Documento di viaggio provvisorio Emergency Travel Document (ETD) 

Dopo avere fatto la denuncia dovete recarvi presso il Consolato italiano presente sul territorio, dove vi forniranno il documento necessario per poter tornare in Italia. Si tratta di un documento sostitutivo provvisionale con una validità di 5 giorni dalla data di rilascio. Per poter ottenere questo l’ETD è necessario presentare: la denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio, 2 fotografie (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm), titolo di viaggio e una ricevuta del pagamento del costo del documento (pari a € 1,55) e delle eventuali spese di spedizione qualora l’interessato non possa recarsi personalmente a ritirarlo. Ricordate inoltre che, l’identità del richiedente dovrà essere dimostrata attraverso fotocopia della carta d’identità smarrita o rubata, o con altri documenti contenenti dati personali, foto e firma o, ancora, tramite dichiarazione resa da almeno un testimone maggiorenne e fornito di carta d’identità.   

Come abbiamo già detti, quando ci si trova all’estero, è consigliabile fare sempre una copia dei propri documenti d’identità, per facilitare le pratiche consolari e tutelarsi contro i controlli effettuati dalla polizia locale. In alternativa, è possibile scannerizzare digitalmente i documenti, e poter stampare i propri dati anagrafici nel caso ce ne fosse bisogno. 

Una volta tornati in Italia, dovrete recarvi alla Polizia, dove sarà necessario sporgere un’ulteriore denuncia e richiedere una copia del passaporto o della carta di identità presso l’ufficio anagrafico del Comune di residenza. 

Cosa succede se i documenti vengono ritrovati 

Può succedere di perdere i propri documenti all’estero, perché smarriti o rubati, per poi ritrovarli dopo alcuni giorni, ad esempio grazie al rinvenimento da parte degli organi di polizia. In questo caso il passaporto o la carta d’identità vengono di prassi consegnate agli uffici consolari competenti, che ne fanno debita comunicazione ai diritti interessati. 

Il titolare del documento può scegliere se ritirare il documento presso il Consolato, richiederne la spedizione a suo carico al proprio domicilio oppure autorizzarne la distruzione. Ovviamente nel momento in cui si provvede ad una nuova emissione del documento rubato o smarrito quello vecchio non è più valido, perciò è possibile procedere con l’eliminazione. Altrimenti qualora non si fosse ancora richiesto un nuovo documento è ancora possibile utilizzare quello smarrito. 

Prima della partenza non dimenticate di portare con voi tutti i dati di contatto dell’Ambasciata e Consolato italiano di riferimento nel Paese dove viaggerete, e di informarvi per sapere come attuare in casi di furto o smarrimento dei documenti di viaggio.   

Prima di intraprendere un viaggio all’estero è importante stipulare un’assicurazione di viaggio che possa aiutarvi di fronte a questo tipo di problemi. Una polizza viaggio come Totaltravel copre le spese necessarie per ottenere l’Emergency Travel Document o qualsiasi altro documento necessario in seguito al furto o alla perdita dei documenti di viaggio. Inoltre, questa polizza viaggio comprende altre coperture essenziali, come l’assistenza sanitaria, problemi con il mezzo di trasporto, furto o perdita bagagli, e molti altri.   

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version