Come richiedere il passaporto per i minorenni?

L’iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 26 giugno 2012, ora tutti i minori di cittadinanza italiana per espatriare devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio quindi del passaporto, o per i Paesi UE, anche della carta di identità valida per l’espatrio. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.  

Passaporto per minori: quando è obbligatorio 

Tutti i minorenni che intendono visitare un Paese che non fa parte della Comunità Europea dovranno essere muniti del passaporto. Discorso a parte per viaggiare in Europa: se per gli adulti è sufficiente la carta di Identità valida per l’espatrio, non è sempre così per i minorenni. Se il bambino viaggia accompagnato da entrambi i genitori, allora basterà essere muniti della carta di identità. 

Se invece ad accompagnare è solo un genitore gli Stati membri richiedono delle documentazioni che variano da Stato a Stato. In linea di massima si tratta di una certificazione che garantisce che il minore sta viaggiando con il consenso di entrambi i genitori e non è comunque necessario il passaporto. Consigliamo in ogni caso di verificare le condizioni di ingresso nel Paese dove siete diretti prima della partenza. 

Come fare il passaporto 

I passaporti per i minori, come anche le carte d’identità, hanno una validità diversa rispetto a quella dei passaporti per i maggiorenni. Questo perché un bambino cambia fisionomia più velocemente ed è necessario cambiare la fotografia identificativa più di frequente. Il passaporto per i minori è valido: 

Anche per i minori servono precisi documenti da presentare il giorno fissato per l’appuntamento in Questura. 

come-fare-passaporto

Il consenso per il passaporto dei minorenni

Per fare il passaporto per dei minorenni è necessario che entrambi i genitori diano il consenso. Essi devono presentarsi davanti al Pubblico Ufficiale, che in questo modo può autenticarne la firma, per firmare il consenso. La legge non fa distinzione se i genitori siano sposati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. Il consenso alla richiesta deve avvenire da ambo le parti, per evitare espatri illegali di minori all’insaputa di uno dei due genitori. 

Se uno dei due genitori non può presentarsi il giorno dell’appuntamento basta allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale per il confronto delle firme. Qui la dichiarazione da compilare e firmare.  

Queste regole sono estese a tutti i cittadini comunitari. Se, invece, uno dei due genitori è un cittadino di un Paese Extra UE e si trova in una città italiana diversa da quella dove sarà rilasciato il passaporto, dovrà andare al commissariato più vicino e firmare il consenso davanti ad un pubblico ufficiale. Se il genitore extracomunitario è fuori del territorio italiano, dovrà rivolgersi all’ambasciata italiana del Paese in cui si trova per legalizzare il consenso, il quale sarà spedito all’ufficio di riferimento in Italia. 

Come si richiede un passaporto per minorenni? 

La procedura è identica a quella del passaporto per i maggiorenni, tranne per alcune richieste fatte dalla legislazione in materia di minore. 

Per richiedere il passaporto per minori bisogna fissare un appuntamento sull’Agenda online del sito della Polizia di Stato. Sarà il genitore a registrarsi e mai il minore, mentre tutto il resto dovrà essere compilato a nome del minore, come la domanda e il bollettino. È possibile andare direttamente presso la Questura o il commissariato competente sul territorio di residenza, basterà avere un po’ di pazienza e attendere il proprio turno. Il giorno dell’appuntamento il minore dovrà essere presente per permettere all’Ufficiale di verificare la corrispondenza tra la foto e il minore stesso.  

Viaggiare sicuri  

Non dimentica di stipulare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. Potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita del vostro viaggio. Fra le varie coperture, come assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi in viaggio, potrete contare con la copertura delle spese di gestione per la perdita o il furto dei documenti di viaggio, fra questi il passaporto.   

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version