I Parchi Nazionali più spettacolari del mondo

Quasi tutti i paesi hanno delle aree protette che contengono uno o più ecosistemi intatti preservati e tutelati dall’inquinamento e dall’uomo.

Alcuni di questi parchi nazionali nascondono vere e proprie meraviglie naturali in grado di togliere il fiato a chi sceglie di scoprirli. Diamo un’occhiata ai 6 parchi nazionali che bisogna visitare almeno una volta nella vita.

Parco Nazionale di Snowdonia, Inghilterra

Fondato nel 1951 nel Galles nord occidentale, è il più grande parco nazionale della regione ed il terzo della Gran Bretagna. Ospita 100 laghi, 59 chilometri di costa e spiagge immacolate, brughiere, paludi e 90 montagne. Qui troverete alcuni dei paesaggi più spettacolari dell’intero paese.

Parco Nazionale del Grand Canyon, Stati Uniti

Considerato una delle meraviglie naturali del mondo, il parco nazionale del Grand Canyon è senza dubbio uno dei principali degli Stati Uniti. Venne istituito nel 1919, ed è formato da una zona settentrionale (North Rim) più estesa, aspra e selvaggia, ed una meridionale (South Rim), attrezzata per le visite turistiche. Ogni anno viene visitato da più di 4.500.000 persone.

Parco nazionale dell’Iguazú, Argentina

Insieme al Parco nazionale dell’Iguaçu in Brasile, quest’area preserva 75 cascate, lungo 2,7 chilometri del fiume Iguazú. La Garganta del Diablo, una gola profonda 150 metri e lunga 700 metri, è la più grande ed imponente. La maggioranza delle cascate si trovano nel territorio argentino, ma dal lato brasiliano si può ammirare una visione panoramica della Garganta del Diablo.

Parco nazionale Kruger, Sudafrica

Questo parco nazionale rappresenta la più grande riserva naturale del Sudafrica, con un’area di circa 20.000 km². Al suo interno si preservano 6 ecosistemi diversi fra loro, un numero infinito di piante, uccelli, rettili, anfibi, oltre ai mitici Big Five: elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti e bufali.

Parco nazionale Kakadu, Australia

A 253 km dalla città di Darwin in Australia, si trova il Kakadu National Park, considerato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Oltre ad una natura rigogliosa, lussureggianti zone acquatiche e meraviglie naturali, il parco è famoso per custodire una delle maggiori concentrazioni di siti d’arte aborigena del mondo. Oggi a Kakadu vivono oltre 500 aborigeni.

Parco nazionale di Sagarmatha, Nepal

Il parco, fondato nel 1976, contiene al suo interno una parte dell’Himalaya compresa la parte meridionale dell’Everest. Si suddivide in quattro zone climatiche, dal basso verso l’alto si trovano: le foreste, una zona con clima alpino, la cui parte più alta ospita le ultime forme di vegetazione, ed infine la zona artica priva di vegetazione. Le piante cessano di crescere a circa 5.750 metri, perché questa è la linea della neve permanente in Himalaya.

FotoDarkroom Daze, Hefin Owen, Kris WilliamsGrand Canyon NPS, John Fowler, Tom BrickerRodrigo Soldon, Deni Williams, Deni Williams, hyper7pro, Arno Meintjes, Arno Meintjes, Benjamin Jakabek, Chris Ford, Kia Kruse, Sebastian Preußer, pat_ong, pat_ongSteve Dunleavy

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version