Che cos’è e come funziona un volo open jaw?

Open jaw, letteralmente “mascella aperta”, è un termine utilizzato dalle compagnie aeree e dalle agenzie di viaggi per definire quei particolari voli multitratta che comprendono un itinerario a triangolo, ossia i voli in cui l’aeroporto di arrivo e di partenza non coincidono. Ad esempio, un biglietto con andata Milano-New York e ritorno Los Angeles-Milano, oppure andata Roma-Londra e ritorno Londra-Torino. 

I voli open jaw cambiano totalmente le consolidate abitudini di andata e ritorno. I biglietti aerei aperti, infatti, permettono ai clienti di scegliere, in modo totalmente libero, le città dalle quale ripartire una volta atterrati nella destinazione di andata. 

Come risparmiare con i voli multidestinazione 

Il volo open jaw rappresenta un utile sistema per risparmiare sulle spese di viaggio, soprattutto quando viene abbinato allo stopoverCos’è lo stopover? Lo scalo intermedio di un volo, che deve però essere abbastanza lungo (in genere non meno di 24 ore) così da permettere al viaggiatore di esplorare un’altra destinazione, senza costi di trasporto aggiuntivi. Si può dunque prenotare un volo open jaw effettuando due separate prenotazioni, come se fossero due voli di sola andata, oppure con un biglietto unico che includa uno stopover 

Normalmente, si decide la meta in cui si vuole trascorrere una vacanza, si pianifica una tappa intermedia in una città situata all’incirca a metà viaggio, si trascorre qualche giorno nella città prescelta per spezzare il viaggio in modo da godere di una seconda vacanza. Senza dubbio, il viaggio si arricchisce e si patisce meno la stanchezza dello spostamento. 

biglietto-aereo-aperto

Il biglietto aereo open jaw è perfetto, ad esempio, per chi desidera vivere l’emozione di un viaggio itinerante, spostandosi tra le varie località in modo autonomo, senza la necessità di dover tornare al punto di partenza per rientrare, ideale per quei viaggiatori alla ricerca della massima flessibilità. 

Si distinguono tre tipologie di volo: 

Partite con una polizza viaggio   

Non dimenticate di stipulare un’assicurazione per il vostro prossimo viaggio, valutando la polizza più adatta per la vostra destinazione finale.  

Le assicurazioni di viaggio InterMundial funzionano per aree di copertura: Italia, Europa, Mondo. Quindi, se scegliamo una polizza per viaggiare in Islanda, saremo anche coperti in Inghilterra. Nel caso di uno scalo in Europa per raggiungere una destinazione in un altro continente, dovremo scegliere un’assicurazione di viaggio con copertura mondiale. Non dimenticate il rischio di ritardi dei voli, cancellazioni e perdita di servizi connessi. È utile quindi informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva  per proteggervi durante la vostra prossima vacanza. Fra le varie coperture, oltre a quelle relative al trasporto, potrete contare con assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi di fronte agli inconvenienti che possono presentarsi in viaggio. 

Exit mobile version