Come monitorare la cancellazione del volo

Abituati agli scioperi dei treni e dei mezzi pubblici urbani, si spera che almeno nel caso degli aerei, le cancellazioni, i ritardi e gli scioperi siano ridotti. Purtroppo non è cosí e spesso capita che la scritta “cancellato” appaia esattamente a lato del nostro volo.

La verità è che nel momento in cui si decide di volare è perchè le altre opzioni sono state escluse, o per una questione di rapidità in volo rispetto a tutti i mezzi terrestri o marittimi oppure per questioni di costo, nel senso che, un Milano-Roma spesso risulta più conveniente rispetto all’alternativa su binari.

Ci si mette in viaggio verso l’aereoporto e a parte i rari casi in cui alcune compagnie aeree notificano per messaggio eventuali ritardi o cancellazioni, non si è mai certi della partenza. Si scopre del ritardo o della cancellazione del volo solo giunti a destinazione, quindi in aeroporto, magari dopo aver lasciato la macchina al parcheggio a pagamento o addirittura dopo aver passato i controlli di sicurezza.

Abbiamo selezionato 4 siti e applicazioni che possono tornarvi utili per monitorare la cancellazione del volo e l’attivitá delle compagnie aeree.  Una volta acquistato, in attesa di partire, potrete analizzare, sulla base dei dati storici, quali compagnie hanno reigstrato nel corso degli anni il maggior numero di ritardi o di cancellazioni.

Ultimo ma non meno importante, anche senza connessione internet ma solo grazie al GPS, anche dopo la partenza è possibile seguire live il proprio volo, con tutte le informazioni necessarie. Basta salvare il tragitto nelle mappe di Google Maps, che normalmente funzionano solo con il WIFI, ma il salvataggio preventivo le rende disponibili anche in assenza di connessione.

1. PlaneFinder

Flight

Anche solo per curiosità, l’homepage di PlaneFinder è da vedere, una mappa in real time con il movimento di tutti gli aerei in volo nel mondo. Davvero interessante stare per qualche secondo assorti guardano lo schermo e i piccoli aerei gialli muoversi. Si puo’ selezionare un volo qualsiasi cliccando su un aeroplanino giallo. In anteprima appare la compagnia aerea, cliccando appare tutto il tragitto del viaggio in rosso e a sinistra le informazioni essenziali del volo, dell’aeromobile, dal numero, alla partenza e la precisa posizione di altitudine e velocitá di crociera. Si puo’ zoomare sulla cartine di Google Maps e vedere ancor meglio il tragitto del volo. Non mancano ovviamente anche gli orari di partenza e quelli di arrivo, sia quello previsto di atterraggio che quello basato su eventuali ritardi e condizioni atmosferiche. Per la precisione, gli amministratori del sito spiegano che le rotte e le informazioni sono ritardate di 4 minuti.

Anche in questo caso esiste un’applicazione per smartphone che riproduce le stesse funzionalitá del sito web, anche se per una miglior visualizzazione delle mappe e la visione del movimento live delle rotte, si consiglia di utilizzare browser come Chrome e Firefox.

2. FlightAware

Tra tutti i portali che permettono di monitorare i voli in tempo reale abbiamo scelto FlightAware perchè è l’unico disponibile in lingua italiana. Un servizio molto completo con diverse sezioni e aggiornamenti costanti da tutto il mondo. Essendo un sito cosí complesso e ricco di differenti informazioni, rende disponibile solo alcuni tipi di consultazioni gratuitamente, per diventare a pagamento con diverse fasce di prezzo e upgrade di prodotti, dal meteo alla semplice opzione che elimina ogni tipo di pubblicitá dallo schermo.

La funzione piú utilizzata e la piú visibile in home page su FlightAware è la ricerca del volo tramite l’inserimento del numero di prenotazione. Non si limita ai dettagli di un singolo volo ma ha una mappa di monitoraggio di tutti i voli con frequenza di cancellazione e informazioni dettagliate. La possibilitá di scaricare per ogni tipo di dispositivo anche la app dedicata al tracking dei voli rende questo sito, disponibile in tantissime lingue, il leader mondiale nel tracking voli, offrendo l’unica app gratuita di tracking/stato voli.

3. Radar Virtuel

Molto simile al sito precedente, RadarVirtuel, accoglie i visitatori della sua homepage con una cartina del mondo ricoperta da tutti i voli in viaggio in quel momento, con la stessa tecnica di PlaneFinder si clicca sull’aereo, stavolta bianco, per ottenere maggiori informazioni dettagliate.

L’opzione di aggiungere layers posiziona gli aeroporti sulla cartina, e le condizione atmosferiche in ogni zona.

La tecnica che utilizza per la ricerca delle informazioni di volo è  attraverso la convisione attraverso un ricevitore ADS-B.

4. Flight Stream

Un sito davvero impressionante, rispetto ai precedenti siti molto utili per monitorare i voli, Flight Stream mostra una panoramica di tutti gli aerei in volo nel mondo con vista 3D della Terra, gli aerei non appaiono come icone bidimensionali, ma sono fasce di luce colorate. Si ruota la Terra e si evidenziano i punti in cui c’è una maggior concentrazione di voli.

Niente cancellazione del volo per Flight Stream, ma una visualizzazione unica le uniche funzionalitá disponibili sono limitate alle opzioni in alto a destra, ed equivalgono alla velocitá e alle dimensioni degli aerei e delle rotte.

Via | InterMundial

Exit mobile version