Slackline: come camminare su un filo in equilibrio

slackline-consigli

State cercando uno sport completo che vi aiuti a migliorare l’equilibrio corporale e la concentrazione? Lo slackline è quello che fa per voi. Si tratta di uno sport di gran moda, rinforza l’intero corpo, calma notevolmente lo stress e aiuta la concentrazione. 

Esercizi per migliorare equilibrio e coordinazione 

Lo slackline è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico, si pratica su una fettuccia piatta di solito legata a due alberi e successivamente messa in tensione. La tensione della linea può essere regolata secondo le esigenze dell’utente. La linea è piatta visto che si tratta di una fettuccia, e pertanto l’esercizio è riuscire a camminare per l’intera lunghezza senza cadere. Per chi sta incominciano, chiaramente è difficile anche solo fare i primi passi, ma gli esperti di slackline riescono a fare vere e proprie acrobazie. Un altro aspetto positivo dello sport slackline è che si deve praticare necessariamente all’aperto, si tratta infatti della pratica sportiva ideale coloro che amano stare all’aria aperta, a contatto con la natura. 

Camminare sulla corda 

Per poter praticare lo slackline non ci sono limiti di età, bisogna essere in buona salute ed essere pazienti, questo sì, perché all’inizio non sarà facile riuscire a mantenere l’equilibrio. Nonostante questo, con il tempo e l’esercizio, sarà più facile riuscire a muoversi e ad apprezzare questo sport. Anche se assomiglia al funambolismo ne differisce in alcuni aspetti: si cammina su una fettuccia piatta e non su un cavo o su una corda, e inoltre non prevede l’uso del bilanciere 

Lo slackline richiede molta pazienza e perseveranza per migliorare, anche se molti assicurano che dopo due o tre ore di esercizio è possibile camminare già alcuni metri lungo la fettuccia. Questo sport apporta molti benefici per il corpo: si rafforzano quei muscoli che normalmente non si utilizzano, migliorano la respirazione, la concentrazione e l’agilità. E, oltre ai suoi vantaggi, si tratta di uno sport molto divertente.  

Il materiale basico di slackline si compone di una fettuccia piatta e resistente ed un cricchetto per montarla. Ci sono diverse misure di fettucce, se siete agli inizi è consigliabile una non troppo lunga. 

Vediamo le tre varianti di slackline che si possono praticare. 

Trickline 

Il trickline è la specialità più praticata perché è quella più semplice e divertente per iniziare. Basta comprare la fettuccia, legarla a due alberi e provare a mantenere l’equilibrio standoci sopra. Man mano che aumenta la confidenza e si riesce a stare per lungo tempo in equilibrio, si può iniziare a fare ciò per cui questa variante esiste: i trick, ovvero le acrobazie. Salti, capriole, appoggi particolari: qualsiasi cosa vi passi in mente, è possibile farla nel trickline. 

Questa variante prevede una fettuccia piuttosto larga e non molto tesa, perché l’obiettivo non è camminare ma fare tricks. Viene utilizzata come allenamento dai professionisti dello snowboard e dello skateboard perché molte evoluzioni richiamano i movimenti che si possono fare sulla tavola.  

Longline 

In questo caso l’obiettivo non è dare spettacolo ma mantenere l’equilibrio mentre si cammina. Come suggerisce il nome, il longline è la traversata di una fettuccia molto lunga, a volte anche 50 metri. 

Per diventare bravi in questa variante è necessario avere un grandissimo senso dell’equilibrio. Allo stesso tempo, se siete scoordinati e volete correggere questo fastidioso difetto, il longline è ciò che fa per voi perché nel giro di poche settimane noterete dei risultati assolutamente inaspettati. 

Highline 

L’highline è una variante destinata a pochissimi temerari. Senza passare dalle due precedenti è impossibile praticarla, perché sostanzialmente si tratta del longline effettuato a grandi altezze, spesso con la fettuccia legata due rocce sulle estremità opposte di uno strapiombo. 

Si tratta dell’evoluzione più tecnica, complessa, rischiosa e adrenalinica dello slackline. Negli ultimi anni è diventata sempre più popolare, ma per poterla praticare è necessario avere delle abilità e una preparazione psico-fisica assolutamente non comuni.  

Slackline sport: il kit di partenza 

Come abbiamo detto all’inizio, per praticare lo slackline non sono necessari particolari strumenti. Il più importante di tutti, ovviamente, è la fettuccia (o la corda, a seconda di quelli che che volete fare).  

Un altro aspetto importante da considerare è la possibilità di stipulare un’assicurazione sportiva, la polizza Totalsports di InterMundial assicura il viaggiatore in qualsiasi momento: durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio. Per questo motivo potrete contare, oltre che alle coperture relazionate con gli sport, anche con quelle di un’assicurazione viaggio: spese mediche, problemi con il trasporto o con i bagagli. Gli sport assicurati da questa polizza sono più di 100, e la speleologia è fra questi. Inoltre, l’assicurazione è valida in tutti i Paesi del mondo, per gite di pochi giorni o viaggi più lunghi, fino a 60 giorni consecutivi durante l’anno. Gli sport assicurati da questa polizza sono più di 100, e lo slackline è fra questi. Inoltre, l’assicurazione è valida in tutti i Paesi del mondo, per gite di pochi giorni o viaggi più lunghi, fino a 60 giorni consecutivi durante l’anno.   

Se avete deciso di provare gli esercizi per migliorare equilibrio, mettete da parte paura e insicurezza, all’inizio consigliamo di provare scalzi, sarà più facile per trovare l’equilibrio e consigliamo incominciare a metà della fettuccia. Un amico vi può aiutare a rimanere in piedi, muovetevi e cercate il punto di equilibrio, se riuscite a resistere 15 secondi in questa posizione vuol dire che siete già a buon punto. In seguito, provate a controllare il movimento del piede e camminate lungo la fettuccia.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Exit mobile version