Le più belle località turistiche senza mare

È arrivato il buon tempo e si avvicinano le vacanze estive, chi ha già deciso dove trascorrere le ferie le aspetta con ansia, chi non sa ancora quale sarà la meta prescelta si sta informando o aspetta l’ultimo minuto e qualche invitante occasione a buon prezzo. Da sempre il mare ed il turismo balneare sono fra i più gettonati, ma non bisogna dimenticare che esistono tantissime località turistiche, prive di costa, che offrono bellezza, arte e cultura e, chissà, più calma e tranquillità, ai turisti che scelgono di visitarle.

Abbiamo selezionato per voi 5 località turistiche dove non sentirete minimamente la mancanza del mare, al contrario, potrete godervi al massimo le intense giornate di turismo, dimenticandovi delle spiagge affollate.

Prima di fare le valigie vi consigliamo di non dimenticate l’acquisto di un’assicurazione viaggio o, se avete intenzione di praticare qualche sport durante le ferie, di un’assicurazione sportiva.

5 mete indimenticabili tutte da scoprire

Tolosa, Francia

tolosa-assicurazione-viaggio

Dopo Parigi, Marsiglia e Lione si tratta della quarta città più popolosa di Francia. Tolosa è il capoluogo dell’Occitania, una bellissima città situata nella regione sudoccidentale del Paese, a metà strada tra l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo.

Soprannominata la Città Rosa per il colore dominante dei suoi edifichi più antichi in mattoni, è una città dall’atmosfera effervescente ricca di interessanti musei, festival, parchi e caratterizzata da un clima mite. La città è attraversata dal fiume Garonna, dove lungo le sue rive è possibile prendersi un aperitivo al sole durante la bella stagione e non sentire assolutamente la mancanza del mare.

Se avete intenzione di visitare Tolosa, vi consigliamo di incominciare dal centro storico e dalla Place du Capitole, la piazza centrale sulla quale si affaccia il Municipio. Ammirate la croce occitana che decora il centro della piazza a ricordo di quando la città era capitale della regione linguistica occitana, che includeva parte della Francia meridionale ed alcune zone della Spagna e dell’Italia.

La Basilica di Saint-Sernin è un altro luogo simbolo della città, con la sua torre imponente è considerata la più grande chiesa romana d’Occidente. Se siete interessati alla vita culturale della città, sappiate che a Tolosa potrete assistere a grandi concerti ed a numerose opere teatrali, ma anche nei piccoli teatri autogestiti o lungo le strade della città.

Per quanto riguarda le serate, nel centro la notte è animata dai giovani universitari, la città, infatti, è la seconda sede universitaria di Francia dopo Parigi. I locali più frequentati si trovano in Place Saint-Pierre e in Rue Gabriel Péri, qui troverete locali e ristoranti tipici dove poter bere qualcosa e brindare con la popolazione locale.

Losanna, Svizzera

Losanna, la capitale del Cantone di Vaud, una città immersa nella natura, tra il bellissimo Lago Lemano, vigneti, parchi e boschi. Tra cultura, sport e divertimento, si tratta senza dubbio di una città a misura d’uomo.

Il centro urbano si estende dalle colline al lago, per questo motivo è caratterizzato da saliscendi, scale, ponti, vicoli e viuzze. Dal Grand Pont sotto cui anticamente scorreva un fiume si possono fare delle meravigliose fotografie della città e della Cattedrale Notre Dame, costruita in puro stile gotico nel XIII secolo. La vista del lago è magnifica, qui potrete vedere come l’area balneare è ben organizzata e come, lungo le sue banchine, è possibile praticare sport e rilassarsi prendendo il sole.

Sempre lungo il lago, gli amanti dello sport non potranno perdersi una visita al Museo Olimpico, Losanna, infatti, è considerata città olimpica in quanto sede del CIO il Comitato Olimpico Internazionale e di diverse altre federazioni sportive mondiali.

Gli amanti della buona cucina non potranno lasciare la città senza aver provato una deliziosa fonduta svizzera in qualche taverna e dopo aver fatto una scorta di cioccolato da portare a casa. Ricordate che a pochissima distanza ci sono molte attrazioni turistiche di grande interesse, ad esempio: Montreux  e il Château de Chillon, Ginevra, le Alpi Valdesi, Gruyères, Zermatt e la vicina Francia.

Pistoia, Italia

La città di Pistoia è una meravigliosa perla toscana, sarà anche per questo che si trova fra le 10 città da visitare secondo Best in Travel 2017 della Lonely Planet.

Con i suoi vicoli medioevali, le sue botteghe autentiche e le piazze costellate di affascinanti palazzi, rappresenta una meta ideale per chi sta cercando di evitare le località turistiche maggiormente massificate.

Per visitare la città incominciate da Piazza della Sala, la più suggestiva della città e perfetto punto di partenza per iniziare una visita. Situata nel cuore del centro storico, per molti secoli ha svolto la funzione di piazza del mercato. Qui potrete bere qualcosa in uno dei numerosi caffè presenti o fare un giretto fra le bancarelle di frutta e verdura che continuano a caratterizzarla.

Visitate la Cattedrale di San Zeno con la sua inconfondibile facciata in stile romanico, con linee orizzontali bianche e nere e importanti opere custodite al suo interno, e salite sulla Torre Campanaria di San Zenoda cui potrete ammirare la bellezza della città e della campagna dai suoi 67 metri di altezza.  In piazza del Duomo visitate Battistero di San Giovanni in Corte e l’Antico Palazzo dei Vescovi. Perdetevi lungo i suoi vicoli medioevali e lungo le sue stradine, fermatevi a bere un bicchiere di vino, o a degustare qualche piatto tipico della cucina toscana.

Se sentite la mancanza di un tuffo al mare, ricordate che la provincia di Pistoia è nota da sempre per le terme di Montecatini e Monsummano, in poco tempo potrete rilassarvi e godere di panorami unici.

Innsbruck, Austria

Se non avete decisamente voglia di optare una classica vacanza al mare, e preferite una destinazione più fresca, Innsbruck fa decisamente al caso vostro. Questa città austriaca, situata ai piedi delle Alpi e poco lontana dal confine con l’Italia, regala ai suoi visitatori un paesaggio da cartolina e grandi emozioni.

Per scoprire Innsbruck incominciate dal centro storico, qui potrete ammirare il Tettuccio d’Oro, il simbolo della città: un balcone-finestra decorato con 2.657 lamine di tegole dorate e da cui potrete ammirare una splendida vista panoramica della città e dintorni. Continuate lungo la zona pedonale ricca di bellissimi palazzi storici e proseguite fino al Duomo e alla Residenza Imperiale. Se siete interessati alla vita e alle tradizioni tirolesi, visitate il Museo dell’Arte Popolare Tirolese, dove una variegata collezione di oggetti e costumi vi racconteranno la vita delle popolazioni che abitarono il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino nei secoli passati.

Per ultimo, non perdetevi l’immagine delle tipiche casette colorate che si affacciano sul fiume Inn e non lasciatevi scappare le celebri pasticcerie che profumano di Strudel tirolesi e torte Sacher le stradine del centro storico.

Évora , Portogallo

Dichiarata Patrimonio dell’Unesco, Évora è una città portoghese situata nel cuore della regione dell’Alentejo. La città vanta un centro affascinante, numerosi luoghi di interesse e un’atmosfera tranquilla e rilassata.

All’interno della cinta muraria, si snoda una ragnatela di stretti vicoli trasversali con casette bianche dai cortili lastricati e terrazze particolari. Tra i monumenti non perdetevi la Cattedrale, il Tempio Romano e le antiche mura medievali che ancora oggi cingono interamente la città, e la Capela dos Ossos, una chiesa le cui pareti e colonne sono decorate con ossa e teschi umani.

La sera perdetevi nelle viuzze del centro cittadino e provate qualche delizioso piatto portoghese in qualche tipica tasca portoghese.

Partire organizzati: assicurazione di viaggio

Una volta scelto il destino, e a seconda del viaggio che avete intenzione di intraprendere, è utile informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio. A seconda delle vostre necessità potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita del viaggio che state per intraprendere. Fra le varie coperture delle polizze viaggio, potrete contare con assistenza medica e sanitaria, cancellazione, perdita dei bagagli, rientro anticipato, rimpatrio, servizio di interpretariato e molte altre in grado di assistervi durante i piccoli grandi inconveniente che possono presentarsi durante una vacanza.

Exit mobile version